FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Canonisti, Strana Gente
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Ultimamente mi sono inbattuti in diversi canonisti e sono rimasto perplesso dalla loro fissazzione per Canon (premetto che non conosco la versione dei nikonisti).
Considero Canon e Nikon sullo stesso livello, non credo che una sia migliore dell'altra, caso mai diversa. Personalmente mi sono avvicinato a Nikon per caso, lo stesso poteva capitarmi per Canon ma due anni fa presi in mano una Canon e non mi piacque l'ergonomia ma magari se abituato a Canon, non mi sarebbe piaciuta l'ergonomia Nikon.
Detto questo, negli ultimi 3 mesi mi sono imbattuto in qualche Canonista e tutti dopo pochi minuti si sono buttati sulla classica frase che Canon era migliore, nonostante io non avessi chiesto nulla, come per per loro fosse d'obbligo ribadire questo.
Da notare che io avevo sempre in mano una D3 e loro una D350 o fascia medio bassa.
Sinceramente non capisco queste diatribe.
Ma come saranno i Nikonisti???
Ciao Enzo
Paolo56
Messaggio: #2
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ultimamente mi sono inbattuti in diversi canonisti e sono rimasto perplesso dalla loro fissazzione per Canon (premetto che non conosco la versione dei nikonisti).
Considero Canon e Nikon sullo stesso livello, non credo che una sia migliore dell'altra, caso mai diversa. Personalmente mi sono avvicinato a Nikon per caso, lo stesso poteva capitarmi per Canon ma due anni fa presi in mano una Canon e non mi piacque l'ergonomia ma magari se abituato a Canon, non mi sarebbe piaciuta l'ergonomia Nikon.
Detto questo, negli ultimi 3 mesi mi sono imbattuto in qualche Canonista e tutti dopo pochi minuti si sono buttati sulla classica frase che Canon era migliore, nonostante io non avessi chiesto nulla, come per per loro fosse d'obbligo ribadire questo.
Da notare che io avevo sempre in mano una D3 e loro una D350 o fascia medio bassa.
Sinceramente non capisco queste diatribe.
Ma come saranno i Nikonisti???
Ciao Enzo


E' notorio che Nikon è nettamente meglio di Canon! messicano.gif
logon
Messaggio: #3
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ultimamente mi sono inbattuti in diversi canonisti e sono rimasto perplesso dalla loro fissazzione per Canon (premetto che non conosco la versione dei nikonisti).
Considero Canon e Nikon sullo stesso livello, non credo che una sia migliore dell'altra, caso mai diversa. Personalmente mi sono avvicinato a Nikon per caso, lo stesso poteva capitarmi per Canon ma due anni fa presi in mano una Canon e non mi piacque l'ergonomia ma magari se abituato a Canon, non mi sarebbe piaciuta l'ergonomia Nikon.
Detto questo, negli ultimi 3 mesi mi sono imbattuto in qualche Canonista e tutti dopo pochi minuti si sono buttati sulla classica frase che Canon era migliore, nonostante io non avessi chiesto nulla, come per per loro fosse d'obbligo ribadire questo.
Da notare che io avevo sempre in mano una D3 e loro una D350 o fascia medio bassa.
Sinceramente non capisco queste diatribe.
Ma come saranno i Nikonisti???
Ciao Enzo


Canon?

Ma non faceva solo stampanti? laugh.gif

Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4

Una bella foto non ha marca.......certo se è Nikon è meglio texano.gif
alexb61
Messaggio: #5
noi non siamo come i canonisti... siamo PEGGIO!!!!!

alex

p.s.: Canon fa anche fotocopiatori... in ufficio ho qualche scatola di carta Canon... non vi dico che dramma la mattina... laugh.gif laugh.gif
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ma come saranno i Nikonisti???


