FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[software] - Ritocco Della Pelle Con "armi" Non Convenzionali
TUTORIAL
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
Vedo troppi ritocchi con pelle plasticosa, lisciatissima che sembra quella di una bambola e torno ribadire che non vanno bene!

La pelle ha una sua trama naturale e va mantenuta, quindi vanno s eliminati i puntini, i brufoli , attenuati le rughe, ecc. ma oltre a questo intervenire con una lisciatura profonda non migliora, ma rovina assolutamente la foto.

Nel ritocco bisogna sempre tenere a mente una regola: il ritocco migliore quello che non si vede! smile.gif
Pertanto, a mio modesto parere, consiglio sempre vivamente di non esagerare.

Vorrei proporvi alcune tecniche per ritoccare la pelle lasciando la trama intatta. Inizier dalla correzione delle imperfezioni e poi con altri tutorial proseguir con le tecniche di uniformazione, tonalit, ecc.

Nel ritocco delle prime imperfezioni, gli strumenti maggiormente usati sono:
- per le aree pi piccole: lo strumento pennello correttivo al volo, lo strumento pennello correttivo
- per le aree vicino quelle di diversa tonalit o luminosit: il timbro clone
- per le aree pi grandi: lo strumento toppa

Ma non mi voglio soffermare su questi , voglio invece proprio di seguito altri strumenti (altre armi) non convenzionali , per ritoccare la pelle, che in determinati casi sono pi efficaci, meno invasivi e potrebbero tornare utili.

Metodo n. 1
Strumento pattern


1) Si apre la nostra immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2) Ci si posizionia su “strumento di selezione rettangolare” e scegliamo “dimensione fissa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3) Si seleziona una zona della pelle dove non ci sono impurit e la trama conservata
4) Si sposta la selezione su un altro livello superiore (Alt+J)
5) Si desatura la selezione (Ctrl+Miasc+U)
6) Si va su Filtro-> Altro-> Sposta e si impostano valori della met della dimensione fissa (30x30) serve per miscelare un po’ i pixel
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7) Si va su Modifica-> Definisci pattern e si apre una finestra che io chiamo “pelle viso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8) Bene, ora si pu eliminare il livello superiore e deselezionare
9) Si aggiunge un nuovo livello vuoto , si sceglie come strumento “Pennello correttivo”, si spunta l’opzione origine “Pattern” si apre la finestra dei pattern e si seleziona quello che stato appena creato (chiamato pelle viso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10) Quindi si imposta come metodo di fusione “scolora” si sceglie un pennello duro con dimensioni adeguate e si incomincia a ritoccare

I pregi di questa tecnica sono che quando si applica il pattern in realt come se si applicasse un micro-pezzettino di pelle, quindi con identica trama a quella della pelle, mentre il difetto principale che con un solo pattern non si pu lavorare tutto il viso, perch la pelle nele varie zone differente, bisognerebbe pertanto, crearne tante per ogni parte del viso (es. un pattern per la frante, uno per le guance, ecc.)

Metodo 2
Sfocatura+ Applica Immagine (il mio preferito wink.gif )


1) Si apre l’immagine e si duplica due volte
2) Si deseleziona per ora il livello superiore e ci si concentra sul livello intermedio
3) Si va su Filtro -> Sfocatura -> Controllo sfocatura e si imposta un raggio elevato da far quasi sparire l’immagine (25 px)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4) Si seleziona il livello superiore, si va su Immagine-> Applica Immagine e si impostano i seguenti valori
Livello -> Sfondo copia (cio quello sottostante)
Canale ->RBG
Fusione -> Aggiungi
Opacit-> 100%
Scala -> 2
Si spunta “Mantieni trasparenza” e “Inverti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5) Si fa Ok e si imposta come metodo di fusione del livello “luce lineare
6) A questo punto si sceglie lo strumento “pennello correttivo” con impostazioni: origine-> campionato; e campiona-> livello attuale ; Pennello Durezza-> 100% e Spaziatura-> 25%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7) Bene puntando sempre aree adiacenti a quelle da ritoccare si inizia i lavoro

Prima
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alla fine, per fare un po’ di ordine quando poi dovremmo utilizzare altre correzioni, contrasto, luminosit, effetti, ecc, sarebbe cosa utile unire i livelli simili in gruppi, per esempio questo gruppo posso chiamarlo “ritocco pelle”
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I pregi di questa tecnica che permette una conservazione della trama maggiore rispetto al semplice uso del pennello correttivo e poi agendo su un solo livello non crea sbavature.

Buon ritocco a tutti! smile.gif

Messaggio modificato da xaci il Apr 16 2011, 02:36 PM
Motivo della modifica: Aggiunta Durezza 100% al metodo 2 punto 6 come da post #6 di ges stesso
HonorMan
Messaggio: #2
Grazie di cuore Ges guru.gif guru.gif guru.gif , impariamo tanto da te guru.gif guru.gif
zUorro
Messaggio: #3
Tutorial preciso e interessantissimo, salvato fra i preferiti
Rinux.it
Banned
Messaggio: #4
Ges for president!

Ciao,
Rinux
Alessandro V.
Messaggio: #5
QUOTE(Rinux.it @ Apr 15 2011, 10:03 PM) *
Ges for president!

Ciao,
Rinux


Si si..
GES 4 President!!!!!!
ges
Staff
Messaggio: #6
Mi sono accorto di una piccola omissione al punto 6) del metodo 2, il Pennello Durezza-> 100% e Spaziatura-> 25%.


---------------------
@ HonorMan, zUorro e Rinux: Grazie, sono contento di condividere le poche cose che so smile.gif

@Rinux: Ricordavo che avevi scritto altrove "abborro l'inglese" per vedo che ormai rispondi solo in inglese (in un saluto di benvenuto non ho potuto non notare il tuo Welcome) ed ora anche qui..... ohmy.gif
Simpaticissimo Rinux smile.gif
Un caro saluto.
dnovanta
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Apr 15 2011, 10:22 PM) *
....... sono contento di condividere le poche cose che so ..................



....mi piacerebbe sapere la decima parte delle poche cose che sai tu...

e il bello e' che tu condividi sempre sempre.. guru.gif guru.gif

grazie Ges
Rinux.it
Banned
Messaggio: #8
[b]@Rinux: Ricordavo che avevi scritto altrove "abborro l'inglese" per vedo che ormai rispondi [b]solo in inglese (in un saluto di benvenuto non ho potuto non notare il tuo Welcome) ed ora anche qui..... ohmy.gif[/quote][/b]
[/b]



Per la precisione avevo scritto "aborro" (con una b; con due errato) biggrin.gif ... e poi, caro Ges, d'inglese so solo quella! biggrin.gif.
Avvertenza: se mi permetto di correggerti o di correggere qualcun altro solo e soltanto per deformazione professionale. Dunque non me ne volere. Ricordati che sono sempre il tuo fan "number one"! wink.gif

Un cordiale saluto,
Rinux

Messaggio modificato da Rinux.it il Apr 16 2011, 11:34 AM
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Rinux.it @ Apr 16 2011, 12:30 PM) *
....Per la precisione avevo scritto "aborro" (con una b; con due errato) biggrin.gif ... e poi, caro Ges, d'inglese so solo quella! biggrin.gif. ...


Rinux mi sei troppo simpatico e mi piacciono anche le tue correzioni smile.gif (ti avevo scritto ieri sera un MP, non che hai la posta piena?)
Avr raddoppiato la consonante di "aborro"per inflessioni dialettali, anche se il Vocabolario enciclopedico Treccani riporta anche il termine "abborro", definendolo non errato ma ant. e tosc. pc_scrive.gif .

Con l'occasione saluto anche Alessandro e Bianca, che sono prima intervenuti.

Rinux.it
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ Apr 16 2011, 01:11 PM) *
Rinux mi sei troppo simpatico e mi piacciono anche le tue correzioni smile.gif (ti avevo scritto ieri sera un MP, non che hai la posta piena?)
Avr raddoppiato la consonante di "aborro"per inflessioni dialettali, anche se il Vocabolario enciclopedico Treccani riporta anche il termine "abborro", definendolo non errato ma ant. e tosc. pc_scrive.gif .

Con l'occasione saluto anche Alessandro e Bianca, che sono prima intervenuti.


Hai proprio ragione Ges! E' cos! M'era letteralmente sfuggita la forma antica.
Il MP lo riceverai a momenti.

Ciao,
Rinux
maxiclimb
Messaggio: #11
Il primo metodo lo conoscevo anch'io, ma in effetti sulla pelle non va benissimo perch ogni zona ha una trama diversa e andrebbero creati molti campioni, come dicevi anche tu.

Il secondo non lo conoscevo, e ho provato ieri sera.
Tuttavia non sono riuscito a notare delle differenze rispetto all'applicazione del pennello correttivo su un semplice livello copiato.
Prover ancora, e comunque da quella tecnica mi sono venute in mente un paio di varianti/alternative che voglio sperimentare... grazie della condivisione! Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(ges @ Apr 15 2011, 11:22 PM) *
Mi sono accorto di una piccola omissione al punto 6) del metodo 2, il Pennello Durezza-> 100% e Spaziatura-> 25%.

Mi sono permesso di fare la correzione al post come da tuo messaggio... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Roberto_15
Messaggio: #13
Grande Ges,c' chi nasconde i dati Exif,invece tu condividi anche questi piccoli segreti,onorato di leggerti!!!

Ciao
Roberto
GiovanniValentino
Messaggio: #14
Grazie della condivisione Ges... guru.gif guru.gif guru.gif

ciao, Giovanni.
ges
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(maxiclimb @ Apr 16 2011, 03:12 PM) *
.... Il secondo non lo conoscevo, e ho provato ieri sera.
Tuttavia non sono riuscito a notare delle differenze rispetto all'applicazione del pennello correttivo su un semplice livello copiato....

Il secondo metodo, agendo solo su un livello costruito con le impostazioni che ho detto attenua le sbavature e, quindi anche le differenze di trama di pelle che si potrebbero verificare nella correzione col semplice pennello correttivo; si dovrebbe vedere la differenza quando si pennella una zona pi chiara vicino ad una pi scura.

QUOTE(maxiclimb @ Apr 16 2011, 03:12 PM) *
..... e comunque da quella tecnica mi sono venute in mente un paio di varianti/alternative che voglio sperimentare...

.... ottimo!!! facci sapere ...smile.gif
Questo uno dei tanti esempi in cui la condivisione di ci che si sa arricchisce gli altri e anche se stessi ... da un'idea nasce un'altra idea.... ecc ecc.
Grazie anche a te maxiclimb
Massimiliano Piatti
Messaggio: #16
Complimenti per la voglia e l'entusiasmo che metti sempre nello spiegare i tuoi tutorial e per condividerli con la community.
r.fabio
Messaggio: #17
Riprendo in parte le tue parole con una mia versione personale e probabilmente valida solo per me: " il ritocco migliore quello che non..... c'! "
Ma lo dico solo perch sono alle prime armi con la PP e oltre proprio a non sapere fare certe cose mi ci vuole un sacco di tempo e i risultati spesso non sono minimamente accettabili! biggrin.gif biggrin.gif
Quindi un sentito GRAZIE a te per condividere il tuo sapere guru.gif con noi che siamo ansiosi di imparare e ci aiuti a imparare piu in fretta il PS e a dedicargli meno tempo spendendolo a scattare! wink.gif

Ciao
Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio