Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alepajno
Ciao a tutti, vorrei sapere se la Nikon ha previsto aggiornamenti per il firmware della Coolpix P5000. Io ho la versione 1.0 (quella iniziale praticamente). Ho girato nei vari link ma mi sembra di non aver letto nulla.

Grazie
danlio83
Credo che non sia necessario perchè la p5000 è uscita da un bel pò e non credo abbia dato seri problemi. Invece la P80 è uscita con un firmware non ottimale, la nuova versione è uscita prima della messa in vendita!! vabbè, subito dopo... Credo che il firmware per la P5000 non uscirà mai, le nuove versioni sono utili a dare qualcosa in più o a eliminare i possibili malfunzionamenti, l'unica cosa da dare in più potrebbe essere il formato raw ma credo che resterà un sogno di noi possessori. se non è stato pensato di introdurlo subito ci sarà un motivo ma non so quale, forse perchè il formato jpeg è più leggero e facile da gestire per possessori meno esperti. (anche se ognuno può scegliere)


Pongo anch'io una domanda.
é possibile introdurre il formato suddetto nella P5000 o qualsiasi altra fotocamera che non è stata progettata per supportare tale formato?
Dipende solo dal firmware o anche dall'hardware?
ea00220
QUOTE(danlio83 @ Jul 29 2008, 01:57 PM) *
................
Pongo anch'io una domanda.
é possibile introdurre il formato suddetto nella P5000 o qualsiasi altra fotocamera che non è stata progettata per supportare tale formato?
Dipende solo dal firmware o anche dall'hardware?


La risposta definitiva la potrebbero dare solo i progettisti, però è un fatto che tutte le foto digitali sono realizzate a partire da un file grezzo (RAW) che riporta i dati binari della conversione A/D e tutti i parametri di scatto, così come il sensore li rende disponibili. In teoria, quindi, il passaggio per un file raw è comunque realizzato dal processo che produce l'immagine finale nel formato jpg.
Il problema è vedere se il file raw può essere intercettato e reso fruibile prima che il processore di immagine lo elabori e lo trasformi in jpg.
Ho idea che per abbreviare i tempi di elaborazione si tenda a realizzare il processo tramite hardware integrandolo tra le molteplici funzioni del microchip, rendendo, di fatto, impossibile per il firmware realizzare lo scorporo del file raw dal prodotto finale (jpg).
A meno che il tutto non sia stato studiato fin dalle prime fasi del progetto, come per le DSLR.

Saluti

Pietro
bergat@tiscali.it
QUOTE(ea00220 @ Jul 29 2008, 04:40 PM) *
La risposta definitiva la potrebbero dare solo i progettisti, però è un fatto che tutte le foto digitali sono realizzate a partire da un file grezzo (RAW) che riporta i dati binari della conversione A/D e tutti i parametri di scatto, così come il sensore li rende disponibili. In teoria, quindi, il passaggio per un file raw è comunque realizzato dal processo che produce l'immagine finale nel formato jpg.
Il problema è vedere se il file raw può essere intercettato e reso fruibile prima che il processore di immagine lo elabori e lo trasformi in jpg.
Ho idea che per abbreviare i tempi di elaborazione si tenda a realizzare il processo tramite hardware integrandolo tra le molteplici funzioni del microchip, rendendo, di fatto, impossibile per il firmware realizzare lo scorporo del file raw dal prodotto finale (jpg).
A meno che il tutto non sia stato studiato fin dalle prime fasi del progetto, come per le DSLR.

Saluti

Pietro
Beh per la 5400 è stato fatto. Uscita solo con Jpeg, dopo un anno, aggiornamento firmware con introduzione del Raw. rolleyes.gif
ea00220
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2008, 06:58 PM) *
Beh per la 5400 è stato fatto. Uscita solo con Jpeg, dopo un anno, aggiornamento firmware con introduzione del Raw. rolleyes.gif


Non è esatto perchè la CP 5400, quando è uscita, aveva già la possibilità di memorizzare anche in TIFF (Hi Quality), che però nessuno usava perchè era un mostruosamente lenta e produceva file di dimensioni ciclopiche (30 MB o giù di lì).
Successivamente è stato introdotto anche il RAW, ma anche così era moooolto lenta.
Però il fatto che avesse la possibilità di utilizzare anche il TIFF indica che il processore, tramite opportuno firmware, poteva gestire formati diversi.

Saluti

Pietro

bergat@tiscali.it
QUOTE(ea00220 @ Jul 30 2008, 10:12 AM) *
Non è esatto perchè la CP 5400, quando è uscita, aveva già la possibilità di memorizzare anche in TIFF (Hi Quality), che però nessuno usava perchè era un mostruosamente lenta e produceva file di dimensioni ciclopiche (30 MB o giù di lì).
Successivamente è stato introdotto anche il RAW, ma anche così era moooolto lenta.
Però il fatto che avesse la possibilità di utilizzare anche il TIFF indica che il processore, tramite opportuno firmware, poteva gestire formati diversi.

Saluti

Pietro


Si ma lentezza a parte, il tiff non ti permette di fare quello che puoi fare con il raw.
Mio figlio usa ancora la 5400 esclusivamente in Nef, ed è soddisfattissimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.