il Pantheon, tempio di tutti gli dei

  201
  0
  3
  15 anni fa
3.00 Punteggio più alto 25 Novembre 2013
0.90
Image Impact
 |  Segnala
Il Pantheon è il monumento romano che vanta il maggior numero di primati: è il meglio conservato, ha la cupola in muratura più grande di tutta la storia dell'architettura, è considerato l'antesignano di tutti moderni luoghi di culto, ed è stata l'opera dell'antichità più copiata ed imitata. Michelangelo la considerava opera di angeli e non di uomini. Il punto in cui sorge non è casuale ma è un luogo leggendario della storia della città. Secondo una leggenda romana, infatti, questo era il posto dove il fondatore di Roma, Romolo, alla sua morte fu afferrato da un'aquila e portato in cielo fra gli dei. Il nome deriva da due parole greche: pan, "tutto" e theon "divino", in origine infatti il Pantheon era un piccolo tempio dedicato a tutte le divinità romane. Fatto erigere tra il 27 e il 25 a.C. dal console Agrippa, prefetto dell'imperatore Augusto, l'edificio attuale è opera di successive e imponenti ristrutturazioni. Domiziano nell'80 d.c, lo ricostruì dopo un incendio, trent'anni dopo colpito da un fulmine prese nuovamente fuoco. Fu allora ricostruito nella sua forma attuale dall'imperatore Adriano, sotto il cui regno l'impero di Roma raggiunse il culmine del suo splendore, ed è probabile che la struttura attuale sia frutto proprio del suo genio eclettico dai gusti esotici. Infatti, il Pantheon unisce ad una struttura cilindrica, di chiaro stampo romano, lo splendido colonnato esterno d'ispirazione greca. Benché la nuova struttura risultasse molto diversa da quella originale l'imperatore Adriano volle che sulla facciata fosse apposta un'iscrizione latina che tradotta significa "Lo costruì Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta".

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Data 19/09/2009 18:20:00
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 11
Tempo di posa 25/1000 sec
Sensibilità ISO 200
Image Info
Categoria Street
Album Roma

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 14 anni fa
Gentilissimo Paolo, come sempre! Grazie per gli elogi e un caro saluto. Enrico

pcosta 14 anni fa
Complimenti Enrico, una bella inquadratura di un immagine usuale, il commento poi come sempre la ciliegina sulla torta, complimenti, un abbraccio Paolo

en.giuliani 14 anni fa
Grazie, Sandro, anch'io imparo molto da te e dagli altri amici di clikon! Un saluto caro. Enrico

sandrol 14 anni fa
Che bella Enrico!Un immagine con una luce bellissima,complimenti amico mio!Grazie per tutto quello che sto imparando da te.Un abbraccio,Sandro.

en.giuliani 15 anni fa
Grazie, Massimo! Il tuo "bravissimo" mi lusinga e mi sprona al meglio. Abbracci. Enrico

Enrico, bella luca, bella inquadratura. Anche le persone sembrerebbero disposte da un'attenta regia. Un'altro bel colpo!!! Bravissimo!!! Cari saluti, Massimo.

en.giuliani 15 anni fa
Grazie, Carlo, per il tuo graditissimo commento! Saluti. Enrico

albatro1961 15 anni fa
Nel cuore di Roma...ma anche nel nostro cuore. Bella!!!!!! Ciao Carlo

il Pantheon, tempio di tutti gli dei