FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per D300
esposizione...
Rispondi Nuova Discussione
Diego Parenti
Messaggio: #1
ciao a tutti.

ieri ho comprato la mitica D300.

ho un problema. nei programmi M e S il valore dell'esposizione è al massimo in negativo e non riesco ad azzerarlo. le foto mi escon tutte nere...

come posso fare?

il valore è il num 27 a pagina 9 del manuale d'uso.

scusate, ma non riesco ad uscirne?

attendo vs. consigli.

grazie. Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Allora innanzi tutto calma, allora in M ed S hai detto il valore e a - allora ruota le ghiere in maniera tale da posizionare le barrettine interne a 0
monteoro
Messaggio: #3
Dovresti dirci in modalità M che tempo di scatto e che diaframma hai impostato e in modalità S che tempo hai impostato.

comunqe in modalità M devi ruotare ambedue le ghiere.
La principale ovvero quella sul retro (5 di pag. 7) regola i tempi e la secondaria, quella sul davanti (2 di pag. 5), regola le aperture di diaframma.
Probabilmente in questa modalità hai impostato un diaframma molto chiuso ed un tempo di scatto breve.

Prova ad impostare 1/200" ed un'apertura a f/7 con buona condizione di luce e vedi cosa accade, poi da li tenendo d'occhio nel mirino la scala dell'esposimetro regola le ghiere fino a quando non vedi scomparire le tacche a destra o sinistra dello ZERO

in modalità S invece è probabile tu abbia impostato una forte compensazione negativa (sottoesposizione), in questo caso devi tenere premuto il tastino 10 di pagina 3 e ruotare la ghiera principale fino a che non vedrai comparire sul monitorino 0

Se invece non hai impostato compensazioni è probabile tu abbia selezionato un tempo di scatto rapidissimo, quindi fai la regolazione solo con la ghiera principale.
ciao, Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 28 2008, 10:55 PM
Keef69
Messaggio: #4
hai tolto il tappo all'obiettivo? smile.gif

perdona la battutaccia ma a me capita spesso, soprattutto quando cambio obiettivo, di dimenticare il tappo e di impazzirmi a capire perché l'esposimetro mi va tutto in negativo.
vbpress
Messaggio: #5
mi prendi per il sedere??

M, S e A non sono programmi, ma modi di esposizione.
- M è Manuale e imposti TU tempi e Diaframmi,
- S è priorità di tempi cioè imposti il tempo di otturazione e la fotocamera sceglie il diaframma
- A è priorità di diaframma cioè imposti il diaframma e la fotocamera sceglie il tempo di otturazione
Evidentemente hai impostato un tempo di otturazione molto veloce quindi ti vengono foto scure in M e S.

se è uno scherzo... pace , ci son cascato.

ciao
Valerio

Messaggio modificato da vbpress il Aug 29 2008, 09:28 AM
Nino Aleotti
Messaggio: #6
A meno che non ci sia qualche problema alla macchina (facciamo corna, eh? ph34r.gif ), mi sa che le ipotesi formulate sia da Franco (monteoro) che da Valerio (vbpress) siano corrette.
E' molto probabile che tu abbia impostato un tempo di scatto troppo veloce (tipo 1/8000) rispetto alla quantità di luce disponibile e quindi (anche con il diaframma aperto al massimo) la macchina non riesca ad esporre correttamente.
In modalità A non lo noti perché in quei casi è la macchina a scegliere la velocità di scatto dell'otturatore in base al diaframma che tu imposti.
Stessa cosa in P, dove sceglie lei sia tempi che diaframmi.
Prova un po' e facci sapere.
Saluti.

p.s.: spero non sia valida l'ipotesi di Keef69... laugh.gif

p.p.s. @Valerio: non è molto elegante iniziare un post in quel modo, dai... wink.gif
vbpress
Messaggio: #7
si vero vero nixoit.

però il librone della fotocamera si può anche aprire e guardare non solo le figure, specialmente se si è alle prime armi. Ecco questa cosa mi "indispone" (vorrei dire inca**are ma è poco fine).
Sai come ho cominciato io + di 20'anni fa? leggendo & leggendo per imparare, capire e quindi scegliere il modello di fotocamera giusta per me. Soldi pochissimi e non potevo permettermi alcun lusso in materia. poi per carità ciascuno faccia quel che vuole. Io ho imparato, come tantissimi qui e altrove, da solo partendo da zero. Ed è stato bellissimo!!!

quindi è un vigoroso invito, il mio, a dedicarsi al raginamento e allo studio perchè una fotocamera è molto + di un oggetto tecnologico, moooolto di +

ciao

Valerio
Diego Parenti
Messaggio: #8
era il tempo a 1/8000 troppo alto.

ora è tutto a posto.. grazie..

d.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio