Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Andrea Lapi
Non sono pratico della cosa e vi chiedo consiglio per un mio amico, Paolo... Gli girerò le vostre risposte:



"Ho un problema... di appannamento.

Mentre in passato con la mia custodia per foto sub + Nikon 3200 non avevo mai avuto problemi, quest'anno non sono riuscito a fare uno scatto decente causa appannamento. Eppure ho irrorato il vetro della custodia con liquido anti-fog, ma scendendo a 20-30 metri, si crea una bella appannatura. L'acqua non era particolarmente fredda (luglio), anche se l'escursione termica, ovviamente, non mancava.

Avete qualche trucco e accortezza da consigliare?"



Grazie in anticipo a chi mi farà avere dei consigli...
persenico
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 23 2008, 11:13 AM) *
[b][i]Mentre in passato con la mia custodia per foto sub + Nikon 3200 non avevo mai avuto problemi, quest'anno non sono riuscito a fare uno scatto decente causa appannamento. Eppure ho irrorato il vetro della custodia con liquido anti-fog....


Potrebbe essere che le condizioni in superficie fossero di elevata umidità, maggiore di quanto mai capitato nel passato.
Potrebbe essere che il liquido non facesse il suo dovere (scaduto?? deteriorato da incorretta conservazione?? prodotto tarocco cinese??).

Se nella custodia c'è lo spazio, credo che sistemarvi una bustina "assorbi-umidità" sia comunque una buona precauzione (sperando che bustina e liquido antiappannamento non si annullino a vicenda).

Gianpietro
Andrea Lapi
Grazie! Le bustine anti-umidità si trovano anche in vendita?
persenico
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 23 2008, 01:51 PM) *
Grazie! Le bustine anti-umidità si trovano anche in vendita?

Non lo so! Ho sempre conservato e "riciclato" quelle presenti nelle confezioni di parecchi oggetti.
Alessandro Castagnini
Mai avuto problemi con la custodia e ben più di 20-30 metri.
Però, per la maschera, uso semplice sapone da cucina: Può sempre provare unitamente alle bustine anti-umidità.

Ciao,
Alessandro.
Andrea Lapi
grazie.gif Oggi il mio amico è andato a fare un'immersione e proverà con il sacchettino.
Vi ringrazia molto e vi farò sapere come è andata.
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 26 2008, 02:20 PM) *
grazie.gif Oggi il mio amico è andato a fare un'immersione e proverà con il sacchettino.
Vi ringrazia molto e vi farò sapere come è andata.

Anche una borsetta termica può risolverti il problema.
E poi tieni il tutto all'ombra.
La condensa si forma,oltre che per l'elevata umidità,anche per il notevole alti termico tra la temperatura di esposizione esterna ,e la temperatura dell'acqua.
Comunque con questi piccoli accorgimenti ed una bustina di sali,il problema deve risolversi.
ciao
Sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.