Il Foro di Cesare sotto la neve

  34
  0
  2
  13 anni fa
3.00 Punteggio più alto 23 Marzo 2013
0.90
Image Impact
 |  Segnala
Giulio Cesare decise di costruire una grande piazza a suo nome, che fu inaugurata nel 46 a.C., probabilmente ancora incompleta, e fu terminata poi da Augusto. A differenza del Foro Romano si trattava di un progetto unitario: una piazza con portici sui lati lunghi e con al centro del lato di fondo il tempio dedicato a Venere Genitrice, da cui Giulio Cesare si vantava di discendere attraverso Iulo, il progenitore della gens Iulia, figlio di Enea, a sua volta figlio della dea. Cesare pagò di tasca propria i terreni sui quali il nuovo monumento doveva sorgere. Inoltre, essendo stato incaricato della ricostruzione della Curia, sede del Senato, dopo la sua distruzione in un incendio, ne fece modificare il tradizionale e rituale orientamento secondo i punti cardinali, in modo che invece si adattasse a quello del nuovo Foro. La nuova piazza riprendeva il modello dei portici costruiti intorno ai templi che i più importanti ed influenti uomini politici dell'ultimo secolo della Repubblica erano andati edificando nella zona del Circo Flaminio e ne aveva i medesimi scopi di propaganda personale e di ricerca di consenso. La vicinanza al vecchio centro politico ne aumentava tuttavia l'effetto.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Obiettivo 24-120mm f/3.5-5.6
Data 06/02/2012 17:43:00
Lunghezza focale 24 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 935897428/1216666671 sec
Sensibilità ISO 200

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
en.giuliani 13 anni fa
Quì a Roma, la neve è un "evento" che capita a due o tre decine di anni di distanza e, quando avviene, occorre approfittare dell'occasione...grazie dell'apprezzamento! Un saluto, Enrico

renmas 13 anni fa
Non ti capita spesso fotografare questo luogo con la neve e subito hai colto l'occasione per impreziosire il tuo album con questa bella e interessante immagine. Buona la ripresa e altrettanto la gestione generale. Complimenti. Un caro saluto, Renzo.

Il Foro di Cesare sotto la neve