Risultato della ricerca: battistero
RosannaFerrari
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, vista dal Battistero
en.giuliani
Il Battistero intitolato a S. Giovanni Battista è noto soprattutto per essere stato di cornice al battesimo di Galileo Galilei nel 1564. Il primo progetto è stato redatto da Diotisalvi, e la prima pietra posta circa a metà del XII secolo, ma non fu mai realizzato completamente, e circa un secolo dopo l’interruzione dei lavori fu ripreso da Nicola e Giovanni Pisano. L’eterogeneità degli stili (romanico e gotico) è dovuta proprio al fatto che l’edificio fosse realizzato a più riprese. I visitatori rimangono subito affascinati dall’interno del Battistero, completamente spoglio dal punto di vista degli arredi e delle strutture architettoniche, tranne che per delle semplici file di colonne. Ciò contribuisce a conferire all’ambiente caratteristiche mistiche, a causa del particolare eco che si percepisce quando si parla. La cupola del progetto iniziale ha una forma particolare, troncoconica , in quanto all’epoca non erano ancora note le tecniche di costruzione della cupola emisferica o piramidale, successivamente costruita, a richiamare lo stile gotico. La prima cupola aveva un foro alla sommità, per illuminare il fonte battesimale e permettere all’acqua piovana di entrare e riempire le vasche. L’assenza di canali di scolo, però, sta ad indicare come ciò fosse solo decorativo, in quanto la vecchia pratica battesimale era stata abbandonata da tempo. In epoca più tarda fu costruita la piccola cupola che sovrasta quella maggiore, a chiudere il foro.
dominique.lucas
Cremona - il Battistero visto dal Torrazzo
val59
abbazia di San Pietro al Monte
AlbertoGhizziPanizza
Alle prime luci dell'alba mentre la città dorme ancora
Oninrel
PIAZZA DEI MIRACOLI IN B&W
DanielaAgazzi
Il Battistero di Bergamo Alta.
quinty76
Firenze, Piazza Duomo, lo spendere del Battistero a seguito del recente restauro
maurapre
Nel bel mezzo della campagna in località Velezzo Lomellina (sec.X) sorge la Pieve di Velezzo un agglomerato di cascinali bassi intorno a una chiesetta, un campanile ed un storico battistero. Il colore è quel bel rosso rugginoso patinato del cotto antico lombardo.
quinty76
Firenze: " Interno del Battistero Dettaglio sul mosaico dell'ultimo giudizio la grande figura di Cristo giudice, domina l'intera cupola sopra l'altare.
Angelo Fragliasso
Piazza Duomo di Pistoia in Toscana. Per molti è una delle piazze più belle d'Italia. Su essa affacciano il Duomo, il Battistero, il Palazzo del Comune, il Tribunale e la Prefettura. Inoltre, il mercoledì ed il sabato, si svolge uno dei mercati più antichi della Toscana.