Roma Caput Mundi et Caput Lucis
04 04 2022
La girandola di Castel Sant'Angelo è uno spettacolo pirotecnico che si svolge a Roma il 29 giugno, in occasione della festa dei patroni locali, san Pietro e san Paolo; l’ideatore di tale manifestazione fu Michelangelo Buonarroti nel XV secolo. Nel 1886 lo spettacolo, venne interrotto per motivi poco chiari. Nel 2006 la manifestazione fu rievocata sul Colle Vaticano per celebrare i 500 anni di fondazione della Guardia svizzera pontificia. Dal 2008 l'evento è stato replicato nella sua sede originaria di Castel Sant'Angelo, fino al 2016 quando è stato spostato sulla terrazza del Pincio, a Piazza del Popolo, per poi tornare a Castel Sant'Angelo lo scorso anno.
Il cubo di Rubik è più bello con i colori mischiati
30 03 2022
Se il bianco e nero costituisce una rappresentazione potente dei contrasti tra luci ed ombre, il colore cattura l’attenzione e cristallizza l’atmosfera di quel momento irripetibile. Il colore riproduce il reale con intensità e particolarità; esso è il protagonista indiscusso di ogni fotografia. I fiori sono il sorriso colorato della terra ...
Emozioni al Conero
10 10 2019
Il Mare è vita, il Sole la linfa, il Cielo la quinta. Assistere a questi spettacoli è una l’esperienza che apre il cuore e pone in sintonia con Madre Natura, quella vera che appaga non solo la vista ma tutti i sensi. Vedere il cielo stellato pian piano cedere il passo al chiarore dell’aurora e la notte diventare rosa, udire il silenzio della spiaggia addormentata, ti faranno sentire re di uno spazio infinito. I tramonti più spettacolari, poi, hanno bisogno di cieli nuvolosi come quello di queste fotografie. Essi, mai uguali, sono così belli che sembra di guardare attraverso le porte del Paradiso.
Le grotte del Passetto ad Ancona
09 10 2019
Uno dei luoghi più suggestivi di Ancona è quello del "Passetto" e delle sue grotte, più di cento, scavate nella roccia nel periodo che va dalla metà dell'ottocento agli anni sessanta dello scorso secolo, e utilizzate come ricoveri di imbarcazioni per la piccola pesca, principalmente lance e batane. Ripari realizzati dai pescatori locali, nel corso degli anni e tramandati di padre in figlio: è qui che si assapora la vita marinara del luogo e si conoscono i suoi abitanti, i "grottaroli". I cancelli colorati, gli scali per le barche, le attrezzature per la pesca rendono l'insieme suggestivo; caratteristico è anche l'uso di materiali quasi sempre di recupero: traversine ferroviarie usate come sostegno agli scali di alaggio, mattonelle di vario tipo e colore usate per la pavimentazione, arredi scartati dalle case di città e poi riverniciati ed adattati. Le grotte del "Passetto" rappresentano un raro esempio di architettura spontanea armoniosamente inserita in un ambiente naturale
Salerno, faro scintillante del sud Italia
15 01 2018
Fiori, mito, notti stellate, animali, vie siderali. Tanta è la suggestione evocata dalle “Luci d’Artista” di Salerno con il suo percorso sfavillante che si snoda lungo 36 chilometri di cavi, con oltre 4 milioni di lampadine a led. La fantasia degli autori si è declinata in veri e propri capolavori che dalla oscurità emergono scintillanti e coinvolgenti. La passeggiata per la città assicura emozioni da condividere con bambini, familiari e amici. La Villa comunale di via Roma ospita la “Zoo che vorrei”: tra viali e aiuole spuntano animali di ogni specie che sembrano poter prendere vita da un momento all’altro. E’ il regno dei bimbi! Piazza Flavio Gioia è diventata il regno di Nettuno: si ammirano i miti del Mediterraneo con il fantastico mondo sottomarino dominato dal tridente del dio degli abissi. Sembra di essere immersi in un gigantesco acquario nel quale galleggiano e nuotano innumerevoli creature di un cosmo favoloso. Sul lungomare, ecco spuntare colonie di pinguini che dall’Antartide hanno preso dimora sulla scogliera della spiaggia di santa Teresa. Grandiosa la ricaduta economica e turistica della Città!
Lune
30 06 2012
Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga di riandare i sempiterni calli? (Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia)