Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
davep80
Le mie paranoie stanno molto probabilmente crescendo, dopo aver cominciato una discussione sulla possibilità di aver rovinato il sensore di una Coolpix P80 puntandola alla luce diretta del sole...
Adesso vedo nel display (anche in quello all'interno del mirino) un puntino verde (e non è sulla lente perché ho provato a pulirla), come se fosse un (o più) pixel che rimane sempre di quel colore.
Adesso, premesso che nelle foto "normali" è impossibile vederlo, se esce... ho fatto una prova fotografando il buio più totale e un foglio di carta bianca sovraesponendolo. Il puntino (o pixel) sembrerebbe non uscire e la mia domanda alla fine è: posso ritenere questo esperimento "valido" e stare tranquillo? Oppure sovraesponendo, e quindi usando un tempo lungo, c'è il rischio che il pixel si "impasti" col resto perché mosso? Forse nella foto al buio, e quindi nera, il discorso non vale... mah...
Mi rendo conto che non è un vero problema, dal momento che anche se fosse, non credo che arriverebbe a rovinarmi una foto; e poi, con tutto il rumore che genera il CCD della P80 si perderebbe tra i suoi compagni "puntini". rolleyes.gif
Ciao e grazie.
davep80
...e comunque, ho appena scoperto che esasperando i contrasti delle foto nere, viene fuori una sorta di "cielo stellato" di puntini bianchi... sarà la granulosità data dalla sensibilità ISO (che era a 64)?
Forse sto impazzendo, non datemi retta... cerotto.gif
farese1
io direi di postare qualche foto...così si può dare un occhiata...e vedere di cosa si tratta..se esiste eventualmente un problema...
davep80
QUOTE(farese1 @ Jul 29 2008, 11:58 PM) *
io direi di postare qualche foto...così si può dare un occhiata...e vedere di cosa si tratta..se esiste eventualmente un problema...


Hai ragione, ma mi rendo conto che passando a setaccio le foto non vedo niente, lo vedo solo nel monitor LCD della macchina e nel mirino, il che mi aveva fatto pensare che fosse un problema del sensore, ma ripeto, nelle foto nulla di strano... mi chiudo la discussione da solo, non credo sia un problema reale ma solo un po' di paranoia che mi è venuta dopo aver fotografato il sole.
Ciao a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.