FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prestazioni In Scarsa Luce Del Nikkor 85mm F/1.8
Rispondi Nuova Discussione
ibis.pn2
Iscritto
Messaggio: #1
sono un (da un paio di settimane) possessore della D80,acquistata con un kit comprendente un obiettivo nikkor 18-70,a mio personalissimo giudizio, da neofita del mondo reflex,una discreta lente.Sono in procinto di maneggiare (tra pochi giorni ne verrò in possesso) un ottica "fissa",un 85mm f/1.8.Dopo essermi sciroppato paginoni di questo illuminatissimo forum,moderato da guru di livello,se ho ben compreso,ho mirato all'ottica suddetta sia perchè adatta alla ritrattistica che perchè pare coniugare al meglio il fondamentale rapporto qualità/prezzo (il rovescio della medaglia è che si tratta di un obiettivo datato, anche se ancora in grado di mostrare i muscoli di una solida ed ancora attuale tradizione di obiettivi concepiti per questa tipologia di fotografia).Fotografo da non molto ed ho ben presto sentito la necessità di allargare il mio parco ottiche con un "fisso",finalmente luminoso e dedicato.Vengo al sodo. Credo che le foto migliori (sempre della tipologia che un 85mm può garantire) in assenza quasi totale o in condizioni di scarsa luce siano decisamente più sopraffini e fascinose se non sostenute da un illuminazione da flash. Chiedo cortesemente a qualche possessore di quest'ottica di "raccontarmi" che tipo di esperienze,ANCHE sotto questo profilo,quest'ottica può, o meno, garantirmi.Un grazie a chi gentilmente vorrà fornirmi la sua personalissima esperienza in merito.
alcarbo
Messaggio: #2
Io (sinteticamente solo perchè sono lontano dai guru) credo (e così lo uso, del resto come vorresti far tu) senza flash............piuttosto preferisco alzare gli iso per avere tempi sufficienti allo scatto
SiDiQ
Messaggio: #3
Amo le ottiche luminose, ed ho provato con soddisfazione l'85 f1.8 anche se non l'ho poi comperato in attesa di permettermi la versione 1.4.

Nessuna ragione di maggior luminosità, ma di qualità dello sfocato.
Non ho mai pensato ad un'ottica luminosa in termini di utilizzo in condizioni di scarsa luce, ma sempre in chiave di sfocato e bokeh.

Da 2.8 a 1.8 non cambia molto e resta di fatto che se la luce e poco di solito fa anche abbastanza schifo che il guadagno di qualche stop non mi ha mai portato guadagno.

Ho provato a casa, in chiesa, al bar, etc. con ottiche da 3.5 in su e poi sono passato a 1.4 (50) sperando nei miracoli, ma ho dovuto comunque dar fondo ad alti ISO e risultati poi sono stati molto deludenti.

Se però consideri l'apertura come una marcia in più in termini di sfocato, bokeh e qualità (raramente ottiche veloci e costose sono scadenti in qualità immagine), beh allora sono pienamente d'accordo con chi ama le 1.4, 1.8 e 2.8.....
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #4
Bhè, concordo sul fascino delle foto con luce naturale e sono stato per anni un forte sostenitore di questa teoria.... Poi ho provato l'SB800..... In special modo nelle foto di ritratto dove il flash serve eccome... E allora vedrai che anche l'1.8 fa il suo sporco lavoro....
ibis.pn2
Iscritto
Messaggio: #5
Sidiq (guru che ho apprezzato moltissimo per il suo notevole contributo sostanziale nella mega-infinita-discussione sul discutibile matrix della D80):dici di aver testato l'obiettivo 85mm f/1.8.Che impressioni ne hai ricavato?A mio modestissimo parere,in questo momento,resta ancora, seppur datata, un'ottima ottica e costa davvero poco.MB1942[:consigli una sapiente uso del SB800 per quale motivo?in estrema sintesi,quali sono le doti che hai apprezzato in questo flash?
g.caprio
Messaggio: #6
Il problema è che tipo di fotografia si pratica in basse condizioni di illuminazione. Dico questo perchè un 85 mm montato su DX diventa un 135/1.8, ottica che non vedo utilizzabile di notte se non per foto sportive indoor, meglio, molto meglio un 35/2 oppure al limite un 50/1.4 per girare in strada e scattare foto, diciamo, normali (parlo ovviamente di angolo di campo). In ogni caso l'85/1.8 è un ottimo obiettivo, io ho la versione 1.4 perchè amo i ritratti e mi garantisce maggiormente sullo sfuocato, un pò confuso nell'1.8, che è anche più duro e contrastato (ma anche più inciso a TA). Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho usato l'85 1.8 + flash ad un concerto ,ero sottopalco quindi non servivano supertele, e sono venute benissimo.
Non è lo stop in più o in meno che serve ma è la classe dell'obiettivo in sè.
Con l'1.4 hai una densità cromatica e uno sfocato diverso. La foto in luce ambiente è sicuramente più suggestiva , ma bisogna saperle fare, e poi ricordiamoci che i flash in TTL non snaturano la qualità della luce.
pieranposok
Messaggio: #8
QUOTE(Randi @ Aug 26 2008, 01:51 PM) *
..poi ricordiamoci che i flash in TTL non snaturano la qualità della luce.


a parte qualche pasticcio con il WB in luce mista.

Piero
vdisalvo
Messaggio: #9
l'85 1.8 è un buonissimo obiettivo, con un eccellente rapporto qualità / prezzo; su Dx è forse ancor più versatile che su pellicola, certamente dipende dall'uso che ne farai.
Il discorso luce flash vs. luce naturale è più complesso, e prescinde un po' dall'obiettivo. La luce naturale è più suggestiva, anche se i sistemi flash di oggi e il loro corretto uso consentono di creare effetti notevoli e molto naturali; ma un buon obiettivo rimane sempre buono, e uno luminoso consente comunque di fare delle cose che uno zoom f5.6 non ti permette; in ogni caso il comportamento dell'85 f1.8 a tutta apertura è ancora buono.
Gli unici problemi degli obiettivi luminosi sono il costo, il peso e l'ingombro; ma mi pare non siano problemi di questo obiettivo.

valentino

Messaggio modificato da vdisalvo il Aug 26 2008, 02:01 PM
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(ibis.pn2 @ Aug 26 2008, 11:02 AM) *
Sidiq (guru che ho apprezzato moltissimo per il suo notevole contributo sostanziale nella mega-infinita-discussione sul discutibile matrix della D80):dici di aver testato l'obiettivo 85mm f/1.8.Che impressioni ne hai ricavato?A mio modestissimo parere,in questo momento,resta ancora, seppur datata, un'ottima ottica e costa davvero poco.MB1942[:consigli una sapiente uso del SB800 per quale motivo?in estrema sintesi,quali sono le doti che hai apprezzato in questo flash?


Come dice giustamente Randi il flash in TTL ha una resa super-naturale che nemmeno ti accorgi di averlo.... Con l'SB800 mi trovo bene quanto mai avrei pensato. Nel ritratto, quando hai una forte fonte di luce che crea brutte ombre sul viso, diventa indispensabile, dando un effetto davvero naturale. Io ti ripeto che ero uno contrario al flash e fotografavo sempre in luce naturale ma mi son dovuto ricredere.
Quindi, mio consiglio, Nikkor 85 f/1.8 e SB800 che poi ti servirà anche per tutte le altre ottiche. Tra l'altro, adesso che è uscito il 900 si comincia a trovare usato a prezzi abbordabili.
ibis.pn2
Iscritto
Messaggio: #11
per quanto approssimativa sia la mia conoscenza in materia di flash,mi pare di aver capito che in TTL la luminosità del lampo,se fatta rimbalzare ad hoc,con un minimo di senso della fisica,non smarrisce di molto,come accadrebbe con una lice flash invece normale,la sua potenza di luce.Giusto?Il flash SB800 che range,a livello di portata in metri,possiede?Comunque,per riportare la conversazione sul binario iniziale,mi chiedo quale/i possano essere gli obiettivi più luminosi e,quindi,più adatti alle foto in scarsa luce,sepre restando nell'ottica della ritrattistica.Vi giro la palla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ibis.pn2 @ Aug 26 2008, 08:52 PM) *
,mi chiedo quale/i possano essere gli obiettivi più luminosi e,quindi,più adatti alle foto in scarsa luce,sepre restando nell'ottica della ritrattistica.Vi giro la palla.

Vuoi un elenco ?
85 1.8 e 1.4
50 1.8 e 1.4
105 f 2
Tra gli zoom:
28-70 2.8
24-70 2.8
24-85 2.8 -4
80-200 2.8-
Anche qualche macro potrebbe andare bene anche se sono dei "rasoi"
In scarsa luce consiglierei anche un buon cavalletto.. (se non vuoi usare il flash...altrimenti alti ISO)
Oppure i VR in mancanza del cavalletto (16-85 per esempio)
Come vedi hai da scegliere

Messaggio modificato da Randi il Aug 26 2008, 10:08 PM
maxvirg
Messaggio: #13
QUOTE(Randi @ Aug 26 2008, 11:05 PM) *
Vuoi un elenco ?
85 1.8 e 1.4
50 1.8 e 1.4
105 f 2
Tra gli zoom:
28-70 2.8
24-70 2.8
24-85 2.8 -4
80-200 2.8-
Anche qualche macro potrebbe andare bene anche se sono dei "rasoi"
In scarsa luce consiglierei anche un buon cavalletto.. (se non vuoi usare il flash...altrimenti alti ISO)
Oppure i VR in mancanza del cavalletto (16-85 per esempio)
Come vedi hai da scegliere


Io ci inserirei anche il 17-55 f2.8 e il 105micro f2.8 vr.
ibis.pn2
Iscritto
Messaggio: #14
insomma, se ho ben capito, questi flash intelligenti, sembrano quasi farsi preferire ad un iso calibrato per una scena in scarsa luce. Anche questo è un dilemma non da poco. Con la D80 ho notato che anche in condizioni di scarsa luce (luce delle 20 estiva con cielo nuvoloso), non era il caso di alzare troppo gli iso per evitare di rendere innaturale un ritratto all'aperto. Meglio un bel flash ttl, stile SB800, quindi,per una scena simile?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio