Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
stefanocucco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P.S.
...+ difficile catturare i fulmini di giorno Fulmine.gif
Ho usato D80 + 18-70 + ND4 + ND8 e un mitico tripod mediaworld messicano.gif
70mm, posaB, F/25, 9.6"
Massimiliano C. Scordino
a me la foto piace molto ti faccio i complimenti ci ho provato un po' a fremare un fulmine ma finora con pessimi risultati se mi potessi spegare il perche' di due filtri..........
dario-
Perbacco che caccia ohmy.gif grande colpo Stefano. Restituisce appieno l'atmosfera del temporale. A volte l'attesa paga.

Ciaoo
Dario wink.gif
stefanocucco
grazie massimiliano...
ho usato 2 filtri ND per avere più probabilità di catturare i fulmini...questi mi hanno permesso, nonostante l'ora del giorno (erano +/- le 11), di prolungare l'esposizione oltre gli 8"...
ovviamente: maggiore è il tempo che si riesce a tenere aperto l'otturatore senza incorrere in sovraesposizioni, meglio è wink.gif
di notte infatti è molto + facile catturare i fulmini proprio per questo, chiudendo solo i diaframmi si riesce cmq ad avere tempi di esposizione oltre i 10-15"ed aumentano notevolmente le probabilità che in quel lasso di tempo cada un fulmine che così verrà "registrato"
grazie anche a te Dario... smile.gif
Massimiliano C. Scordino
grazie della spiegazione e rinnovo i comlimenti ciao Massimiliano
dario-
Ammiro, Stefano, la tua grande capacità nell'uso dei filtri. Catturare di giorno fulmini non è così facile senza incorrere nei problemi che hai perfettamente descritto sopra, infatti oltre al lampo il fascino nel tuo scatto stà nell'aver catturato il cielo imbronciato.

Complimenti wink.gif

Dario
Andrea Moro
Ste, invece io ti devo bacchettare le mani! messicano.gif Cavalletto Mediaworld??Non sei ancora corso a prenderti un Manfrotto 055 prob??Col genere di foto che fai.....acc! ph34r.gif Comunque complimenti, ottima impresa...un fulmine molto originale Pollice.gif
stefanocucco
grazie.gif ancora

QUOTE(Andrea Moro @ Jul 14 2008, 08:58 PM) *
Ste, invece io ti devo bacchettare le mani! Cavalletto Mediaworld??

laugh.gif laugh.gif ...eh per il manfrotto....devo aspettare ancora..
cmq è un Velbon...fa il suo dovere...anche se con il vento forte...vola via dry.gif
Maury_75
Mitico Ste una bella soddisfazione oltre tutto anche ambientato molto bene che solitamente è la cosa meno facile!!! Pollice.gif
Complimenti e saluti.
Maury
alessandro.sentieri
Bel colpo Ste, foto di gran fascino Pollice.gif
diomede
Bravo e basta! guru.gif

Un saluto.

Marco Vegni
...allora sei un mito....gran botta di... e grandissima realizzazione

Complimenti

Ciao
Marco
Ennio78
bellissima stefano!

complimenti!

ennio
nicolamilani
Grande cattura Stefano! A parte il fulmine, anche un'ottima composizione.
Ciao
Grifone72
Bravo Stefano, ottima intuizione e bella realizzazione. Complimenti.

CIao, Luca.
stefanocucco
grazie.gif ...troppo buoni! biggrin.gif
magullo
QUOTE(massimiliano73 @ Jul 14 2008, 06:54 PM) *
ci ho provato un po' a fremare un fulmine ma finora con pessimi risultati


Come dicevo altrove, ho avuto esperienza di fulmini (pessima) questo weekend. 50 scatti, ma nulla più di un po' di cielo (notturno) illuminato. Zero saette.
Bravo, a maggior ragione perché di giorno.
Alberto Segramora
Urca che saetta! Complimenti!!

Appena hai un pò di soldi da parte prenditi un cavalletto buono, vedrai che la vita cambia radicalmente!! Non mi riferisco a difetti riscontrati in questa foto, che non ci sono, ma parlo in generale! Non dico di spendere 2000euri di cavalletto ultraleggero (tanto vale allora comprarsi un motorino per portare in giro un treppiedi pesante e robusto biggrin.gif biggrin.gif Scherzo, ovviamente) , ma di una spesa giusta, come il manfrotto che ti hanno consigliato.
magullo
Ecco il mio esperimento notturno; come dicevo in precedenza, il risultato è deludente; la saetta non c'è, è rimasto solo il bagliore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefanocucco
grazie.gif ancora a tutti

QUOTE(cangia @ Jul 17 2008, 09:14 AM) *
Ecco il mio esperimento notturno; come dicevo in precedenza, il risultato è deludente; la saetta non c'è, è rimasto solo il bagliore.

...ma non avrai per caso cercato di scattare la foto al momento in cui vedevi il lampo?? così è impossibile!! come spiegavo bisogna lasciare aperto l'ottuatore utilizzando la PosaB e sperare che in quel lasso di tempo cada un fulmine.... wink.gif
sferro
Molto bella... complimenti
In questo periodo non riesco purtroppo a dedicarmi alla foto per vari casini lavorativi... però quando la natura chiama non puoi resistere....
Lascio uno dei miei primi tentativi di fulmini di giorno......


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


stefanocucco
che bella sferro! ohmy.gif guru.gif
alla faccia del primo tentativo biggrin.gif
sferro
QUOTE(stefanocucco @ Jul 17 2008, 09:41 AM) *
che bella sferro! ohmy.gif guru.gif
alla faccia del primo tentativo biggrin.gif


Grazie Stefano biggrin.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao stefano complimenti per lo scatto anche se odio i temporaliiiiiiiiiiiiiiiiii.Ciao
magullo
QUOTE(stefanocucco @ Jul 17 2008, 09:22 AM) *
...ma non avrai per caso cercato di scattare la foto al momento in cui vedevi il lampo?? così è impossibile!! come spiegavo bisogna lasciare aperto l'ottuatore utilizzando la PosaB e sperare che in quel lasso di tempo cada un fulmine.... wink.gif


No, non conoscevo la tecnica della posa B, per cui facevo scatti in serie, con pose lunghe (tra 10 e 30 secondi). Penso che questo causi la "cancellazione" della saetta. unsure.gif
stefanocucco
QUOTE(cangia @ Jul 18 2008, 11:18 AM) *
No, non conoscevo la tecnica della posa B, per cui facevo scatti in serie, con pose lunghe (tra 10 e 30 secondi). Penso che questo causi la "cancellazione" della saetta. unsure.gif

...va bene anche fare scatti con misurazione dell'esposizione e scelta di un tempo preciso di scatto...però la posaB ti da il vantaggio di cominciare o terminare l'esposizione quando vuoi tu...poi c'è da dire...va molto a xxxx...soprattutto nello scegliere dove inquadrare...sai quante volte mi è capitato di puntare la macchina in un certo punto e poi i fulmini cadevano dalla parte opposta cerotto.gif Fulmine.gif
easycon69
Bravo Stefano, bella foto ed ottima atmosfera.

Luca
magullo
QUOTE(stefanocucco @ Jul 18 2008, 11:45 AM) *
...va bene anche fare scatti con misurazione dell'esposizione e scelta di un tempo preciso di scatto...però la posaB ti da il vantaggio di cominciare o terminare l'esposizione quando vuoi tu...


A questo punto, però, mi viene un dubbio. L'apertura quanto incide sulla "catturabilità" della saetta. Non sono un esperto, ma ho letto (credo) che per le luci di notte conviene usare aperture non troppo ampie. Altrimenti non mi spiegherei il motivo della "cancellazione" della saetta...
unsure.gif
stefanocucco
..se per apertura intendi quella del diaframma, questa non infuenza la cattura...o meglio diciamo che se chiudi di + il diaframma entrerà meno luce e di conseguenza puoi prolungare di + l'esposizione senza incorrere in soraesposizioni...e avrai > probabilità di catturare un fulmine
se per apertura intendi quella dell'otturatore, anche questa non influenza la cattura...anche se sei al buio +completo e hai appena iniziato un esposizione, se cade un fulmine in quel momento, questo ha un intensità luminosa tale che verrà registrato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.