FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5400 Lens Error
Rispondi Nuova Discussione
Gibe
Messaggio: #1
Stamani ho ricevuto la mia Compact Flash 512 MB Sandisk, non ho ancora provato la velocità ma mi sembra a livello della Sandisk Nikon originale (32 MB) in dotazione alla mia Coolpix 5400... prova e riprova a scattare con frequenti settaggi e collegamenti al PC non è difficile imbattersi in qualche blocco del firmware (la macchina non risponde più finquando non si toglie e reinserisce la batteria), stamani poi dopo avere girato il selettore attorno al pulsante di scatto per spegnere la macchina i due led speedlight e AF si sono messi simpaticamente a lampeggiare ed è apparsa la scritta LENS ERROR. E' stato sufficiente riaccendere e rispegnere la macchina. Sul manuale a quest'errore viene asserito qualcosa di simile "qualora l'errore persista rivolvgetevi a personale Nikon". Questa cosa mi ha dato un pò di apprensione... per il semplice fatto che pensavo più ad un errore hardware che software. Non so se avete mai avuto a che fare con sistemi che lascino presagire questo tipo di errore, ma al momento ho pensato che lente potesse essere rientrata nella sua sede magari prima che qualche altro "pezzo" potesse essere predisposto per la chiusura dell'obiettivo, quindi con rischio di danneggiamento hardware. Speriamo che il firmware nuovo risolva anche questi sporadici bloccaggi ed errori (questo è il primo che vedo).

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
occhio a non toccare l'obiettivo durante i suoi movimenti telescopici, specie in apertura e chiusura (accensione-spegnimento)..

L'obiettivo della 5400 è dotato di una frizione che percepisce se un ostacolo si interpone ostacolando i movimenti dell'obiettivo, evitando di rompere gli ingranaggi o sballare i delicati incastri di un ottica zoom.

Da qui l'avvertimento "lens error", per uscirne devi "azzerare" lo zoom, riavviando la fotocamera.

Niente paura, quindi...ma evita supersmanettamenti che la mandino in errore wink.gif

ciao!
kellone
Messaggio: #3
A me capita piuttosto spesso di avere la macchina bloccata.
Scatto alcune foto, dopodichè non ho alcuna risposta.
Devo sfilare la batteria e riaccendere.
Devo preoccuparmi?
Gibe
Messaggio: #4
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jan 18 2004, 09:41 PM)
L'obiettivo della 5400 è dotato di una frizione che percepisce se un ostacolo si interpone ostacolando i movimenti dell'obiettivo, evitando di rompere gli ingranaggi o sballare i delicati incastri di un ottica zoom.

Da qui l'avvertimento "lens error", per uscirne devi "azzerare" lo zoom, riavviando la fotocamera.

La cosa curiosa è che niente ha ostocolato lo zoom... a volte invece mi è capitato di accendere la macchina con connessione USB per il trasferimento dati, e la lente durante l'apertura è andata a "sbattere" contro lo scanner sulla mia scrivania, facendo arretrare la macchina di qualche cm, funzione discutibile, in quanto ancora non ho capito l'utilità dell'estrezione dello zoom durante il trasferimento delle immagini al PC, e per giunta in modalità play. Mai avuto un errore tuttavia.

Ma grazie della spiegazione, la terrò a mente per quando mi capiterà di nuovo.

Per Kellone e i blocchi: personalmente non li ritengo gravi, certo possono stizzire, ma non credo siano indice di difettosità... se non legata al firmware, quindi c'è da farci ben poco.

Ciao,
Gibe
mdj
Messaggio: #5
QUOTE (Gibe @ Jan 18 2004, 11:34 PM)
non ho capito l'utilità dell'estrezione dello zoom durante il trasferimento delle immagini al PC, e per giunta in modalità play. Mai avuto un errore tuttavia.

Mi sembra alquanto strano che in modalità PLAY l'obiettivo esca come quando si adopera per scattare.

Sulla mia, ti assicuro che se imposti la ghiera selettrice in modalità PLAY prima di accendere la fotocamera, questo non avviene.

Saluti!
Andrea78
Messaggio: #6
Anche nella mia esce anche se in modalità PLAY.
Se non ricordo male mi sembra che se collegata al televisore non esce, mentre se collegata al pc esce esattamente come se fosse accesa.
Andrea
Gibe
Messaggio: #7
QUOTE (mdj @ Jan 19 2004, 11:03 AM)
Sulla mia, ti assicuro che se imposti la ghiera selettrice in modalità PLAY prima di accendere la fotocamera, questo non avviene.

Sicuramente, questo accade anche sulla mia.
Ma anche durante il trasferimento, ovvero quando la macchina è attaccata al pc tramite cavo USB e viene accesa, anche in modalità PLAY, non estrae lo zoom?

Ciao,
Gibe
mdj
Messaggio: #8
Se imposto la ghiera selettrice su PLAY, prima di accendere la fotocamera, vi assicuro che l'obiettivo resta fermo come quando la macchina è spenta.
Andrea78
Messaggio: #9
Made in Japan o Korea?
la mia in Korea e si comporta così:
-> macchina scollegata, ghiera su play : obiettivo chiuso e LCD acceso
-> macchina collegata al televisore, ghiera su play : obiettivo chiuso e LCD spento
-> macchina collegata al pc, ghiera su play : obiettivo aperto e LCD spento

mdj
Messaggio: #10
Non escludo che potrebbe trattarsi di piccole differenze firmware, pur riscontrando la stessa versione.

La produzione di qualsiasi articolo può necessitare di piccoli "aggiustamenti" nel corso della produzione, tanto è vero che quasi la totalità delle fotocamere digitali subisce un aggiornamento firmware nel primo anno di vita.

Non credo ne possa essere esente una 5400, dal momento che si è già parlato del RAW

Ad ogni modo, non è certo un problema l'obiettivo che esce o non esce in modalità PLAY. Accertatevi solo di impostare tale modalità PRIMA di accendere la fotocamera.

La mia è made in Korea.

Saluti!
gaetano.interlandi
Messaggio: #11
QUOTE (Gibe @ Jan 18 2004, 12:09 AM)
Stamani ho ricevuto la mia Compact Flash 512 MB Sandisk, non ho ancora provato la velocità ma mi sembra a livello della Sandisk Nikon originale (32 MB) in dotazione alla mia Coolpix 5400... prova e riprova a scattare con frequenti settaggi e collegamenti al PC non è difficile imbattersi in qualche blocco del firmware (la macchina non risponde più finquando non si toglie e reinserisce la batteria), stamani poi dopo avere girato il selettore attorno al pulsante di scatto per spegnere la macchina i due led speedlight e AF si sono messi simpaticamente a lampeggiare ed è apparsa la scritta LENS ERROR. E' stato sufficiente riaccendere e rispegnere la macchina. Sul manuale a quest'errore viene asserito qualcosa di simile "qualora l'errore persista rivolvgetevi a personale Nikon". Questa cosa mi ha dato un pò di apprensione... per il semplice fatto che pensavo più ad un errore hardware che software. Non so se avete mai avuto a che fare con sistemi che lascino presagire questo tipo di errore, ma al momento ho pensato che lente potesse essere rientrata nella sua sede magari prima che qualche altro "pezzo" potesse essere predisposto per la chiusura dell'obiettivo, quindi con rischio di danneggiamento hardware. Speriamo che il firmware nuovo risolva anche questi sporadici bloccaggi ed errori (questo è il primo che vedo).

Ciao,
Gibe

Anch'io recentemente ho avuto lo stesso problema con la mia Coolpix 8700 (bloccaggio della macchina subito dopo aver scattato una foto (principalmente con il flash), in fase di registrazione del file, e sbloccaggio possibile solo togliendo e rimettendo la batteria. Ho portato la macchina in assistenza, ma ancora non ho alcun riscontro.
Gaetano Interlandi
giarinet
Messaggio: #12
allora vediamo se posso essere di aiuto per esperienza personale.

la mia 5400 acquistata nella seconda meta' del 2003 (credo appena uscita o giu' di li') e' stata la terza nikon dopo la 775 e la 885, .
all'inizio del mese di novembre ultimo scorso, la 5400 comincia a dare dei piccoli (per me!) problemini,
.. dopo averla accesa con la ghieretta di accensione, si spengeva dopo circa 10 o 15 secondi.
per riaccenderla era sufficiente premere leggermente il pulsante di scatto,
non era la regolazione del tempo di spegnimento.
Ho continuato ad usarla , e pian piano il difetto si accentuava, ho provato a togliere e rimettere la batteria, e tutto andava a posto, dopo qualche giorno, casualmente ricominciava, l'ultimo periodo, ovvero prima di mandarla in assistenza i primi di dicembre, per poter scattare una foto dovevo premere ripetutamente il pulsante di scatto finche' rimanendo il display acceso potevo rapidamente effettuare lo scatto, dopo si spegneva di nuovo.
Risultato: sembra che il film della circuiteria elettronica sia molto debole nel punto vicino al pulsante di scatto, e a forza di scattare foto perde la flessibilita' e si interrompe. io in un anno e mezzo di vita della 5400 avro' fatto circa 4000 scatti. domanda ?... quanto dura il circuito elettronico sotto il pulsante di scatto?
ovvero per quanti scatti e' garantita?
saluti
gianfranco

p.s. sto aspettando ancora il rientro dall'assistenza, perche' la parte di ricambio non e' facilmente reperibile.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio