il trionfo di Costantino

  248
  0
  1
  15 anni fa
3.00 Punteggio più alto 04 Febbraio 2022
0.90
Image Impact
 |  Segnala
Situato tra il Colosseo e l'Arco di Tito sulla strada romana percorsa per i trionfi, l'Arco di Costantino è il più grande arco onorario giunto fino a noi. L'arco venne eretto per celebrare il trionfo dell'imperatore Costantino su Massenzio dopo la battaglia di Ponte Milvio avvenuta il 28 ottobre del 312 d.C. e venne solennemente dedicato dal Senato a Costantino il 25 luglio del 315 d.C. in ricordo della vittoria e in occasione dei “decennalia” dell'Impero. L'iscrizione situata sopra il fornice centrale recita le seguenti parole: “All'imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo Pio Felice Augusto, il Senato e il Popolo Romano, poiché per ispirazione divina e grande saggezza con il suo esercito e con giuste armi ha liberato lo stato dal tiranno e da ogni fazione, dedicarono un arco decorato di rappresentazioni trionfali”. L'iscrizione in precedenza citata è riportata su entrambe i lati ed è da notare alla terza riga le parole “instinctu divinitatis” che è stato ricollegato all'apparizione della Croce a Costantino. Si tratta di un arco a tre fornici (quello centrale, che è il più grande, è lungo 6,5 metri e alto 11,45) inquadrati sulle due facciate da quattro colonne corinzie su alti plinti e addossate alle pareti, sormontate da una ricca trabeazione al di sopra della quale è situato un attico a una altezza di 25 metri, e scandito in tre settori da statue di prigionieri barbari. L'intero arco è decorato da sculture per la maggior parte provenienti da monumenti di epoche precedenti (età di Traiano, di Adriano e di Commodo) andati probabilmente distrutti per gli incendi del 283 e del 307 d.C.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 21/11/2009 18:35:24
Lunghezza focale 48 mm
Diaframma f 11
Tempo di posa 4/10 sec
Sensibilità ISO 3200
Image Info
Categoria Street
Album Roma

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
niconit 2 anni fa
Bello il monumento e lo scatto, un saluto niconit.

en.giuliani 13 anni fa
Caro Renzo,Amico generoso e gentilissimo come sempre! Un abbraccio, Enrico

Grazie, Maurizio, per la visita e per i complimenti! saluti cari, Enrico

Grazie, Fede, sempre attenta ai miei scatti e generosa di complimenti! Cari saluti, Enrico


Grazie per i complimenti, Paolo! Ma sono ancor più contento che questa foto ti sia piaciuta! Un caro saluto. Enrico


Mi fai arrossire...caro Gian Franco! Non trovo adeguate espressioni per ringraziarti, ma un "GRAZIE" con il cuore te lo dico proprio! Spero tanto di conoscerti di persona a Trento. Un affettuoso saluto. Enrico



mauriziot 13 anni fa
Semplice, precisa, pulita, ben realizzata; un ottimo risultato; complimenti Enrico e un caro saluto. mt

renmas 13 anni fa
A differenza della foto simile, qui si può notare anche tutto l'ambiente circostante. Il momento è suggestivo anche per la presenza del cielo con la luna e attorno si possono osservare tutti i particolari che compongono questo bel scatto. Direi sicuramente ancora cinque stelle e tanti complimenti. Un carissimo saluto, Renzo.

fcornalba 14 anni fa
Bellissima e maestosa! Complimenti, Enrico!!! Un salutone, Fede

Paolo Tomberli 14 anni fa
... ma anche esaltato a "divinità" da Eusebio di Cesarea nel suo Elogio all'imperatore Costantino. Caro Enrico, uno scatto molto bello, mi piace molto questo notturno, molto bella la luce, la composizione e l'inquadratura che esalta i dettagli archittetonici. Colgo l'occasione per augurarti Buon Natale e un felice Anno Nuovo. Un caro saluto e un abbraccio, Paolo.

il trionfo di Costantino