FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Miglioramenti Da Sb 800 A Sb 900
Rispondi Nuova Discussione
digix
Messaggio: #1
il flash sb 800 mi ha sempre
un pò deluso lo già usato su d200 e d300 ma anche
utilizzando gli accessori forniti a corredo e non solo
ho addirittura acquistato un minibank da applicare sul
flash trovo che in completo automatismo le foto non sono
mai ben bilanciate e si ha una prevalenza del lampo di
schiarita sul soggetto in primo piano troppo evidente
se la foto viene fatta in notturna ma anche fastidiosa
di giorno dove al soggetto in primo piano vengono tolte
troppo le ombre e di conseguenza la foto viene piatta.
Ovvio che lavorando in manuale dopo varie prove di taratura
il flash lavora bene ma il problema è che in alcuni scatti
non posso effettuare prove in precedenza e devo lavorare
in completo automatismo.
Ora mi chiedo se conviene acquistare sb 900 o se il miglioramento
in auto sia poco evidente.

Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao Digix, purtroppo la gestione flash in fill-in non è affatto banale e nessun automatismo è in grado di sostituirsi alla tua sensibilità, come potrebbe una lettura esposimetrica valutare la posizione del sole per dosare il lampo correttamente? Io mi trovo ad operare compensazioni da zero fino ad oltre 2 stop sotto l'ideale esposizione in base all'entità del controluce, della posizione del sole, del soggetto, di eventuali superfici riflettenti oppure opache, alcune cose è possibile farle gestire al flash, altre ci obbligano a vedere la luce e compensare di conseguenza, non è possibile affidarsi in tutto agli automatismi, non credo che un SB900 possa fare molto più di un SB800 in materia rolleyes.gif
Ciao
Attilio
Alessandro Catalano
Messaggio: #3
QUOTE(Attilio PB @ Aug 27 2008, 12:03 AM) *
Ciao Digix, purtroppo la gestione flash in fill-in non è affatto banale e nessun automatismo è in grado di sostituirsi alla tua sensibilità......... non credo che un SB900 possa fare molto più di un SB800 in materia
Ciao
Attilio


Fondamentalmente concordo con quanto da Te espresso, la differenza tra SB 800 e SB 900 si vede esclusivamente sulle nuove fotocamere che oltre ad essere dotate del processore Expeed hanno anche il "Controllo di Immagine", quindi è ovvio che i risultati siano decisamente migliori proprio perche' l' SB 900 è stato studiato, calibrato e realizzato proprio in funzione di queste fotocamere.

Alessandro Catalano
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
come nuove fotocamere intendi D3-D300-D700?
sergioderosas
Messaggio: #5
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 27 2008, 08:28 AM) *
come nuove fotocamere intendi D3-D300-D700?


Si, D60 e da oggi anche D90
Paolo66
Messaggio: #6
QUOTE(Attilio PB @ Aug 27 2008, 12:03 AM) *
Ciao Digix, purtroppo la gestione flash in fill-in non è affatto banale e nessun automatismo è in grado di sostituirsi alla tua sensibilità, come potrebbe una lettura esposimetrica valutare la posizione del sole per dosare il lampo correttamente? Io mi trovo ad operare compensazioni da zero fino ad oltre 2 stop sotto l'ideale esposizione in base all'entità del controluce, della posizione del sole, del soggetto, di eventuali superfici riflettenti oppure opache, alcune cose è possibile farle gestire al flash, altre ci obbligano a vedere la luce e compensare di conseguenza, non è possibile affidarsi in tutto agli automatismi, non credo che un SB900 possa fare molto più di un SB800 in materia rolleyes.gif
Ciao
Attilio

Quoto totalmente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio