l'assedio

  475
  21
  205
  10 anni fa
90.53 Punteggio più alto 08 Febbraio 2014
30.01
Image Impact
 |  Segnala
Civitella In Val di Chiana - L’assedio è finito. Il Generale Inverno abbandona lentamente il campo e si ritira verso il fondo valle. Il sole si fa spazio tra le nuvole e ci riporta un po’ di calore, di luce e di speranza. ---- Questi Sono i Giorni della Memoria, il mio è un piccolo contributo per non dimenticare. Dedico questa immagine al paese di Civitella e alla sua Gente. – Il 29 Giugno del 1944 un commando di soldati Tedeschi comandati dal Tenente Generale Schmalz per rappresaglia su tre sodati nazisti uccisi dai partigiani qualche giorno prima, fece irruzione nelle case del paese aprendo il fuoco sugli abitanti a prescindere dal sesso e dall'età. L’epilogo di questo massacro ebbe luogo nella chiesa, mentre si stava celebrando la Messa. Entrati nell'edificio sacro, i tedeschi divisero i fedeli in piccoli gruppi. Poi dopo aver indossato grembiuli mimetici in gomma per non sporcarsi di sangue, li freddarono con dei colpi alla nuca, anche il sacerdote don Alcide Lazzeri, che era stato risparmiato da tedeschi scelse di condividere la sorte dei suoi parrocchiani. Compiuta la strage, i tedeschi incendiarono le case di Civitella, provocando così la morte anche di coloro che avevano disperatamente tentato di salvarsi nascondendosi nelle cantine o nelle soffitte. Solo pochi abitanti riuscirono a salvarsi dal massacro. Alla fine della strage si contarono 155 morti in un paese distrutto, e semideserto.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D7000
Obiettivo 24.0-85.0 mm f/2.8-4.0
Data 09/01/2014 13:23:09
Lunghezza focale 85 mm
Diaframma f 13
Tempo di posa 1/250 sec
Sensibilità ISO 100
Image Info
Categoria Paesaggi
Album Tra Cielo e Terra

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
HANKSOLO 9 anni fa
bella!

Isolata tra le nubi (che ne aumentano i contrasti), emerge il profilo scuro della rocca (con il suo carico di storia e di lutti): immagine davvero stupenda! R.

tonino arcuri 9 anni fa
Altro grande scatto, sinceri complimenti Giancarlo.
Cari saluti e Auguri di Buone Feste. T.

en.giuliani 10 anni fa
Complimenti per lo scatto, fiabesco, e per il messaggio! La tua sensibilità di fotografo va di pari passo con quella dell'Uomo ...

ghepardissima 10 anni fa
Mi associo al "non dimentichiamo".. E lasciati dire che la tua gallery è emozionante..
g.

GIOCASTI 10 anni fa
Fantastica immagine e commovente il commento. Bravo per entrambi !
Giorgio

lonego 10 anni fa
La foto è molto suggestiva. Condivido il messaggio che mi sembra implicito in quello che scrivi e cioè che il fotografare può essere molto di più che la semplice ricerca di una bella immagine.

Bella cattura! ^_^

Grazie Andrea e Grazie Bat

baturlo 10 anni fa
Scatto molto suggestivo Giancarlo.