FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Chiesetta Al Tramonto...
Rispondi Nuova Discussione
G.Rapetti
Messaggio: #1
Uno scatto fatto ieri vicino casa mia, mi piacevano molto i colori.
Dateci sotto con le critiche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
enzonic
Nikonista
Messaggio: #2
L'immagine, secondo me potrebbe essere valorizzata con un po' di PP, se lo metita.

ciao Enzo
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #3
E' bellissimo il contrasto dei colori caldi del tramonto con quel cielo freddo, davvero d'effetto.

Peccato che questa foto evidenzi anche i palesi limiti di questa lente a 18mm (è il 18-55?): non solo la distorsione prospettica ma soprattutto la bassissima qualità di definizione agli angoli che si vede bene in basso a destra e a sinistra.

Se l'hai fatta a mano libera hai il "tocco del chirurgo": per essere scattata a 1/30 è appena accennato il micromosso!
diomede
Messaggio: #4
QUOTE(enzonic @ Aug 25 2008, 08:09 PM) *
L'immagine, secondo me potrebbe essere valorizzata con un po' di PP, se lo metita.

ciao Enzo

Ciao,
mi associo al commento di enzonic.

Un saluto.
G.Rapetti
Messaggio: #5
QUOTE(enzonic @ Aug 25 2008, 08:09 PM) *
L'immagine, secondo me potrebbe essere valorizzata con un po' di PP, se lo metita.

ciao Enzo


In che senso? Che genere di miglioramento posso apportare?

QUOTE(MB 1942 @ Aug 25 2008, 08:11 PM) *
E' bellissimo il contrasto dei colori caldi del tramonto con quel cielo freddo, davvero d'effetto.

Peccato che questa foto evidenzi anche i palesi limiti di questa lente a 18mm (è il 18-55?): non solo la distorsione prospettica ma soprattutto la bassissima qualità di definizione agli angoli che si vede bene in basso a destra e a sinistra.

Se l'hai fatta a mano libera hai il "tocco del chirurgo": per essere scattata a 1/30 è appena accennato il micromosso!


No, l'obiettivo è il 18-135 del kit ma credo che non cambi molto. Anzi ne approfitto per chiedervi un consiglio in quanto ho deciso di acquistarne uno migliore (vi anticipo che il mio budget è di 5/600 euro) avevo pensato al tokina 11/16 voi che ne dite? Potete consigliarmi di meglio con quella somma?
Si l'ho fatta a mano libera ma avevo i gomiti appoggiati sullo sportello della mia macchina.
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(XPSolution @ Aug 25 2008, 08:52 PM) *
In che senso? Che genere di miglioramento posso apportare?
No, l'obiettivo è il 18-135 del kit ma credo che non cambi molto. Anzi ne approfitto per chiedervi un consiglio in quanto ho deciso di acquistarne uno migliore (vi anticipo che il mio budget è di 5/600 euro) avevo pensato al tokina 11/16 voi che ne dite? Potete consigliarmi di meglio con quella somma?
Si l'ho fatta a mano libera ma avevo i gomiti appoggiati sullo sportello della mia macchina.


Ho avuto il Tokina 11-16, venduto per non uso dato che raramente ricorrevo a grandangoli così spinti. Posso comunque solo raccomandartelo: per la cifra che hai a disposizione credo che attualmente sia la migliore scelta sul mercato.
G.Rapetti
Messaggio: #7
QUOTE(MB 1942 @ Aug 25 2008, 09:04 PM) *
Ho avuto il Tokina 11-16, venduto per non uso dato che raramente ricorrevo a grandangoli così spinti. Posso comunque solo raccomandartelo: per la cifra che hai a disposizione credo che attualmente sia la migliore scelta sul mercato.


Grazie per il consiglio
enzonic
Nikonista
Messaggio: #8
Se non ti offendi metto una mia personale modifica dell'imagine per farti capire il mio modo di interpretare la foto


Immagine Allegata


L'ho fatto velocemente ci vorrebbe un po' di più tempo, ho raddrizzato ma non troppo le linee cadenti, ho saturato cielo e chiesa e ho tolto quella dominante ciano nel piazzale antistante.

Hemm... ho tolto anche un cavo di troppo, ma non era così importamte messicano.gif

ciao Enzo smile.gif

Messaggio modificato da enzonic il Aug 25 2008, 09:57 PM
Vito.Coppola
Messaggio: #9
A mio parere composizione,contrasto e colori sono belli,danno un po' fastidio i fili...,mi piace molto anche la correzione di Enzo!!

