Risultato della ricerca: chamois
Bigio70
Scatto singolo
sunny65
Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta, si trova a 1815 metri d‘altitudine, nella Valtournenche a pochi passi dal maestoso Cervino. Una vera oasi di pace e di relax, dove sono state bandite le automobili e che può essere raggiunta esclusivamente in funivia o a piedi. (info sito comunale)
panonano
Nel silenzio dell’alba era il mio respiro, corto e affannoso, a scandire la salita del ripido pendio. Un centinaio di metri più in alto, oltre le trincee della Grande Guerra che segnano come indelebili cicatrici il Monte Grappa, un bel branco di camosci (femmine, giovani e diversi capretti) rappresentava il premio della levataccia. Era diverso tempo che intendevo scattare qualche bella foto a questo animale, ma solo ora, coi primi freddi, mi ero deciso a intraprendere “l’assalto” all’ungulato. Per più di 70 anni il camoscio era completamente estinto dal massiccio del Grappa, per poi fare timidamente ricomparsa verso la seconda metà degli anni 90’, grazie a diverse iniziative di reintroduzione. Ora la popolazione conta diverse centinaia di individui, che si possono facilmente osservare da varie zone del monte e che hanno aumentato nuovamente la biodiversità della zona. E stato durante una delle molte tappe per riprendere il respiro che è successo l’imprevisto. Affacciatomi oltre il crinale mi sono trovato a tu per tu con questo bellissimo maschio a poco più di una ventina di metri da me, illuminato da una luce altrettanto splendida. La sorpresa di vedersi l’uno di fronte all’altro mi ha permesso di ritrarlo in questa posizione di allerta. Siamo rimasti a studiarci per alcuni istanti; lui per capire che ci facessi lassù tra i suoi terreni da difendere (siamo in pieno periodo degli amori) ed io ad ammirare la sua bellezza. Ancora una volta capire che l’intruso fossi io non è stato difficile...
PentaKon
Lago senza nome. Chamois Val d'Aosta
Cristina915
Passeggiata da La Magdeleine a Chamois (Valle d'Aosta)
Maurone96
Chamois (1818 m) is the highest town in Italy that cannot be reached by cars. In fact there aren't roads that link Chamois with the valley. If you go up the town you can see the Lod Lake at about 2015 m. During the winter it is all covered by ice.
lilianamosu
Ieri, anche se il tempo non prometteva niente di buono abbiamo deciso lo stesso di fare due passi, abbiamo scelto la Valtournenche,volevamo arrivare fino al Lago di Lod quello di Chamois( perché c\'è anche quello di Antey) ma un po per il tempo,di più per la nostra piccola Marta non c\'è l\'abbiamo fatta...anche perché abbiamo scelto di fare la strada più lunga...se invece da Buisson prendevamo la funivia che ci portava direttamente a Chamois mettevamo 5 minuti che invece 3 ore che abbiamo messo per fare l\'itinerario a piedi.E da Chamois dovevamo fare solo 25 minuti(magari 50 con i tempi di Marta!) fino al lago,c\'era addirittura la seggiovia che ci portavano fino al lago in pochi minuti.Ma se non facevamo tutto questa strada non avrei fatto tutte queste belle foto.Sarà per un\'altra volta!
slampugnani70
Lago di Lod, stupendo lago della Valle D'Aosta raggiungibile da Chamois