Rovo...schiuma....e goccia....

  463
  0
  0
  16 anni fa
0.00 Punteggio più alto 08 Ottobre 2008
0.00
Image Impact
 |  Segnala
.....la schiuma nasconde la larva di un insetto emittero, una sputacchina, che prende il nome dall'abitudine di proteggersi emettendo, appunto, una schiuma nella quale trova rifugio.

Dati EXIF
Data 00/00/0000 00:00:00
Image Info
Categoria Naturalistica
Album Insetti

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Maurizio, io in genere preferisco le inquadrature essenziali; più guardo questa foto, più continuo a pensare che sarebbe stata migliore senza il famigerato rametto o perlomeno con lo stesso più sfocato in modo da renderlo meno invadente. E' bello però che ci siano opinioni diverse, altrimenti sarebbero più rare le occasioni di "discussione". Ti ringrazio per il tempo dedicato, sono contento che tu l'abbia anche apprezzata. Saluti cari, Massimo.

A grande complimento, un grande grazie Tonino!!! Ciao, Massimo.

Luigi forse, con il senno del poi, sarebbe stato bene scattare sia con il rametto che senza, per poter confrontare il risultato, ma non è stato fatto. Il fatto che la palla resti in alto, tuttosommato è segno di pluralità di modi di vedere diversi. Ciò permette ad ognuno di noi di realizzare le "sue" opere, diverse da quelle di tutti gli altri. Grazie per la doppia attenzione. Un caro saluto, Massimo.

Grazie Paolo, è vero quello che dici, la fotografia in natura, richiede un interesse notevole, se non amore, per l'ambiente e per i suoi abitanti animali o vegetali. Inoltre è necessario un grande rispetto e la conoscenza o, perlomeno la voglia di conoscere, ciò che si riprende. Grazie per il tuo riconoscimento e, per i complimenti. Ciao, Massimo.

Renzo, grazie per le tue visite, nelle quali non mi fai mai mancare un buon commento. Ciao, Massimo.

Luigi hai perfettamente ragione, le spine le avrei volute a filo, cioè senza lasciare cielo, ma invece sono venute tagliate. Indubbiamente costituisce un errore. Per me il difetto più grande in questa foto è, invece, il rametto dietro la goccia. Ma in natura a volte bisogna correre, la goccia che dà valore all'immagine non avrebbe aspettato uno studio dell'inquadratura "tranquillo". Resta comunque una foto con dei pregi e, dei difetti. Facendo un bilancio tra questi, mi sono sembrati superiori i pregi. Ti ringrazio infinitamente per i complimenti ma, sopratutto per la piccola critica. Un salutone, Massimo.

mauriziot 14 anni fa
Bella foto, che oltre ai pregi tecnici, ha anche il merito di aver avviato un piccolo dibattito sulla natura e quanto riprenderla a "naturale"; a me piace anche con il rametto, la rende più foto da "reportage"; forse per un testo scientifico sarebbe stata meglio senza, ma è comunque sempre piacevole; un caro saluto. mt

tonino arcuri 14 anni fa
Grande scatto, grande Massimo. Un salutone. Tonino

GDD 16 anni fa
Ciao Massimo, hai perfettamente ragione in natura ogni lasciata è persa a volte meglio scattare che cercare la prefezione....sinceramente a me piace il rametto dietro la goccia in quanto sensa lo stesso non ci sarebbe stato il riflesso che crea tridimensionalità nella goccia stessa....un salutone e una buona giornata
Luigi

pcosta 16 anni fa
Complimenti per lo scatto, molto bello ma sopratutto per la tua conoscenza di tutto quello che fotografi che dimostra un amore veramente grande per la natura oltre che per la fotografia grande Massimo!!!! ciao Paolo

Rovo...schiuma....e goccia....