Gerusalemme, cardo maximus

  93
  0
  0
  14 anni fa
0.00 Punteggio più alto 28 Luglio 2010
0.00
Image Impact
 |  Segnala
Già strada romana del tempo di Aelia Capitolina (135-330 d.C.) divideva la città partendo da nord (Porta di Damasco) fino a sud, nei pressi dell'attuale porta di Sion. È lo storico ebreo-romano Giuseppe Flavio che ci dice come a partire dal Cardo verso l'odierna Porta di Giaffa e per tutto l'angolo sud-ovest, dopo la distruzione del 70 d.C., ci fu dapprima l'occupazione da parte della X Legione (detta Fretensis). In questa zona, poi, gradualmente si reinsediarono gli ebrei fino a formare l'attuale Quartiere Ebraico, tanto che, fonti storiche del IV secolo ci parlano di ben 7 sinagoghe nella città.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 14/07/2010 09:47:00
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 5
Tempo di posa 1/640 sec
Sensibilità ISO 200
Image Info
Categoria Viaggi
Album Terra Santa

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 14 anni fa
L'esistenza di tale Cardo è testimoniata chiaramente nel cosiddetto "mosaico di Madaba" (che si può vedere nella chiesa di S. Giorgio di Madaba in Giordania, prezioso documento per la topografia della Palestina) che raffigura la città di Gerusalemme del sec. VI con tutti i suoi principali monumenti. Grazie per aver apprezzato questo scatto "dimenticato"!! Saluti. Enrico

renmas 14 anni fa
Immagine colta sempre dalla grande attenzione e sensibilità. Grazie alla tua proposta possiamo osservare questo interessante luogo. Il tutto gestito molto bene. Complimenti. Un caro saluto, Renzo.

Gerusalemme, cardo maximus