Ciao
Vito
carmine esposito
Messaggio: #10
Non per essere critico, il cielo meritava sicuramente, ma il resto no, quei fili poi non ti dico...
G.Rapetti
Messaggio: #11
QUOTE(enzonic @ Aug 25 2008, 10:56 PM) *
Se non ti offendi metto una mia personale modifica dell'imagine per farti capire il mio modo di interpretare la foto


Immagine Allegata


L'ho fatto velocemente ci vorrebbe un po' di più tempo, ho raddrizzato ma non troppo le linee cadenti, ho saturato cielo e chiesa e ho tolto quella dominante ciano nel piazzale antistante.

Hemm... ho tolto anche un cavo di troppo, ma non era così importamte messicano.gif

ciao Enzo smile.gif


Assolutamente non mi offendo anzi, sulla base dei tuoi consigli, ho provato a fare qualche modifica (magari con meno successo di te) perchè nella tua versione hai saturato troppo la chiesa diventando quasi rossa, ma in realtà è rosa chiaro.

Fammi sapere cosa ne pensi

Immagine Allegata

G.Rapetti
Messaggio: #12
QUOTE(carmine esposito @ Aug 26 2008, 12:12 AM) *
Non per essere critico, il cielo meritava sicuramente, ma il resto no, quei fili poi non ti dico...



Generalmente preferisco le cose "al naturale", ma per accontentare anche i più pignoli e quelli che non escono mai dagli schemi, data l'impossibilità di tagliare i fili fisicamente e di ristrutturare la chiesa prima della foto, ho provveduto a qualche modifica in PP.

Saluti

Immagine Allegata
vecchiavolpe
Messaggio: #13
Trovo che oramai i cavi elettrici la fanno da padroni in molte situazioni (anche in alta montagna); anche con le dovute correzioni trovo anch'io che il soggetto non desti particolare interesse (secondo il mio punto di vista) ed avrei cercato qualcosa di meglio per sfruttare un cielo così bello.

Sandro
Maury_75
Messaggio: #14
Buone le ultime versioni leggermente corrette, rivedrei il BW che mi pare sia troppo freddo scalderei leggermente la foto.
Con 600 euri cercherei un nikkor 12/24 usato!!!
Saluti Maury
carmine esposito
Messaggio: #15
QUOTE(vecchiavolpe @ Aug 26 2008, 03:12 PM) *
Trovo che oramai i cavi elettrici la fanno da padroni in molte situazioni (anche in alta montagna); anche con le dovute correzioni trovo anch'io che il soggetto non desti particolare interesse (secondo il mio punto di vista) ed avrei cercato qualcosa di meglio per sfruttare un cielo così bello.

Sandro


Intendevo questo, senza fare lavori sul posto o sulle foto.
Bastava trovare un soggetto che meritasse di più da abbinare al cielo
G.Rapetti
Messaggio: #16
QUOTE(carmine esposito @ Aug 26 2008, 03:34 PM) *
Intendevo questo, senza fare lavori sul posto o sulle foto.
Bastava trovare un soggetto che meritasse di più da abbinare al cielo


Lo so, e mi scuso se sono stato un po' ironico.
D'altronde tu puoi sicuramente insegnarmi che quei colori non durano per molto, ma solo per pochi minuti e già sono stato molto fortunato ad avere la fotocamera con me e a trovarmi in prossimità di una chiesetta del 1700 (anche se vergognosamente ristrutturata). In quel momento ho badato principalmente al cielo utilizzando la chiesa per dare una maggiore profondità allo scatto. Credo che alcune immagini, anche se non sono perfette, non bisogna farsele scappare.

Resta inteso che questo è solamente il mio modesto parere

Grazie

Messaggio modificato da G.Rapetti il Aug 26 2008, 05:28 PM
enzonic
Nikonista
Messaggio: #17
Sicuramente hai migliorato l'immagine, purtroppo certe volte non si ha lapossibilità di togliere disturbi o aggiustare il soggetto ripreso sul campo, il digitale ti permette di apportare alcune correzioni dopo, perchè non sfruttare questa opportunità? ...senza esagerare, però wink.gif

ciao Enzo
M@rK P.
Iscritto
Messaggio: #18
A mio MODESTO parere i colori del cielo possono andare texano.gif ...ma per quanto riguarda le sfocature ai bordi della foto....sono veramente orrendi e vergognosi dry.gif ....direi che hai urgente bisogno di dotarti di obbiettivi di qualità superiori...sempre se ci tieni a definirti APPRENDISTA "fotografo" blink.gif Fotocamera.gif ...e la chiesa lo so che è del 1994...ristrutturata nel 2003 quindi rivedrei anche la tua presunzione sul tuo grado di preparazione storico-culturale...la chiesa si trova in provincia di Caserta mad.gif ...a te la scelta se essere fotografo o critico d'arte.

Dopotutto ci siamo abituati ai tuo scatti modesti...ma devo essere sincero...inizio a vedere miglioramenti...qualcuno....sporadico....
Ciao...e al prossimo "capolavoro".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio