FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P5100: Esposizione E Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Flamming
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sto iniziando ad usare la mia p5100 (stupenda macchina) in modo più approfondito.. Però ho un dubbio per quanto riguarda la modalità d'esposizione. In pratica nel caso volessi mettere a fuoco un gatto mantenendo però l'esposizione sulle nuvole molto illuminate di sfondo come dovrei procedere? Essendo la messa a fuoco collegata alla modalità d'esposizione mi regolerebbe la migliore esposizione per il gatto ma perderei i dettagli delle nuvole e del cielo (sovra esposto). Ho visto che c'è l'opzione messa a fuoco manuale (a zone), ma non c'è la stessa opzione per l'esposizione. Grazie per eventuali suggerimenti! smile.gif (sono solo agli inizi... comprendetemi..)
ea00220
Messaggio: #2
In questo caso puoi utlizzare l'esposizione manunale "M", scegliendo tempo e diaframma per lo sfondo (cielo e nuvole) e poi componendo l'inquadratura e mettendo a fuoco sul gatto. Sempre che il gatto sia così paziente da attendere... smile.gif
Ovviamente il gatto, se è in ombra, sarà fortemente sottoesposto, però puoi correggere la sottoesposizione usando il flash (fill in) in modo da salvare.... cielo, nuvole e gatto.

Saluti

Pietro
Flamming
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie!!! smile.gif
Ma per la regolazione tempo/diaframma è necessaria solo esperienza e prove oppure c'è qualche suggerimento utile da seguire? Effettivamente il gatto non aspetterebbe molto.. rolleyes.gif


QUOTE(ea00220 @ Aug 25 2008, 01:06 PM) *
In questo caso puoi utlizzare l'esposizione manunale "M", scegliendo tempo e diaframma per lo sfondo (cielo e nuvole) e poi componendo l'inquadratura e mettendo a fuoco sul gatto. Sempre che il gatto sia così paziente da attendere... smile.gif
Saluti

Pietro

ea00220
Messaggio: #4
QUOTE(Flamming @ Aug 25 2008, 01:45 PM) *
Grazie!!! smile.gif
Ma per la regolazione tempo/diaframma è necessaria solo esperienza e prove oppure c'è qualche suggerimento utile da seguire? Effettivamente il gatto non aspetterebbe molto.. rolleyes.gif


Basta seguire le indicazioni dell'esposimetro: impostando la modalità "M" sul display compare una barra graduata da -2 a +2 e, subito sotto, una serie di puntini luminosi che indicano il grado di sovra/sottoesposizione. Basta far spegnere tutti i puntini, modificando i tempi oppure i diaframmi, per avere l'esposizione corretta.
Vedi pagg. 49/50 del manuale.
Sulla pazienza del gatto, purtroppo, il manuale non dà consigli utili... laugh.gif

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Aug 25 2008, 01:29 PM
Flamming
Iscritto
Messaggio: #5
Stupendo! Questo non lo sapevo smile.gif (eppure lessi il manuale a suo tempo..)
Ciao grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
la modalità M è per professionisti, io in automatico per fare quel giochetto li avrei mirato le nuvole, premuto a metà corsa il tasto scatta per mettere a fuoco le nuvole poi senza alzare il dito avrei puntato il gatto e avrei premuto a fondo il tasto scatta

unsure.gif
giusto?
ea00220
Messaggio: #7
QUOTE(guttadj @ Aug 30 2008, 09:09 PM) *
.............
unsure.gif
giusto?


Giusto per l'esposizione, ma occorre anche settare correttamente l'opzione di AF, perchè così come è stato descritto anche la MAF rimane bloccata sulle nuvole.

La modalità M non è per professionisti (che assai raramente utilizzano una compatta), ma per tutti quelli che vogliono comprendere meglio il funzionamento dela fotocamera ed operare in maniera non omologata, svincolandosi dagli automatismi, che è vero, aiutano, ma non posono interpretare la volontà del fotografo, né sostituirsi ad essa.

Saluti

Pietro
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE
Ho visto che c'è l'opzione messa a fuoco manuale


Pur utilizzandola spesso, non ho mai trovato sulla P5100 la messa a fuoco manuale, ed è un peccato.
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 1 2008, 11:57 AM) *
Pur utilizzandola spesso, non ho mai trovato sulla P5100 la messa a fuoco manuale, ed è un peccato.

Penso si riferisse (..manuale) all'area di messa a fuoco.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(alfomos @ Sep 1 2008, 03:27 PM) *
Penso si riferisse (..manuale) all'area di messa a fuoco.


Difatti alla scelta dell'area, ma la messa a fuoco avviene sempre poi i maniera automatica
alfomos
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 1 2008, 04:34 PM) *
Difatti alla scelta dell'area, ma la messa a fuoco avviene sempre poi i maniera automatica

Yes. rolleyes.gif Confermo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio