l'ultimo transito della nostra vita!
Dai tempi di Galileo ad oggi sono stati solo 6 i transiti di Venere osservati. Sono gli eventi tra i più rari e avvengono con uno schema che si ripete ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni che si ripetono in periodi più ampi di 121,5 e 105,5 anni. Il prossimo transito avverrà l’11 dicembre del 2117 … pertanto quello di oggi è stato l’ultimo della nostra vita!
 |  Segnala
737
12.7K commenti scritti
1.1K foto caricate
Image Impact
3.53
54
4
1
2 anni fa
8.38
Punteggio più alto
20 Agosto 2012
Image Info
Categoria Astrofotografia
Album il Cielo
Dati Exif
Condividi
Altre Foto
Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 2 anni fa
sempre generoso, GRAZIE ancora! Enrico
renmas 2 anni fa
Ritorno volentieri per darti il voto. Nuovamente complimenti. Un abbraccio, Renzo.
en.giuliani 2 anni fa
Grazie, Renzo, ero altrettanto sicuro della tua visita...queste occasioni che, come avrai appreso, capitano non più di due volte nel corso della nostra esistenza non bisogna lasciarle sfuggire! Grazie sempre di tutto cuore! Enrico
renmas 2 anni fa
Appreso alla televisione l'evento e subito ho pensato di vedere il momento in una tua ripresa. Puntualmente trovo il momento in questo scatto che hai realizzato con cura e che mostri a tutti noi. Sono cinque ma poche le stelle per questa immagine. Complimenti Enrico! Un caro saluto, Renzo.
en.giuliani 2 anni fa
Caro Luca, ancor prima di esserti grato per la visita e l'apprezzamento, ti ringrazio per come ti sei approcciato alla consapevolezza che nessuno di noi assisterà al prossimo transito...hai afferrato appieno il sottile senso di angoscia che mi ha colto nella circostanza...il tuo ottimismo, la tua positività il tuo desiderio di godere del presente sono stati il miglior antidoto...grazie di vero cuore! Un abbraccio, Enrico
luca.lab 2 anni fa
Caro Enrico, confesso che ti aspettavo al varco! Infatti, conoscendo la tua passione per l'astronomia, ero certo che non ti saresti lasciato sfuggire questo evento astronomico ... tant'è che non mi sono minimamente preoccupato del fatto che le montagne abbiano ostacolato la visione del passaggio di Venere davanti al Sole ma mi sono semplicemente premurato di visitare i tuoi album. Ed ecco questo scatto davvero originale perché colto con tempismo perfetto! La posizione di Venere è il valore aggiunto di questa immagine che beneficia puntualmente della tua esaustiva didascalia. Noto una vena malinconica alimentata dalla consapevolezza del fatto che si è trattato dell'ultimo passaggio della nostra vita ... ma non pensiamoci, abbiamo ancora tante belle cose da vedere! :-) Complimenti e un abbraccio. Luca P.S. grazie per il puntuale, affettuoso, interessamento.