Non è facile trovare un compromesso estetico-comunicativo in questa tipologia di immagini. Il rischio di replica è sempre in agguato. Mi riferisco al fatto che in questi casi quello che fa la differenza è l'approccio mentale al luogo, non tanto il livello compositivo o cromatico. Tuttavia da un tale soggetto si può ricavare qualcosa di interessante, legittimandolo criticamente, solo se il luogo, l'ambiente diventa un "pretesto" per rappresentare altro e tanti luoghi e tanti ambienti ricalchino lo stesso pretesto. Gli esempi importanti che posso farti sono quelli relativi a due autori (ma ce ne sono tanti) che hanno reso importanti e "godibili" immagini, situazioni e ambienti apparentemente banali e statici. Mi riferisco a Stephen Shore e al nostro Luigi Ghirri. Ma questa è un tappa non la fine del giro. La materia e il soggetto, attraverso l'esternazione della forma è in continua evoluzione, è pronta per essere ancora stravolta e riproposta fino al punto di lasciarsi alle spalle anche i due autori che ho citato.
Ciao Bluebell.
Mario
sono completamente digiuna di cultura fotografica quindi apprezzo i tuoi spunti e suggerimenti filosofico-artistici.. grazie, un caro saluto :)
Non è facile trovare un compromesso estetico-comunicativo in questa tipologia di immagini. Il rischio di replica è sempre in agguato. Mi riferisco al fatto che in questi casi quello che fa la differenza è l'approccio mentale al luogo, non tanto il livello compositivo o cromatico. Tuttavia da un tale soggetto si può ricavare qualcosa di interessante, legittimandolo criticamente, solo se il luogo, l'ambiente diventa un "pretesto" per rappresentare altro e tanti luoghi e tanti ambienti ricalchino lo stesso pretesto. Gli esempi importanti che posso farti sono quelli relativi a due autori (ma ce ne sono tanti) che hanno reso importanti e "godibili" immagini, situazioni e ambienti apparentemente banali e statici. Mi riferisco a Stephen Shore e al nostro Luigi Ghirri. Ma questa è un tappa non la fine del giro. La materia e il soggetto, attraverso l'esternazione della forma è in continua evoluzione, è pronta per essere ancora stravolta e riproposta fino al punto di lasciarsi alle spalle anche i due autori che ho citato.
Ciao Bluebell.
Mario
molto ben composta,peccato per il cielo, che non ti ha aiutata, prova a fare una conversione in B/N,sempre un mio modesto consiglio
di nuovo saluti
Fausto
grazie :)
Ciao Bluebell.
Mario
sono completamente digiuna di cultura fotografica quindi apprezzo i tuoi spunti e suggerimenti filosofico-artistici.. grazie, un caro saluto :)
Ciao Bluebell.
Mario
di nuovo saluti
Fausto