Fusina l'abbandono

  28
  2
  16
  10 anni fa
35.67 Punteggio più alto 30 Dicembre 2014
11.67
Image Impact
 |  Segnala
Il sito "Ex Sava-Alumix-Alcoa" si trova all'estremità sud di Porto Marghera, a ridosso della Laguna di Venezia e a fianco del terminal turistico di Fusina, una "struttura di interscambio gomma-acqua" capace di ospitare 2.900 auto e 180 bus, oltre a varie agenzie per le attività tusitiche e commerciali. Tra graffiti, edifici abbandonati e strutture inquietanti, sorpresi a spiare sotto lo sguardo di murales di bimbi, e angeli: questo è il viaggio nella ex Alcoa, regno contaminato dell'industria dell'alluminio. Lo stabilimento destinato alla lavorazione dell'alluminio è degli anni 50, nei due decenni successivi i lavoratori occupati hanno sfiorato le 1200 unità continuando a crescere fino ad oltre 3000 nel 1980. La successiva crisi del settore ha fortemente ridimensionato l'industria Veneta dell'alluminio. Nel 1981 viene cambiata la denominazione, la società diventa Sava alluminio Veneto ( gruppo Efim - Aulisse ), la crisi occupazionale è profonda e nel 1988 lo stabilimento da lavoro a 205 persone. Nel 1992 quando cambia denominazione e diventa Alumix è in dismissione, successivamente l'attività viene assorbita dalla multinazionale dell'alluminio Alcoa, che abbandona definitivamente il vecchio stabilimento e ne costruisce uno nuovo poco distante. Per l'area dismessa ci sono diversi piani di riqualificazione, in particolare come " polo logistico " per il traffico navale, ferroviario e su strada, ma secondo rilevamenti effettuati con una serie di carotaggi nel Gennaio del 2009 la contaminazione del terreno è " importante " oli minerali, idrocarburi policiclici, diossine, furani, fluoro......E così l'ex Sava, ex Alumix, ex Alcoa è, semplicemente, terra di nessuno !!!

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Data 26/02/2012 10:38:23
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 4.5
Tempo di posa 1/2000 sec
Sensibilità ISO 800
Image Info
Categoria Paesaggi
Album Fusina L\'abbandono

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
sax54 10 anni fa
Molto bella ottima luce altrettanto la prospettiva
Ciao Marco

marzio64 10 anni fa
Grazie Alessandro, grazie Maurizio, purtroppo siamo noi uomini la rovina del pianeta, questi due reportage ne sono una piccolissima testimonianza ! ciao :-)

mauriziot 10 anni fa
bella foto; ottima didascalia; tanti complimenti e un saluto. mt

nonzo 10 anni fa
Pur abitando molto vicino e conoscendo i luoghi del tuo reportage fotografico, rimango inorridito di cosa ci hanno lasciato a due passi dalla splendida Venezia. Bel reportage d'accusa sia questo di Fusina che quello dell'ospedale del Lido,
un saluto Alessandro

Fusina l'abbandono