Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Zebra3
Salve a tutti. Ieri ho preso la coolpix P50 e oggi ho scattato le prime foto. Sarà che ancora non la so usare, ma la qualità complessiva mi ha deluso. A parte questa mia personalissima opinione, ho notato una cosa che non so se attribuire ad un limite della compatta in se o del mio modello. Il problema è la perdita di "nitidezza" ai margini laterali dell'immagine. E' come se ai lati il vetro fosse appannato. Come dato di scatto posso dirvi che ero in modalità paesaggio.
Guardate in questa immagine la differenza di qualità tra il centro della foto e il lato sinistro.
alfomos
In effetti appare abbastanza evidente la mancanza di nitidezza
sulla parte sinistra della foto.
Io la riporterei al negoziante per farmela sostituire.
Se è possibile sarebbe utile controllare immediatamente
qualche scatto.
Inizialmente anch'io ho avuto qualche scetticismo sulla qualità
delle foto della mai P5100 ma dopo averle stampate mi sono
ricreduto.
Certo che queste coolpix non possono avere la qualità di una reflex.
Zebra3
Vabbé, tra oggi e domani la riporto indietro. Però che sfiga: si vede che questa estate non devo fare foto.
Zebra3
Mi hanno cambiato la macchina, ma il problema rimane. Ci sono altri utenti che possiedono la P50? Potete postare anche voi qualche foto? I casi sono due: o dove l'ho presa è finita una "partita" sbagliata, oppure questa macchina è di una delusione immensa.
Zebra3
Non interviene nessun? Quindi la P50 ce l'ho solo io? Mi sa proprio che ho comprato una sola...
s.mancio
Ciao,
anche io ho acquistato da poco una coolpix p50, e mi sono appena accorto leggendo questo thread, che effettivamente alcune delle mie foto sono leggermente meno nitide sul lato sinistro.
Oddio, non che sia un problema per me, però magari può esserlo per un appassionato vero di fotografia...
Forse dipende dalla messa a fuoco? non lo so, non sono un esperto...

saluti
Zebra3
QUOTE(s.mancio @ Aug 3 2008, 11:23 AM) *
Ciao,
anche io ho acquistato da poco una coolpix p50, e mi sono appena accorto leggendo questo thread, che effettivamente alcune delle mie foto sono leggermente meno nitide sul lato sinistro.
Oddio, non che sia un problema per me, però magari può esserlo per un appassionato vero di fotografia...
Forse dipende dalla messa a fuoco? non lo so, non sono un esperto...

saluti


Finalmente un aiuto... Grazie

Beh, se anche tu hai riscontrato questo problema allora deve essere un limite del modello. Può dipendere dalla messa s fuoco? Secondo me "ni". Se si scatta in modalità "paesaggi", la maf è su infinito, quindi il lato sinistro non dovrebbe venire impastato. La mia delusione è forte perché prima di questa avevo una Hp, comprata cinque-sei anni fa e con una risoluzione minore, eppure la qualità dell'immagine era costante per tutto il fotogramma. E comunque, se metto a fuoco nel centro, che vuol dire che viene impastato solo a sinistra? rolleyes.gif
s.mancio
Solo in alcune foto ho notato una leggera sfocatura sulla parte sx, in realtà prima di leggere il tuo post non ci avevo neanche fatto caso...
Ad essere sinceri non so neanche in quale modalità esce fuori questo difetto... credo comunque che sia giusta la tua ipotesi, e cioè nella modalità paesaggi.
Non so cosa dirti, secondo me resta un buon acquisto. E' vero pure che non sono un fanatico e quindi mo accontento.
Ti consiglio di scrivere direttamente a quelli della Nikon nella speranza che ti diano qualche informazione aggiuntiva.
ciao
Zebra3
QUOTE(s.mancio @ Aug 3 2008, 04:40 PM) *
Ti consiglio di scrivere direttamente a quelli della Nikon nella speranza che ti diano qualche informazione aggiuntiva.
ciao


Fatto, nessuna risposta. Anche il forum tace.... se le foto, come le vedete in allegato, sono una "caratteristica" della P50, allora credo di aver d'aver buttato via i soldi. Non faccio il paragone con una reflex, ma con la mia vecchia Hp.
fabiofavaloro
QUOTE(Zebra3 @ Aug 7 2008, 11:36 AM) *
Fatto, nessuna risposta. Anche il forum tace.... se le foto, come le vedete in allegato, sono una "caratteristica" della P50, allora credo di aver d'aver buttato via i soldi. Non faccio il paragone con una reflex, ma con la mia vecchia Hp.


