Uno sguardo devoto e......una distrazione......

  295
  0
  0
  16 anni fa
0.00 Punteggio più alto 22 Settembre 2008
0.00
Image Impact
 |  Segnala

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D300
Data 28/08/2008 10:28:51
Lunghezza focale 18 mm
Diaframma f 4
Tempo di posa 1/30 sec
Sensibilità ISO 1000
Image Info
Categoria Street
Album Roma.....il sacro ed il profano.......

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Giorgio grazie per la tua visita e, per il pertinente commento con il quale hai descritto la foto. Ciao, Massimo.

gheorgos 15 anni fa
Avevo già visto questa tua foto, ma malgrado mi sia piaciuta da subito, come spesso sucede non l'ho commentata. Sei riuscito a cogliere un "gioco di sguardi" e un'atmosfera intriganti. Ti saluto, Giorgio

Paolo per fortuna che pur condividendo la stessa modella, la vediamo con occhi diversi. Figurati se postassimo delle foto "viste" con gli stessi occhi. La luce, se andrai la mattina tra le 9,00 e le 10,00 è quella che vedi, ovviamente a seconda della stagione varia. Il santuario vale la visita, non solo fotograficamente, ma anche storicamente, e a seconda del tuo punto di vista, della Fede. Ti ringrazio di cuore dell'attenzione che riservi alle mie "fatiche", e dei complimenti sempre molto graditi. Ciao, Massimo.

pcosta 16 anni fa
Ciao Massimo, ogni tanto smetti di usare il macro per passare ad altre ottiche, mi piacciono queste tue foto "on the road", condividiamo la stessa modella, ma riusciamo a guardarla con occhi diversi, non sono mai stato a visitare la Scala Santa e dopo questa tua foto ci andrò. Quanto a questo scatto mi piace molto la luce che illumina di taglio le due donne e la Madonna e lascia in ombra il resto, mi ricorda un pò il Caravaggio, anche la composizione è molto gradevole complimenti ciao Paolo

Giacomo l'ambiente è quello del Santuario della Scala Santa. Erano anni che vedevo la statua della Vergine in genere abbellita, la mattina, da una luce retro/laterale che mi faceva pensare ad una fotografia. Ma ero sempre privo di fotocamera. In questo caso ero andato apposta per scattare una fotografia della statua. L'involontaria presenza di queste figure mi è apparsa un'opportunità da non perdere. Preciso che la foto non è stata scattata durante la celebrazione della Santa Messa. Che la signora in primo piano non ha in mano un messale, ma un libro di devozioni. Lo specifico perché non scatterei mai delle foto durante una Celebrazione Eucaristica, in quel caso mi interesserei solo del Sacramento. Personalmente, credo che il titolo dia appunto, quella sottile nota ironica che non si potrebbe dedurre dalla foto. In parte ti dò ragione perché, come si dice: "Foto spiegata, foto sbagliata". Grazie dei complimenti, comunque.

giacomo.giani 16 anni fa
Questa foto mi incuriosisce... contiene una velata ironia che alleggerisce la spiritualità complessiva del contesto. C'è un rapporto come di sguardi fra la figura in secondo piano e la Vergine sullo sfondo, ma la messa a fuoco è sulla signora in primo, che distraendosi dal suo messale sembra attratta da qualcosa che sta per terra... sono in disaccordo solo sul titolo: spiega troppo di un'immagine che parla già da sé. Comunque complimenti!

Uno sguardo devoto e......una distrazione......