Scarpe sul Danubio

  84
  3
  29
  12 anni fa
36.48 Punteggio più alto 02 Dicembre 2012
15.99
Image Impact
 |  Segnala
Sulla sponda orientale del Danubio, a poca distanza dal Palazzo del Parlamento, si trova uno strano monumento. Per una lunghezza di circa quaranta metri sono allineate una sessantina di paia di scarpe in ferro. E' il memoriale degli eccidi compiuti nell'inverno 44-45 dalla milizia nazista delle Croci Frecciate. Gli ebrei rastrellati venivano condotti sulle rive del Danubio, fatti sommariamente spogliare, fucilati e i corpi venivano infine gettati nel fiume. Le scarpe rimanevano come ultima effimera traccia di questa barbarie. Il ricordo oggi è stato reso permanente.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D5000
Obiettivo 10-24mm f/3.5-4.5
Data 13/07/2010 09:48:50
Image Info
Categoria Viaggi
Album Budapest

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
ducius 11 anni fa
Struggente.

Ssinatra 12 anni fa
Toccante e bellissima, anche la scelta del BN ė azzeccai sisma. Complimenti d un saluto. Salvatore

fabryzio 12 anni fa
Ciao Edoardo,
riferendomi al mio ultimo commento su una tua foto (quella delle tre statue + intruso), devo dire che in questa non avrei cambiato una virgola come composizione.
Mi piace anche il B&W e la pdc è perfetta.
Volevo fare una battuta sulle scarpe, perchè non conoscevo la tristissima storia che c'è dietro, ma poi leggendo la tua didascalia ho subito cambiato idea.

Hai fatto bene a scattare una foto a questa specie di monumento, che tanto fa riflettere sulla stupidità e ferocia che l'uomo può avere.

Bravo: foto molto bella!
Ciao
Fabrizio

questa foto offre un'intensa riflessione sul più grande abominio mai compiuto verso il genere umano! complimenti per avercela proposta, il bn è speciale! Andrea

andrewmaior 12 anni fa
Grazie per questa testimonianza davvero evocativa di una storia che speriamo passata per sempre.

edozuna 12 anni fa
In giro per l'Europa non mancano certo monumenti in ricordo delle persecuzioni naziste, realistici o astratti. Questo di Budapest, privo di ogni magniloquenza ha però nella sua apparente semplicità un immenso potere evocativo.

luca.lab 12 anni fa
Nel vedere questo scatto mi sono tornati i brividi che avevo provato quando mi ero soffermato al cospetto di questo memoriale.
Hai fatto bene ad inserire questa accurata didascalia per consentire a chi, come Vinci, non conosce(va) questo monumento (e, in particolare, la drammaticità degli eventi che ricorda) di apprendere l'accaduto.
Io avevo letto che, quale ulteriore atto di crudeltà, i nazisti legavano gli ebrei a coppie per poi sparare ad uno dei due cosicché cadendo in acqua il corpo del morto trascinava a fondo il vivo.
Un saluto.
Luca

vinci62 12 anni fa
Una bellissima testimonianza arricchita dalla didascalia per chi non conosce... Non sapevo di questo monumento, quindi grazie per avere postato la foto. Ciao Vinci

il "mi piace"ci va tutto in rispetto per le vittime e per la didacalia che permette di entrare di più nella fotografia.

Antonio

guglielmo_86 12 anni fa
Molto Bella!!

Scarpe sul Danubio