Ciao,
imposta la camera alla massima qualità, sempre.
fai qualche scatto ad un giornale tenendo la camera perpendicolare al foglio ovviamente usando
più modalità di scatto, questo dovrebbe consentirti di verificare la nitidezza dell'immagine, che comunque ai bordi è sempre peggiore che al centro con tutte le lenti,

può essere che in mod. panorama il fuoco si posizioni su infinito, ovviamente il primo piano sarà più sfocato, potrebbe anche esserci un pò di mosso...
Zebra3
Grazie mille per il consiglio Pollice.gif

Fabio, il problema mi pare che ci sia solo con i panorami. Infatti ho fatto ritratti in cui il soggetto si trovava all'estrema sinistra del fotogramma e niente, foto perfetta. Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, già fatto: l'ho messa al massimo due secondi dopo aver acceso la macchinetta.

Comunque pomeriggio farò il piccolo test che mi hai consigliato. Vediamo cosa ne esce.
fabiofavaloro
QUOTE(Zebra3 @ Aug 7 2008, 12:49 PM) *
Grazie mille per il consiglio Pollice.gif

Ma figurati!

Fabio, il problema mi pare che ci sia solo con i panorami. Infatti ho fatto ritratti in cui il soggetto si trovava all'estrema sinistra del fotogramma e niente, foto perfetta. Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, già fatto: l'ho messa al massimo due secondi dopo aver acceso la macchinetta.

ottimo !!!

Comunque pomeriggio farò il piccolo test che mi hai consigliato. Vediamo cosa ne esce.


il test è utile per capire quali sono i limiti della camera prova più diaframmi, piu sono chiusi e più la fot sarà nitida

secondo me allora è la messa a fuoco a infinito nella mod. panorami, il problema si risolve mettendo a fuoco l'oggetto più vicino e ricomponendo l'inquadratura prima di scattare (ma si può fare con le compatte?) op. usare la priorità di diaframmi chiudendoli il più possibile f8 f11
Zebra3
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 7 2008, 02:27 PM) *
op. usare la priorità di diaframmi chiudendoli il più possibile f8 f11


Non ho la modalità "A" ma "M" e "P", ma anche se l'avessi il finto diaframma si ferma a F5.6. Dico finto perché da quel che ho capito si tratta di una "simulazione" di diaframma ottenuta con dei filtri.
fabiofavaloro
QUOTE(Zebra3 @ Aug 7 2008, 02:56 PM) *
Non ho la modalità "A" ma "M" e "P", ma anche se l'avessi il finto diaframma si ferma a F5.6. Dico finto perché da quel che ho capito si tratta di una "simulazione" di diaframma ottenuta con dei filtri.


?? mi vado a leggere le caratteristiche!
fabiofavaloro
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 7 2008, 03:40 PM) *
?? mi vado a leggere le caratteristiche!

?? mi vado a leggere le caratteristiche!

Obiettivo: Zoom-NIKKOR 3.6x; 4,7-17,0 mm (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:28 - 102 mm); f/2.8 - 5.6; 7 elementi in 6 gruppi; zoom digitale:fino a 4x (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:408 mm)

f/2.8 - 5.6 Sono le aperture massime (+ luce) a 28mm e a 102mm
metti in manuale e controlla 5.6 mi pare poco come apertura minima
non voglio insistere, tu ce l'hai lì, ma a f5.6 in pieno sole le foto ti verrebbero bruciate visto che i tempi sulle compatte non vanno oltre il 1/2000 di sec

mi viene un dubbio.... usi forse lo zoom digitale perché nel caso la qualità cala vistosamente, sai come funziona no?
Zebra3
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 7 2008, 03:52 PM) *
?? mi vado a leggere le caratteristiche!

Obiettivo: Zoom-NIKKOR 3.6x; 4,7-17,0 mm (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:28 - 102 mm); f/2.8 - 5.6; 7 elementi in 6 gruppi; zoom digitale:fino a 4x (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:408 mm)

f/2.8 - 5.6 Sono le aperture massime (+ luce) a 28mm e a 102mm
metti in manuale e controlla 5.6 mi pare poco come apertura minima
non voglio insistere, tu ce l'hai lì, ma a f5.6 in pieno sole le foto ti verrebbero bruciate visto che i tempi sulle compatte non vanno oltre il 1/2000 di sec

mi viene un dubbio.... usi forse lo zoom digitale perché nel caso la qualità cala vistosamente, sai come funziona no?



Lo zoom digitale l'ho mandato a casa subito. Per quanto riguarda l'apertura, se la controllo manualmente mi da solo due opzioni: 2.8 e 5.6. Il diaframma si chiude però automaticamente, anche se sono in M, "zummando".

QUOTE
non voglio insistere


Insisti pure, questo è uno di quei casi in cui se dovessi essere io a sbagliare, sarei contento. Almeno avrei tra le mani un prodotto valido.
fabiofavaloro
QUOTE(Zebra3 @ Aug 7 2008, 06:13 PM) *
Lo zoom digitale l'ho mandato a casa subito. Per quanto riguarda l'apertura, se la controllo manualmente mi da solo due opzioni: 2.8 e 5.6. Il diaframma si chiude però automaticamente, anche se sono in M, "zummando".
Insisti pure, questo è uno di quei casi in cui se dovessi essere io a sbagliare, sarei contento. Almeno avrei tra le mani un prodotto valido.



hai fatto le prove?
Umbi54
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 7 2008, 03:52 PM) *
?? mi vado a leggere le caratteristiche!

Obiettivo: Zoom-NIKKOR 3.6x; 4,7-17,0 mm (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:28 - 102 mm); f/2.8 - 5.6; 7 elementi in 6 gruppi; zoom digitale:fino a 4x (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:408 mm)

f/2.8 - 5.6 Sono le aperture massime (+ luce) a 28mm e a 102mm
metti in manuale e controlla 5.6 mi pare poco come apertura minima
non voglio insistere, tu ce l'hai lì, ma a f5.6 in pieno sole le foto ti verrebbero bruciate visto che i tempi sulle compatte non vanno oltre il 1/2000 di sec

mi viene un dubbio.... usi forse lo zoom digitale perché nel caso la qualità cala vistosamente, sai come funziona no?

Ciao,
intervengo perché anch'io ho la P50. Purtroppo quello che dice Zebra3 é vero, riporto un estratto del manuale della P50
"6 Mettere a fuoco e scattare.
Per impostazione predefinita, la fotocamera esegue
automaticamente la messa a fuoco del soggetto al centro
della relativa area (A93).
B Nota sull’apertura
L’apertura della fotocamera è controllata elettronicamente da un filtro a densità neutra (ND), in modo che la
profondità di campo non cambi con la regolazione del valore di apertura.
B Nota sulla velocità dell’otturatore ridotta
Con velocità dell’otturatore inferiori a 1/4 di secondo, l’indicatore della velocità dell’otturatore"
I primi giorni ho fatto delle architettoniche e ho riscontrato una buona nitidezza per la categoria di prodotto. Invece leggendo il forum sono andato a rivedere le ultime foto scattate in montagna sempre in modalità panorama (per evitare la messa a fuoco) e tutte hanno una sfocatura a sinistra. Non so che dire?
Saluti
Umberto
fabiofavaloro
QUOTE(Umbi54 @ Aug 8 2008, 09:09 AM) *
Ciao,
intervengo perché anch'io ho la P50. Purtroppo quello che dice Zebra3 é vero, riporto un estratto del manuale della P50
"6 Mettere a fuoco e scattare.
Per impostazione predefinita, la fotocamera esegue
automaticamente la messa a fuoco del soggetto al centro
della relativa area (A93).
B Nota sull’apertura
L’apertura della fotocamera è controllata elettronicamente da un filtro a densità neutra (ND), in modo che la
profondità di campo non cambi con la regolazione del valore di apertura.
B Nota sulla velocità dell’otturatore ridotta
Con velocità dell’otturatore inferiori a 1/4 di secondo, l’indicatore della velocità dell’otturatore"
I primi giorni ho fatto delle architettoniche e ho riscontrato una buona nitidezza per la categoria di prodotto. Invece leggendo il forum sono andato a rivedere le ultime foto scattate in montagna sempre in modalità panorama (per evitare la messa a fuoco) e tutte hanno una sfocatura a sinistra. Non so che dire?
Saluti
Umberto

che dire, vi ringrazio, cercavo una compattina ma non sarà questa... mi spiace perchè il 28 mm
mi piaceva
Zebra3
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 8 2008, 09:35 AM) *
che dire, vi ringrazio, cercavo una compattina ma non sarà questa... mi spiace perchè il 28 mm
mi piaceva



Che fregatura, e meno male che fa parte della linea Performance. Rapporto qualità/prezzo meno 20!!!!
Che me ne faccio che 3249 funzioni quando poi arranca per una semplice foto panoramica. cerotto.gif
ea00220
QUOTE(Zebra3 @ Aug 7 2008, 06:13 PM) *
Lo zoom digitale l'ho mandato a casa subito. Per quanto riguarda l'apertura, se la controllo manualmente mi da solo due opzioni: 2.8 e 5.6. Il diaframma si chiude però automaticamente, anche se sono in M, "zummando".
..........


Facciamo un po' di chiarezza:
  • L'ottica ha una apertura massima che varia da 2.8 nella posizione W (grandangolo) a 5.6 nella posizione T (tele). Dipende dalla geometria dell'ottica e non c'è verso di modificarla.
  • Il diaframma è simulato tramite un filtro ND -2EV, quindi può compensare l'esposizione "simulando" una apertura minima di 5.6 in posizione W che diminuisce di conseguenza con l'allungamento della focale.

Conseguenze:
  • Pertanto, a tutte le focali, la resa dell'ottica è quella tipica della massima apertura e il filtro non modifica né la resa né (ahimè !) la profondità di campo.

Conclusione:
  • Se la resa ai bordi è scadente alla massima apertura, lo sarà anche compensando l'esposizione, ovvero con l'introduzione del filtro ND.


Non è una buona notizia, ma tant'è !

Saluti

Pietro
Umbi54
QUOTE(fabiofavaloro @ Aug 8 2008, 09:35 AM) *
che dire, vi ringrazio, cercavo una compattina ma non sarà questa... mi spiace perchè il 28 mm
mi piaceva

Ciao,
in realtà non mi lamento perché la macchina, escluso il panorama, funziona bene e sopratutto ormai l'ho comprata.
Spero tu sia più fortunato visto l'uscita della P6000 che pure parte da 28mm e salva in raw.
Saluti
Umberto
Zebra3
QUOTE(ea00220 @ Aug 8 2008, 09:54 AM) *
Facciamo un po' di chiarezza:
  • L'ottica ha una apertura massima che varia da 2.8 nella posizione W (grandangolo) a 5.6 nella posizione T (tele). Dipende dalla geometria dell'ottica e non c'è verso di modificarla.
  • Il diaframma è simulato tramite un filtro ND -2EV, quindi può compensare l'esposizione "simulando" una apertura minima di 5.6 in posizione W che diminuisce di conseguenza con l'allungamento della focale.
Conseguenze:
  • Pertanto, a tutte le focali, la resa dell'ottica è quella tipica della massima apertura e il filtro non modifica né la resa né (ahimè !) la profondità di campo.
Conclusione:
  • Se la resa ai bordi è scadente alla massima apertura, lo sarà anche compensando l'esposizione, ovvero con l'introduzione del filtro ND.


Non è una buona notizia, ma tant'è !

Saluti

Pietro


Grazie Pietro, sei stato molto preciso. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.