Tali e quali...
Solo che adesso tocca a loro rosicare... wink.gif

Un saluto
m.
Dino Giannasi
Messaggio: #7
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ultimamente mi sono inbattuti in diversi canonisti e sono rimasto perplesso dalla loro fissazzione per Canon (premetto che non conosco la versione dei nikonisti).
.....
Ma come saranno i Nikonisti???
Ciao Enzo

Sono peggiori (in questo senso) dei canonisti... assodato e garantito al 100%....

_ROY_
Messaggio: #8
Peggio ovviamente... messicano.gif

Io ho qualche amico canonista che se fa due scatti con la mia dopo mi dice che "si è sporcato le mani"... messicano.gif ...ah ah...confermo comunque la tua interpretazione...
Se dobbiamo confrontarle nikon e canon sono allo stesso livello (le altre sono un bel pò lontane...) il resto secondo me sono tutte ######### su cui il sistema vuole che il fotoamatore si interstardisca e si accanisca con un solo obbiettivo...spendere!!
Ho conosciuto più di qualcuno che ha cambiato completamente corredo da una sponda all'altra il motivo però non l'ho mai capito...potevo capire quelche anno fa che le digitali erano uscite da poco ma adesso...
Poi comunque ripeto è tutta colpa del sitema....Ricordo ancora tra le tante c.....e che ho letto nelle riviste del settore persino la posta (in un noto giornale) spedita da un fotografo che non sapeva dove comprare il giubetto con tante tasche che faceva molto fotografo...na paranoia.....e quello del giornale che gli rispondeva seriamente a tono!

Roby

Messaggio modificato da _ROY_ il Aug 25 2008, 05:10 PM
Chroma50
Messaggio: #9
W la concorrenza.

Sempre.

Saluti
sergioderosas
Messaggio: #10
Posso dire che io lavoro con 3 canonisti e un nikonista... posso farvi una lista di cos'hanno i canonisti? Si parte dal 14 2,8 sino arrivare all'800mm dalla Eos5 alla MarkIII D passando per MarkII Ds etc...
E devo dire che le situazioni sono sempre le stesse... l'autofocus è più veloce (sarà ma io provandolo affianco ad una D3 non ne ho notato la differenza... Anzi...), i corpi sono migliori (ma non si era sempre detto il contrario?), la Canon ha un sistema esposimetrico perfetto (MA Quando mai??? ahahhaha), le ottiche canon sono le migliori (AH!)... il sensore (vogliamo discutere del sensore D3?) Etc...
Io penso che alla fine dei conti si ama e si apprezza ciò che si possiede e naturalmente si tende a tirare l'acqua al proprio mulino, considerando che la maggior parte degli amatori canon non ha mai preso in mano una Nikon ma hanno solo sentito le voci e le hanno seguite come un'onda...
Se si fa un giro per i forum canon vi farete due risate... Ci sono delle leggende metropolitane su Nikon che vorrebbero lette...

La canon fa delle macchine fotografiche splendide, penso che ora come ora la differenza si possa valutare solamente su alcune piccolezze a parer mio insignificanti... Non è che adesso stanno temendo mamma Nikon?



Meno paragoni e più foto ahhahahaaha
Alessandro Casalini
Messaggio: #11
Io frequento regolarmente il Canon Club Italia. Ho affrontato discussioni infinite cercando di dimostrare le mie tesi, e tutt'ora non mi tiro mai indietro.

Questo non perchè sono Nikonista, solo perchè amo "l'equità" e non mi piace che si parli in modo inesatto e approssimativo di un mezzo bollandolo con alcune ridicole frasi che nulla hanno a che vedere con la realtà. E quando discutiamo io cecrco sempre di farlo in maniera chiara e incontrovertibile. Con le immagini, quindi.

Queste frasi spesso sono:
Le Nikon sono inutilizzabili sopra ai 400 ISO (parlo della vecchia generazione).
Verissimo è che le Canon 30D o anche 20D piuttosto che 1D fossero più pulite, ma pur essendo più rumorose se ben utilizzate le Nikon potevano permettersi risultati sicuramente al di sopra di qualunque pellicola, quindi...

D200 @ 3200ISO

IPB Immagine


L'AF di Canon è più veloce e performante.
Mah, anche qui forse bisognerebbe chiarire che se si prova una Canon con ottiche USM e una Nikon con ottiche AF D si può notare la differenza, ma prendendo due pariclasse con ottiche motorizzate la differenza semplicemente NON ESISTE. E non parlo di D300 e D3/D700 con i nuovi AF, parlo proprio di AF in generale, come quello della D200, sempre per rimanere sulla vecchia generazione. E neanche con le AF D mi son mai trovato in difficoltà, l'AF si è sempre comportato benissimo. Solo il tempo di riaggancio si allunga a causa del tempo maggiore che un'ottica AF D impiega per fare la corsa completa. Ma una volta agganciato...

D200 + 105 DC

IPB Immagine

IPB Immagine



Bisogna però ammettere che anche i prodotti di casa Canon sono veramente ottimi. La 30D offriva una resa entusiasmante già 3 anni fa agli alti ISO, a 1600 si scattava con la stessa tranquillità con cui adesso noi scattiamo con la D3.
La 5D ha una resa entusiasmante, agli alti ISO e non. Ed è stata la prima fotocamera a portare il pieno formato Leica su una consumer (anche se con un prezzo che, all'uscita, in assoluto era elevato).
Ottiche come il 35L USM f1,4 o il 135L f2 sono veramente favolose, non hanno nulla da invidiare alle ottiche Nikon e sono semplicemente favolose. Le ho provate anche di recente sulla 5D di un amico (ci siamo scambiati l'attrezzatura per qualche ora) e ne sono rimasto entusiasta!!!

Proprio con l'aneddoto dello scambio vorrei finire, dicendo quindi che non sono tutti uguali come non siamo tutti uguali noi Nikonisti. IMHO, come detto da altri, entrambe le marche possono offrire risultati esaltanti, le differenze sono minime. L'importante è che chi le utilizza sia in grado di sfruttarle wink.gif

E vi lascio con due immagini Canon Made, 5D + 35L laugh.gif

IPB Immagine

IPB Immagine


Ciao, Alessandro.

fenderu
Messaggio: #12
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ma come saranno i Nikonisti???


ehm... rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 25 2008, 04:07 PM) *
Ma come saranno i Nikonisti???
Ciao Enzo


QUOTE(fenderu @ Aug 26 2008, 01:56 AM) *
ehm... rolleyes.gif


Il tuo ehm... dice tutto e dice niente ??!! hmmm.gif

Intendi........... faziosi ? O intendi...... "obiettivi" ? wink.gif



Messaggio modificato da alcarbo il Aug 26 2008, 06:47 AM
cosmith
Messaggio: #14
L'unica vera supremazia di Canon rispetto a Nikon era, fino a un paio di anni fa, il marketing. Canon ha capito prima e meglio di Nikon che la fetta di mercato più ricca era quella degli incompetenti totali, le cui aspettative sono state perfettamente realizzate dalle canoncine giocattolo da scaffale che ben conosciamo. Il marketing Canon è andato anche oltre: ha creato gli "ultras" del proprio brand, ossia questi poveri mentecatti che, afflitti da un comprensibile complesso di inferiorità, ti esclamano il classico "ma Canon è meglio di Nikon in tutto!!" di punto in bianco; o, peggio, i maleducati reduci da una infanzia difficile che addirittura "si sporcano le mani" per aver toccato una nikon. Questa gente, semplicemente, non sa un tubo di fotografia e denota un quoziente intellettivo esprimibile con un numero di una sola cifra (zero); né sa o ricorda le cinquantamila Mark III immesse sul mercato con autofocus difettoso, oppure la lentezza letargica dell'AF della EOS 5D. Bisogna comprendere questi poverini; compatirli, rispondere ai loro turpiloqui con un sorriso di pietà, far cadere nella loro manina due euro per la merendina.

E' anche vero che non sarebbe giusto collezionare tutte l'erbe in un fascio; conosco numerosi canonisti che mostrano interesse e rispetto per Nikon; anzi, qualcuno bestemmia quel giorno infausto (secondo lui) in cui scelse una Canon anziché una Nikon. Il mondo è bello perché è vario, così è detto.

Ciao a tutti.

Messaggio modificato da efrem67 il Aug 26 2008, 07:29 AM
sergioderosas
Messaggio: #15
QUOTE(efrem67 @ Aug 26 2008, 08:29 AM) *
L'unica vera supremazia di Canon rispetto a Nikon era, fino a un paio di anni fa, il marketing. Canon ha capito prima e meglio di Nikon che la fetta di mercato più ricca era quella degli incompetenti totali, le cui aspettative sono state perfettamente realizzate dalle canoncine giocattolo da scaffale che ben conosciamo. Il marketing Canon è andato anche oltre: ha creato gli "ultras" del proprio brand, ossia questi poveri mentecatti che, afflitti da un comprensibile complesso di inferiorità, ti esclamano il classico "ma Canon è meglio di Nikon in tutto!!" di punto in bianco; o, peggio, i maleducati reduci da una infanzia difficile che addirittura "si sporcano le mani" per aver toccato una nikon. Questa gente, semplicemente, non sa un tubo di fotografia e denota un quoziente intellettivo esprimibile con un numero di una sola cifra (zero); né sa o ricorda le cinquantamila Mark III immesse sul mercato con autofocus difettoso, oppure la lentezza letargica dell'AF della EOS 5D. Bisogna comprendere questi poverini; compatirli, rispondere ai loro turpiloqui con un sorriso di pietà, far cadere nella loro manina due euro per la merendina.

E' anche vero che non sarebbe giusto collezionare tutte l'erbe in un fascio; conosco numerosi canonisti che mostrano interesse e rispetto per Nikon; anzi, qualcuno bestemmia quel giorno infausto (secondo lui) in cui scelse una Canon anziché una Nikon. Il mondo è bello perché è vario, così è detto.

Ciao a tutti.


E poi ricordiamo che i canonisti adesso hanno la 50D... Una macchina che mi sa tanto di paura da parte della canon, a distanza di meno di un anno sostituiscono la 40D con questa nuova macchina, mettendo un sensore da 15Mp e un LCD nuovo... Ma siamo veramente sicuri che i canonisti vogliano questo?
efrem67 ha perfettamente ragione, la canon si è presa una fetta di mercato enorme nel settore consumer, tutti se ci parli sono convinti che la loro 350D è superiore a qualsiasi nikon... Sembra che abbiano trovato la panacea della fotografia...
Che bello quando si è così contenti, convinti e soddisfatti ahahahaha
nippur
Messaggio: #16
QUOTE(William75 @ Aug 26 2008, 09:29 AM) *
E poi ricordiamo che i canonisti adesso hanno la 50D... Una macchina che mi sa tanto di paura da parte della canon, a distanza di meno di un anno sostituiscono la 40D con questa nuova macchina, mettendo un sensore da 15Mp e un LCD nuovo... Ma siamo veramente sicuri che i canonisti vogliano questo?
efrem67 ha perfettamente ragione, la canon si è presa una fetta di mercato enorme nel settore consumer, tutti se ci parli sono convinti che la loro 350D è superiore a qualsiasi nikon... Sembra che abbiano trovato la panacea della fotografia...
Che bello quando si è così contenti, convinti e soddisfatti ahahahaha




Per il mercato consumer (non Pro) Canon fa di tutto e lo fa anche benino.
Ma sinceramente non vedo punte di eccellenza......forse giusto le compatte (ma sono anche le più care del mercato).

Per quanto riguarda il materiale Professionale, data la mia ignoranza in materia, non metto becco.


Ciao,
Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Una domanda in punta di piedi e da perfetto ignorante. Ho letto la discussione e mi sono chiesto: Cosa costruisce Canon? E' la prima volta che sento parlare di questa marca messicano.gif
sergioderosas
Messaggio: #18
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 26 2008, 10:22 AM) *
Una domanda in punta di piedi e da perfetto ignorante. Ho letto la discussione e mi sono chiesto: Cosa costruisce Canon? E' la prima volta che sento parlare di questa marca messicano.gif

Ho sentito che sta uscendo la nuova automobile Canon...
barbatrukko
Messaggio: #19
concordo sul fatto che i due marchi nel complesso si equivalgano e diventa soggettivo scegliere quale strada intraprendere (a meno di cambi obbligati dovuti per esigenze di lavoro)

Detto ciò credo che in generale a parità di campanilismo che abbiamo in entrambi i marchi, loro tendano di più all'"evangelizzazione".

Loro "in generale" si sentono sempre in dovere di ricordarti che il oro è meglio, il loro etc... etcc etcc...

Il nikonista in genere pensa che è meglio ma lo esterna in contesti più chiusi e non si sente "investito" del compito di girare per strada a redimere canonisti.. smile.gif

Ovviamente questo pensiero è basato solo sulla mia esperienza personale.
Conosco diversi canonisti e per fortuna non tutti sono così..... Anzi spesso ci scambiamo le macchine per provare questa o quella funzionalità della concorrenza, per provare lo stesso tramonto come viene , et cetc

Messaggio modificato da barbatrukko il Aug 26 2008, 10:22 AM
_Led_
Messaggio: #20
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 26 2008, 10:22 AM) *
Una domanda in punta di piedi e da perfetto ignorante. Ho letto la discussione e mi sono chiesto: Cosa costruisce Canon? E' la prima volta che sento parlare di questa marca messicano.gif


Attento a quello che dici...abbiamo anche le prove...non ci costringere...
Giuseppe78
Messaggio: #21
Io sono sia nikonista che canonista e non soffro di nessun disturbo di personalità...eheeehehehhe
Semplicemente, in base fondamentalmente alle mie scarse disponibilità economiche, cerco di prendere e sfruttare al meglio quanto entrambe mi offrono.

Saluti e Buone Foto
G.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #22
mah, allora diciamo cosí, veramente strano mondo quello dei fotografi.
ciao Enzo

logon
Messaggio: #23
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Aug 26 2008, 05:25 PM) *
mah, allora diciamo cosí, veramente strano mondo quello dei fotografi.
ciao Enzo



Perchè è strano?

Prova a parlare della Lazio ad un romanista e vedi che succede. messicano.gif

Giuseppe.
tosk
Messaggio: #24
per la mia personale esperienza posso affermare che ci sono perfetti idioti e intelligenti da ambo le parti, spesso mi sono soffermato in discussioni piacevolissime con canonisti, altri invece mi facevano notare che Nikon è una grande azienda, ma la canon 10 volte di più etc. etc.
A me pare che le compatte Nikon (almeno in italia) siano mediamente più care.
Misembra poi che Nikon abbia risposto a canon molto bene: con la D40 si è presa una vastissima fetta di mercato (era la più economica delle reflex e questo conta), a Venezia durante il carnevale c'erano almeno il 50% di D40 e l'altro 50% con tutte le altre reflex.
Oggi pare che sia canon ad inseguire, molti utenti si lamentano, eccome.
Carolina Zorzi
Messaggio: #25
Io sono diventata nikonista per caso, ho fatto ricerche che mi hanno condotta a valutare la D80 quattro gradini sopra la 350D con una differenza di prezzo accettabile... Mi sono sentita dire "soldi buttati, le canon sono fatte meglio perchè certificate che sono costruite in europa" da una canonista... mah io credo che siano eccelenti marche entrambe, certamente Canon è di gran lunga più pubblicizzata, personalmente non ho mai visto una pubblicità Nikon fuori da siti inerenti alla fotografia...
Questi canonisti sembrano tanto fan boy in stile Apple. (senza criticare troppo Apple - IMac G3 Magenta e Macbook Pro wub.gif )

Messaggio modificato da CowSaysMu il Aug 26 2008, 05:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >