Contrasti...

  495
  7
  194
  11 anni fa
93.89 Punteggio più alto 30 Ottobre 2013
30.00
Image Impact
 |  Segnala
Versione autunnale....

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D7000
Obiettivo 35.0 mm f/1.8
Data 24/10/2013 11:13:59
Lunghezza focale 35 mm
Diaframma f 1.8
Tempo di posa 1/2000 sec
Sensibilità ISO 100
Image Info
Categoria Paesaggi


Effettua il Login per commentare!
perfettamente riuscito
Fabio

leonardo_lb 10 anni fa
Bella!mi era sfuggita...Complimenti Piera ed un caro abbraccio.Leonardo.

Marco Girelli 10 anni fa
Splendida!

davidebr63 10 anni fa
Stupenda !!! Grazie !!!

walt 11 anni fa
Veramente una gran bella composizione, splendido contrasto tra il verde della collina ed il grigio plumbeo delle nubi, ottimo l'effetto profondità creato dalla collina, cromie ben sature che ben mettono in evidenza i colori dell'autunno. Ottima!!! I miei complimenti.....un caro Saluto.....Walter

msciarroni 11 anni fa
Bellissimo scatto. Complimenti

In controtendenza ... ermetica : Mi piace. Perchè? Perchè mi piace ;)

fabryzio 11 anni fa
Sergio,
sul giochino dei like lasciati su questo sito e sulla capacità oggettiva di discernere gli scatti oggettivamente belli, da quelli trasportati dai giochini di massa, si potrebbe scrivere un ampio e corposo libro...
E non vale solo per questo sito, ma per tutti quelli dove fra le righe vige il voto di scambio.

Per questo ho smesso di frequentarlo assiduamente come un tempo.

C'è gente che si diverte in questa scalata, convinta che il contatore dei mi piace complessivi accanto al proprio nome o quelli associati alla singola foto, sia il riflesso della propria bravura e ad ogni scatto nuovo riparte il giochino del tu commenti e voti me e io faccio altrettanto, tu parli male di me e io altrettanto, tu non mi voti e io lo stesso.
E tante altre banalità simili.
E le foto salgono e scendono in base al freddo algoritmo matematico che ne calcola il punteggio.
Ma lui, l'algoritmo, di fotografia non ne capisce nulla...

Hai visto indice della gallery solitamente (la cosiddetta home)? Ti sembrano tutte foto (comprese quelle in altissimo) meritevoli di raggiungere il punteggio che hanno raccolto???

Sai quante foto veramente belle dormono nei cassetti di questo enorme contenitore, solo perchè i rispettivi autori non giocano al banale giochino suddetto? Tante...

Certo, poi è logico che in un sito di fotografia girare tra le foto degli altri, per apprezzarle, criticarle, votarle sia normale. Altrimenti sarebbe solo un album personale per ciascuno di noi.

Sulla foto in questione avrei voluto dire qualcosa anch'io, ma non l'ho fatto, perchè mi sono un po' rotto di andare controcorrente, perchè come dici tu la gente spesso non vuole davvero crescere e non accetta critiche o se lo fa lo fa maledicendoti sotto voce. Chi accetta le critiche costruttive è chi è alle prime armi o quasi e lo vedi dalla trasparenza delle risposte.

Quando il contatore dei mi piace sale, ci si crede subito dei "Salgado" e le critiche disturbano. A quel punto nel proprio percorso di auto-convincimento si cercano solo i "bellissima, bravissimo" per autogratificarsi e sentirsi sempre più bravi.

Tornando alla foto specifica però, non mi sembra poi tutto questo disastro.
La trovo ben composta e non scendo nei dettagli.
Non mi convincevano molto solo i colori, ma non come accoppiata, piuttosto come tonalità e saturazione dei singoli elementi (verde della collinetta e giallo del cielo a destra sopra gli alberi).

Per quanto riguarda i commenti negativi in genere io li accetto sempre. Mi piacciono però quando vado a vedere le foto di chi li lascia e trovo foto belle e ben fatte e allora in quel caso è un piacere riceverli, perchè capisci che la critica è costruttiva e positiva.

Mi viene invece da sorridere, se vogliamo usare un eufemismo, quando vedo commenti super tecnici e dettagliati (in genere), con critiche o no, poi vado a vedere le foto di chi li lascia e trovo fumetti, orizzonti storti, composizioni che non hanno ne capo nè coda...

Il bilancio è che alla fine ti viene voglia di accodarti alla massa per passare tempo.
Ciao!

PS: Chiedo scusa a Piera per lo spazio rubato. Per la mia critica ai colori, l'ho lasciata solo perchè la ritengo una persona intelligente.



sergio3 11 anni fa
Buongiorno Piera,

Di tanto in tanto mi ricordo anche del Nikon Club. Mi spiace non essere un utente più assiduo, in modo particolare per alcuni amici che meriterebbero di più e tu sei uno di quelli.
Siamo comunque su un sito di fotografia e di quella dobbiamo discutere. Il tuo scatto ha riscosso un grande successo, non sono al corrente dei numeri, ma 100 like . in quattro giorni mi paiono un risultato lusinghiero. Arrivare in ritardo ha un suo vantaggio...si possono leggere i commenti degli amici che ci hanno preceduto, li ho letti tutti ad uno a uno.
Che dire per la maggior parte sembrano copia e incolla, a parte il commento dell'amico Passarello nessuno ti ha fatto notare che la tua immagine, per quanto gradevole, abbia in se motivi di discussione sia per quanto riguarda la composizione, ma anche scelte "tecniche" meritevoli di approfondimenti.
Per crescere (e vale anche per me) non servono le "pacche sulle spalle", ma più consigli, critiche costruttive e magari anche qualche incazzatura feroce.

un caro saluto a una amica

sergio


fabryzio 11 anni fa
Che cielo!!!!
Molto bella la collinetta che spicca dolcemente sul resto dello scatto, grazie a questo verde intenso che però si sposa bene con il resto delle tonalità della scena.
I tre alberi sembrano dei collegamenti tra la parte bassa e quella alta del frame, come delle cuciture insomma.
Paesaggio semplice ma molto d'effetto.
Brava Piera!
Ciao, Fabrizio.

PS: scusami per il ritardo, ma non sai quanti arretrati ho... Ma un po' alla volta recupero :)

Contrasti...