Impressioni di Settembre Venafro

18 - 19 - 20 SETTEMBRE 2015


È di Franco CAPPELLARI, nel lontano 2004, l'idea di organizzare un incontro annuale che riunisca gli amanti della fotografia, affiancato fin dai primi momenti da Sergio BUTTÀ e dalle prime battute risulta vincente visto l'entusiasmo dei partecipanti e la pressante richiesta di ripetere l'esperienza.
L' anno successivo entra in gioco un'altra colonna dell'evento, Adriano COZZOLINO (nikonchef) ed il supporto dell'Hotel DORA che diverrà la base logistica ufficiale dell'evento.
Questo secondo incontro è anche il battesimo del PHOTOCONTEST, un Fotolibro che include una straordinaria raccolta che racchiude i migliori scatti dei partecipanti e si estende a livello Nazionale, iniziativa che si ripete fino al 2010, anno in cui Nital si accolla l'onere dell'organizzazione trasformandolo in NIKON COMMUNITY PHOTOCONTEST.


L'incontro, a cui nel tempo vede l'aggiunta del terzo membro storico, Gianni ROSSI, e nelle ultime due edizioni Roberto LUNAZZI GORIZZA, diventa l'evento più atteso all'interno della Community tanto da portare molti partecipanti a trasmettere la propria prenotazione con un anno di anticipo. L'organizzazione impeccabile, la passione degli organizzatori e le mete proposte fanno scuola ad incontri alternativi organizzati ovunque sul territorio nazionale.

Otto edizioni consecutive e due "Reunion" i pressanti sollecitati da più parti convincono la storica "triade" a riaprire l'evento a tutta la Community seppur con una limitazione dovuta alla logistica, pertanto il 2015 vedrà rinnovarsi l'appuntamento di “Impressioni di Settembre” con il ripristino della tre giorni Venafrana, una destinazione tra le più belle d'Italia, il ripristino della pubblicazione del Photolibro con pagina dedicata ad ogni partecipante è molto altro ancora.

Fin da ora sono aperte le iscrizioni che per motivi logistici ed organizzativi si chiuderanno il prossimo 30 giugno, in contemporanea parte la selezione delle foto partecipanti alla pubblicazione del libro fotografico che verranno selezionate da una commissione senza proclamazione di vincitori o vinti ma solo del best shoot di ogni partecipante. (Vedi regolamento di partecipazione).

Tutte le foto partecipanti verranno pubblicate sulla pagina Facebook Impressioni di Settembre, inoltre le prescelte verranno stampate in formato 40x60 ed esposte nelle sale dell'Hotel Dora per tutta la durate del meeting ed alla conclusione seguiranno i rispettivi autori.

A differenza delle precedenti edizioni la quota di partecipazione comprenderà l'intera tre giorni che verrà distribuita in tre tranche, una prima all'atto dell'iscrizione, una seconda entro fine aprile ed il saldo entro il 30 giugno, questo per permettere di effettuare i pagamenti alla tipografia, ed ai trasporti, tutte le condizioni e servizi che comprendono il pacchetto nel modulo di adesione.



Nella stupenda cornice di Venafro grazie al supporto logistico di NikonChef e dell’Hotel Dora, ci ritroveremo nuovamente dopo qualche anno di assenza per chiacchierare, rilassarci e per scambiare opinioni fotografiche e non solo…!!!
Appuntamento tanto atteso, in questa ridente cittadina dell’entroterra Molisano, anche per poter ricordare i vecchi tempi, per vivere un incontro in assoluto relax senza dimenticare la nostra amata fotografia: è prevista una piccola gita il Venerdì pomeriggio a Fornelli ed una visita in una località a dir poco stupenda nella giornata del sabato.
Adriano ci delizierà il palato con le sue mitiche specialità, le “zingarate” saranno opera del Martini, l‘organizzazione come di consueto sarà a cura di Franco, Sergio, Adriano, Gianni e Roberto.
(...tutti voi farete i bravi per non farci impazzire, mano sul cuore, vero?).


Sono due gli eventi previsti per la giornata, il primo è limitato a 20 partecipanti, che si aggiudicheranno la presenza in base all’ordine di arrivo delle richieste ed il secondo la visita di uno dei Borghi più belli d’Italia.

• A SCUOLA DI CUCINA
Il mitico NikonChef Adriano Cozzolino e Pino Marino aprono le porte della loro cucina per un breve corso che toccherà diversi argomenti, come per ogni corso che si rispetti al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

• FORNELLI
Dista 15 Km da Isernia, Si trova a 527 m.s.l., arroccato su una ridente collina che si innalza dalla valle del Volturno. Il paese presenta tre profili urbanistici armoniosamente collegati. I primi due di più antica edificazione, comprendono la Chiesa Madre, il Palazzo, le sette torri, le mura difensive che attorniano il primo assetto urbano cui si accede tramite una imponente porta principale, un tempo munita di ponte levatoio e di fossato.
Il terzo - la parte più attuale - si estende fino a valle con varie costruzioni immerse nel verde degli ulivi. Fornelli, che dal 1997, fa parte dell'Associazione Nazionale "Città dell Olio”, produce un olio dalle eccellenti qualità che lo rendono fra i più apprezzati del Molise.

DA VEDERE
La cinta muraria medievale tra le meglio conservate del Molise e un impianto urbanistico che ancora ricalca quello originario, rendono interessante il piccolo borgo di Fornelli, naturalmente escludendo l’edificato più recente, anonimo e di cattiva qualità, che si estende fuori del nucleo storico.
È quasi un miracolo che la cortina muraria si sia preservata, anche se le torri sono state adattate alle esigenze degli abitanti. Pur non presentando edifici di particolare richiamo architettonico, questo piccolo borgo è dunque apprezzabile per la compattezza del suo tessuto storico e urbano, rara in altri centri di questa regione. La sua esistenza ci è nota dall’anno 981, quando in una disputa giudiziaria sui castelli a servizio dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno, entra anche il castellum quod Vantra nominatur, lo stesso che in un’altra parte del documento è chiamato castello de Vantra quod dicitur Fornellu. L’intitolazione a San Michele Arcangelo della chiesa madre fa ritenere che il colle su cui essa sorge abbia visto il passaggio e il dominio dei Longobardi. La parte più alta del paese è occupata insieme dall’autorità religiosa e da quella civile, rappresentata dal palazzo baronale che ripete in gran parte l’impianto dell’antico castello longobardo. Sono invece del periodo normanno e angioino le sette torri inglobate nelle mura difensive che racchiudono il primitivo assetto urbano. La porta principale di accesso al centro storico era un tempo dotata di un ponte levatoio che si alzava sul fossato. Si entra nel borgo anche attraverso Porta Castello e Porta Nova, ingressi così esigui da impedire per fortuna l’accesso agli autoveicoli.

Il palazzo baronale, sorto sulle mura di cinta in corrispondenza della porta di piazza Umberto I, ha due torri circolari normanne inglobate nella facciata principale, i cui caratteri di severa simmetria sono ingentiliti da elementi tardo barocchi presenti nelle mensole dei balconi. Alla famiglia Laurelli si devono le ultime modifiche al palazzo, come la sopraelevazione a ridosso della chiesa madre.

La chiesa di San Michele Arcangelo, su cui svetta il campanile del 1738, fu consacrata nel 1746. La recente manomissione dell’alta copertura a volta ne ha tradito le forme originarie; restano comunque da vedere la statua di San Michele e tre tele del Settecento da poco restaurate. Della chiesa di San Pietro Martire si conserva il ricordo del bel portale rinascimentale e gli intarsi marmorei del paliotto che decora l’altare barocco. Nella piazza su cui si affaccia la chiesa, si trova la fontana dedicata all’Estate, una copia della scultura che il francese Mathurin Moreau presentò all’Esposizione Universale di Parigi del 1855. Infissi in alluminio e pavimentazione a coda di pavone non rendono giustizia al borgo, che può fare ancora molto per valorizzare la sua tipologia “ad avvolgimento totale”, la compattezza, cioè, del suo nucleo urbano all’interno dell’antica cinta muraria.


È Capri la destinazione di questa giornata, i pullman ci porteranno all’imbarco, e in meno di un’ora sbarcheremo nell’isola più rinomata del Golfo di Napoli di fronte alla penisola Sorrentina.

DA VEDERE
La Piazzetta di Capri
Tutto inizia qui. La Piazzetta di Capri, al secolo Piazza Umberto I, è il luogo di ritrovo più mondano dell’isola azzurra. È anche il luogo del caffè del mattino e dell’aperitivo aspettando la cena. È l’ombelico del mondo, perché qui, ogni estate, si dànno appuntamento VIP e capitani d’industria, politici e attori del jet set internazionale.

Marina Grande
Se ancora non siete stati sull’isola azzurra, dovete sapere che il borgo di Capri sorge in posizione rialzata rispetto al mare. Il modo più comodo per raggiungere il centro è la funicolare in partenza da Marina Grande. Marina Grande è il porto dell’isola, punto d’arrivo e di partenza per tutti gli aliscafi e i traghetti provenienti da Napoli e dagli altri centri della costa campana. A Marina Grande troverete la spiaggia più ampia di tutta l’isola, una manciata di stabilimenti balneari e il porto turistico con gli ormeggi per le imbarcazioni private.

Marina Piccola
Sul versante sud dell’isola, sul lato opposto rispetto a Marina Grande, troviamo Marina Piccola, uno dei luoghi più incantevoli di Capri. Se cercate una spiaggetta con vista sui Faraglioni, l’avete trovata. Dalla Piazzetta di Capri bastano pochi minuti a piedi per raggiungerla: basta seguire la panoramica Via Krupp dai Giardino di Augusto. Scendete lungo la scalinata per arrivare in riva al mare. Durante la discesa scorgerete lo Scoglio delle Sirene, un gruppo di rocce che dividono la baia di Marina Piccola in due spiaggette, Marina di Pennauro e Marina di Mulo: secondo alcuni storici, su questi scogli le sirene ammaliarono Ulisse.

Giardini di Augusto e Via Krupp
Accanto alla passeggiata di Via Krupp, a pochi minuti dalla Piazzetta di Capri, i Giardini di Augusto propongono una serie di terrazze fiorite affacciate su Marina Piccola e sui Faraglioni. È il luogo classico per scattare una foto panoramica. Via Krupp, che scende sinuosa a disegnare una sequenza di tornanti tagliati nella nuda roccia, è considerata da molti una delle strade pedonali più spettacolari al mondo.

I Faraglioni
Sono il simbolo dell’isola azzurra. I Faraglioni sono tre formazioni rocciose a forma di picco alte circa cento metri e spruzzate dal blu del mare. C’è il Faraglione di Terra (o Saetta), l’unico ancora unito alla terraferma nonché il più alto dei tre (109 metri); il Faraglione di Mezzo (o Stella), bucato al centro da una cavità; il Faraglione di Fuori (o Scopolo), habitat della Podarcis sicula coerulea, nota anche come “lucertola azzurra”. Del complesso roccioso fa parte anche un quarto faraglione, lo scoglio del Monacone, fino al secolo scorso frequentato dalla foca monaca.

La Grotta Azzurra
Non potete dire di aver visitato l’isola senza essere entrati nell’antro più magico di Capri. La Grotta Azzurra è famosa in tutto il mondo per l’incredibile gioco di luci delle sue acque. La trovate sul versante nord-occidentale dell’isola, appena sotto la Villa Damecuta di Anacapri, nei pressi del lido di Gradola. Per visitarla dovete salire su una delle tante barchette a remi (vietato fare il bagno).

 

Il giro dell’isola in barca
Per esplorare ogni angolo remoto di Capri dovete imbarcarvi a Marina Grande e godervi uno dei tanti tour organizzati. In alternativa, potete noleggiare una barca tutta per voi, con o senza guida. Solo così potrete scoprire calette celate agli occhi dei più, piccole insenature, spiaggette sassose e fondali tanto limpidi quanto irresistibili.

Anacapri
Una serie di piazzette e stretti vicoli disegnano l’arabesco del centro storico di Anacapri, il secondo borgo dell’isola dopo Capri. Tanto è mondana e brulicante di turisti Capri, quanto è silenziosa e rilassante Anacapri. Passeggiate verso Piazza Boffe, una delle contrade più antiche di Anacapri, perdetevi fra le botteghe dei maestri artigiani, i negozietti di souvenir e i ristoranti con le specialità dell’isola. Oppure, raggiungete Piazza Vittoria per salire sulla seggiovia che conduce fin sulla cima del Monte Solaro. Inutile dire che da lassù il panorama è da togliere il fiato.

Villa San Michele
L’isola di Capri fu il buen retiro per diversi imperatori romani. Di ville l’isola azzurra era ricca. Su un sito di una fra queste, nel territorio di Anacapri, il medico svedese Axel Munthe fece erigere la sua dimora privata. Munthe era un appassionato di archeologia: durante i suoi viaggi in giro per il mondo raccolse una serie di reperti di epoca romana, etrusca ed egizia, tutti esposti nella sua dimora caprese. Villa San Michele è diventata così un museo aperto al pubblico, un luogo magico, ricco di suggestioni – il suo giardino e il belvedere affacciato sul Golfo di Napoli valgono da soli il prezzo del biglietto. Dal centro di Anacapri, per raggiungere Villa San Michele dovete percorrere Via Capodimonte.

Punta Carena
La trovate sull’ultimo lembo occidentale dell’isola. Su Punta Carena svetta uno dei fari più antichi d’Italia. La località è frequentatissima dagli amanti del bagno in mare e delle tintarelle. Il sole la illumina dall’alba al tramonto e quando l’astro tinge di rosa l’orizzonte marino, ha inizio lo spettacolo del faro in funzione. La passeggiata al faro di Punta Carena è una delle più romantiche dell’isola azzurra.

Per dar modo a ciascuno di visitare i luoghi che maggiormente lo attraggono, per la prima volta la visita all’isola non sarà guidata, ma ogni partecipante, dopo aver deciso se dotarsi in Hotel di colazione al sacco, avrà a disposizione circa sei ore per gestire il suo itinerario.


Ultimo giorno dove trascorreremo la mattinata assistendo alla proiezione delle foto partecipanti all’estemporanea e la successiva premiazione, nonché allo
slideshow delle foto contenute nel PhotoCollection fino ad arrivare all’ora di pranzo.

VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Ore 15.00 Corso di cucina (20 persone) con il mitico chef pluripremiato Adriano Cozzolino
Ore 15.00 Trasferimento a Fornelli e visita della località
Ore 18.00 Chiusura corso di cucina
Ore 18.00 Rientro in albergo dalla visita a Fornelli
Ore 19.30 Aperitivo all’Hotel Dora
Ore 20.00 Cena con le specialità di Adriano e Pino
 
SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 07.15 Colazione
Ore 07.45 Ritrovo all'esterno Hotel Dora. Partenza per Capri
Ore 09.30 Arrivo a Napoli ed Imbarco
Ore 10.00 Arrivo a Capri, visita individuale o a gruppi, verrà fornito un itinerario dei punti salienti e cose da non perdere.
Ore 16.00 Ritrovo all’imbarco
NB: l’orario è tassativo, non c’è possibilità di attesa dei ritardatari
Ore 16.10 Rientro a Venafro e ritiro buste Estemporanea
Ore 17.40 Arrivo in Hotel
Attività libera in attesa della Cena (solita gara di birre…..!?!)
Ore 19.30 Aperitivo all’Hotel Dora
Ore 20.00 Cena di Gala
 
DOMENICA 20 SETTEMBRE

Ore 09.00 Colazione e check-out albergo; consegna foto dei partecipanti.
Ore 10.00 Proiezione e proclamazione vincitore Estemporanea.
Ore 11.00 Proiezione e commento delle foto comprese nel fotolibro.
Ore 13.00 Pranzo presso Hotel Dora
  Saluto ai partecipanti e chiusura del meeting.


I pernottamenti avverranno presso l’Hotel Dora ed il Venafro Palace Hotel

HOTEL DORA
L'hotel quattro stelle, è ubicato sulla SS. 85 Venafrana,
Km 24.600 in località Pozzilli (Isernia) a pochi minuti
dal centro di Venafro
www.hoteldora.it
  VENAFRO PALACE HOTEL
L'hotel quattro stelle, è ubicato sulla SS. Venafrana, Km 18.840 Venafro (Isernia) a pochi minuti dal centro di Venafro. Struttura recentemente ristrutturata e con una nuova gestione che ha superato il sopralluogo effettuato dagli organizzatori.
www.venafropalacehotel.it

GLI HOTEL NON ACCETTERRANNO PRENOTAZIONI DIRETTE


• Due notti in camera doppia (due persone per camera)compresa colazione
• Pranzo del Venerdi 18
• Cena del Venerdì 18
• Escursione del Venerdì 18
• Corso di cucina del Venerdì 18 (fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili)
• Escursione del Sabato 19
• Cena di Gala del Sabato 19
• Trasferimenti in Pullman del Venerdì e Sabato
• Trasferimenti in aliscafo e nave veloce
• Trasferimenti in pullman dal Venafro Palace Hotel all’Hotel Dora per la sera del venerdì e del sabato
• Pranzo della domenica o in alternativa cena del Giovedì
• Partecipazione al Fotolibro con una propria foto ed una foto per ogni proprio ospite
• Copia/e del Fotolibro per ogni partecipante
• stampa in 40x60 della/e proprie foto inserite nel libro su supporto spessore 5 mm
• T-shirt e Pin dell’evento
• Gadget offerti da Nikon-Nital
320,00 €
Supplemento camera singola a persona per notte Euro 10,00
Notte supplementare a persona in camera doppia Euro 35,00
Notte supplementare a persona in camera singola Euro 45,00
Pranzo al sacco per Sabato 19 (non compreso nel pacchetto) Euro 10,00


 

Mediante versamento su conto.
100,00 € al momento dell’adesione/prenotazione
100,00 € entro il 30 aprile 2015
120,00 € entro il 30 giugno 2015

L’assegnazione delle camere e dei partecipanti al corso di cucina avverrà in base all’ordine di arrivo delle adesioni.

In caso di ritiro per Motivi Gravi, sarà possibile effettuare il rimborso dei soli costi relativi ai pranzi, cene e pernottamenti,
Pullman e traghetti non prevedono rimborsi da parte degli operatori e verranno saldati la prima settimana di luglio, come pure la tipografia, il libro o i libri e le stampe verranno spediti a mezzo corriere trattenendo le spese di spedizione.
Il programma potrebbe subire modifiche o variazioni.


 


Impressioni di Settembre riprende la propria pubblicazione annuale nella nuova veste: PhotoCollection

DATA DI APERTURA: 15 GENNAIO 2015      •      DATA DI CHIUSURA: 31 GIUGNO 2015


ART. 1
Partecipano alla pubblicazione i partecipanti al Meeting “Impressioni di Settembre 2015” iscritti alla Community NikonClub.it

ART. 2
Il tema dell’edizione 2015 è libero.

ART. 3
Le foto devono rispettare tassativamente le seguenti linee guida:
• formato digitale jpg massima qualità al fine di permettere la corretta stampa
• dimensioni 3000x2000 300 dpi
• rapporto tra i lati di 3/2 (orientamento esclusivamente in orizzontale)
• non contenere firme o cornici
• Exif: obbligatori ( a richiesta dovranno essere forniti i file NEF)
Le fotografie devono essere realizzate da corpi macchina Nikon.
Le immagini ritenute non idonee dal comitato selezionatore potranno essere disabilitate dal concorso.
Il regolamento della Community si estende sulle pagine dell’evento.
Immagini non aderenti alle suddette linee guida, non saranno considerate dal comitato.

ART. 4
Ogni partecipante al Concorso può caricare un totale di 2 fotografie per la sezione Bianco & Nero e 2 fotografie per quella Colori (4 fotografie in tutto). La commissione sceglierà per la pubblicazione al massimo una foto per ciascun partecipante.

ART. 5
Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo mail: impressionidisettembrevenafro@gmail.com entro il 30 giugno 2015.
I file dovranno essere nominati nel seguente modo: titolo_nomecognomeautore_sezione_numeroconsecutivo.IPG (immagine_mariorossi_colore_001.JPG)

 

ART. 6
Le fotografie presentate, saranno vagliate e selezionate da un'apposita commissione formata da:
• Franco Cappellari
• Sergio Buttà
• Gianni Rossi
• Roberto Lunazzi Gorizza
il cui giudizio sarà insindacabile, definitivo e non contestabile.

ART. 7
Le fotografie non verranno restituite/cancellate e resteranno di proprietà; del comitato organizzatore che si riserverà il diritto di pubblicarle, e/o stamparle citando il nome dell'autore che non perderà la proprietà dell'immagine. La proprietà dell'immagine rimane dell'autore il quale cede il diritto d'uso incondizionato al comitato organizzatore.

ART. 8
Le immagini saranno pubblicate, a bassa risoluzione, in tempo reale sulla pagina www.facebook.com/groups/impressionidisettembrevenafro e potranno essere commentate e condivise su piattaforme social. Eventuali commenti o like non costituiranno comunque titolo preferenziale per la selezione delle foto che resterà di esclusiva competenza della commissione.

ART. 9
Le migliori foto presentate e scelte dalla commissione saranno pubblicate su
apposito catalogo in formato A4 orrizzontale, denominato Photo Collection.

ART. 10
Ogni partecipante vedrà una propria foto pubblicata + una per ogni ospite che lo accompagna, riceverà inoltre xxx copia del libro per ogni foto pubblicata e
stampa 40x60 su supporto da 5 mm, queste ultime verranno esposte nelle sale
dell’Hotel Dora per tutta la durata dell’evento.

• Possono partecipare tutti gli iscritti al NikonClub
• Le foto valide sono quelle scattate nel pomeriggio del 18 e nella giornata del 19 settembre 2015
• Le foto dovranno essere scattate esclusivamente con fotocamere Nikon e dovranno contenere i dati exif
• Non è ammessa nessuna elaborazione, nemmeno “on camera” le foto dovranno essere “come scattata”, ogni elaborazione compreso il “ritaglio” saranno considerate delle violazioni e pertanto escluse dalla competizione.
• Si partecipa con una sola foto, il numero progressivo attribuito dalla camera ed il titolo dell’opera dovranno essere indicati sulla busta che troverete unitamente al kit di partecipazione, la stessa dovrà essere consegnata agli organizzatori sul pullman durante il rientro dall’uscita del sabato.
• Domenica mattina verrà predisposto lo slideshow di tutte le foto presentate, le stesse, debitamente rinominate, avranno un numero di partecipazione, tutti i partecipanti al meeting esprimeranno un voto di preferenza che proclamerà il vincitore dell’edizione.
• non ci sono premi, ma solamente tanta gloria e soddisfazione…!!! (…o forse no…!!!)