Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
salvatore_
Volevo semplicemente farvi notare una cosa ke ho notato questa sera con un mio amico possessore di una Canon A-60 ...

1) a me sembra superiore ma di lunga della mia CoolPix 2100
2) nonostante costi meno della 2100
3) addirittura in manuale può regolare diaframma e tempi completamente
4) appartiene alla stessa fascia di categoria della mia CoolPix 2100
5) sulla Canon A-60 si possono montare anke obiettivi suplementari mentre
sulla mia CoolPix 2100 no.
5) mi spiegate perkè dovrei consigliare ad un amico l'acquisto di una 2100?
6) forse per gli apparecchi professionali e meglio Nikon ma per gli entry-level a
questo punto suppongo di no...

Attendo risposta non per criticare Nikon ma per capire se è stata solo una mia impressione ...

Vi prego sappiate smentirmi per motivare la mia scelta e quella di un mio
amico che mi ha chiesto un consiglio tra queste due macchine!!!

Una cosa però Nikon ha sicuramente in più di Canon ...
... questo magnifico e fantastico FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!
carmelogenovesi
Ciao,

dai un occhiata su dpreview.com nella sezione Buying Guide>Side by side.
Puoi, selezionando i due modelli, confrontarne le caratteristiche tecniche.
Forse il tuo amico ha ragione, ma sarebbe interessante confrontare anche le foto scattate in diverse condizioni.

ciao.gif
salvatore_
Caro Carmelo hai ragione ke bisognerebbe vedere le foto scattate ma ti posso assicurare ke riescono quasi se non sicuramente meglio delle mie ...

Purtroppo nessuno a risposto a questo post tranne ke tu ..

Forse nessuno è riuscito a smentirmi ... bo?

Spero qualcuno ancora ci provi...

Mi dispiace per Nikon.

Tutto qui.

Grazie cmq CArmelo
CIao a tutti
matteoganora
Beh... evidentemente se tu ritieni migliore la A60... non vedo perchè dovresti consigliare al tuo amico la 2100... ph34r.gif

Avendo modo di provarle entrambe, date a lui stesso la possibilità di valutare i due modelli in totale serenità, e lui potrà decidere cosa meglio si adatta alle sue esigenze... comprendendo anche il fatto, come tu stesso hai sottolineato a favore di Nikon, di poter usufruire di servizi come questo forum e di un assistenza di notevole efficenza.

A lui l'ardua scelta... wink.gif
mdj
Attenzione ai confronti.

Non è con pochi scatti che si possa capire la differenza tra una compatta digitale e l'altra. E questo indipendentemnente dalla marca in questione.

Ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro, così come può essere più "performante" in alcune situazioni piuttosto che in altre.

Impariamo a fare le nostre scelte dando la giusta importanza alle cose.

1) In primo luogo, io metto sempre l'assitenza post vendita. Una compatta digitale, o una reflex digitale, sono dotate di tanto software e non si può pensare che siano esenti da manutenzione ordinaria o straordinaria che sia.

2) Scegliamola anche per la facilità d'uso. Sono ricche di menù e funzioni che richiedono un certo impegno da parte dell'utente a capire come poterle utilizzare.

3) Non dimentichiamo che con una compatta non posiamo pensare di fare tutto. La scelta del tipo di ottica ne determinerà anche i risultati in base alle nostre capacità.

4) Non soffermiamoci al giudizio solo analizzando le immagini attraverso un monitor: osserviamo attentamente degli esempi di stampa fatti da un laboratorio serio.

5) Dimentichiamo il fattore estetico: non ha mai influito sull'esito di uno scatto

6) Proviamo a tenere in mano i modelli che abbiamo individuato come confacenti alle nostre necessità, e scegliamo quello che immediatamente sentiamo più "nostro".

7) Non scegliamo una digitale solo perchè i giornali ne esaltano i pregi: la voce di questo forum è più utile di quanto potete immaginare!

E adesso...
BUONA SCELTA A TUTTI!

Saluti!
salvatore_
Gli vorre consigliare la Nikon in quanto ne sono in possesso io e ne sono fiero (anzi almeno ne ero)

Mi dispiace dire ke in questo caso o cmq nel caso delle Entry-Level la Canon ci ha fregato ...

Con rammarico saluto tutti

Ciao
Un Nikon possessore!

zalacchia
Non ti sembra presto per dire che non ti ha risposto nessuno?

Abbi pazienza....qualcuno ti risponderà!....magari per le rime... wink.gif

Il fattore qualità/prezzo può essere determinato anche dalla qualità dei componenti, dalla cura costruttiva, dall'affidabilità e continuità qualitativa nel tempo...
...poi forse hai ragione e la Canon....è meglio, chissà.

...una motivazione per scegliere Nikon come già detto è questo Forum, un'altra, è semplicemente più bella.

Ciao
Stefano Z.

Lambretta S
Vorrei segnalare un aspetto che la CP2100 è stata messa a confronto con una Canon A-60 mica con una Dokokoyo o una baubau micio micio... laugh.gif

E' ovvio che dalle due più grandi case produttrici di attrezzature per il giardinaggio artistico è lecito aspettarsi prodotti Tip Top... una la azzecca meglio la Nikon una la Canon... se parliamo di assistenza la Canon ha più laboratori periferici la Nital ne ha uno solo centrale sono scelte dettate da considerazioni aziendali ma entrambe sono molto valide... laugh.gif

Un discorso a parte il lato estetico a me un oggetto deve anche piacere guardandolo... anche perché una cosa brutta difficilmente sarà qualitativamente all'altezza per considerazioni di ergonomicità... materiali utilizzati e poi digiamogelo puro l'occhio vuole la sua parte se no invece di fare fotografie andavo a raccogliere le cozze... laugh.gif

In sostanza può capitare che un modello sia meglio riuscito del pari livello Nikon... lì si può fare la scelta... privilegiare il sentimento o guardare alla sostanza, porsi dei dubbi è leggittimo ed è leggittimo scegliere secondo la propria convinzione in finale con la Nikon non ti ci sei mica sposato può darsi che la prossima esce un modello Nikon che reputi meglio della Canon e ti accatti quella che problema c'è... le mogli sono più difficili da cambiare le fotocamere no... laugh.gif

salvatore_
Complimenti lambretta!!!

Troppo forte!!!

Ciao a tutti ...

p.s.

Cmq nessuno quindi è riuscito a smetirmi!!!

Ciao ancora!
mdj
QUOTE (salvatore_ @ Jan 16 2004, 04:55 PM)
Cmq nessuno quindi è riuscito a smetirmi!!!

Ciao ancora!

Attenzione Salvatore....

per smentire qualcosa, si dovrebbe essere in possesso dell'attrezzatura in questione da smentire.

Basandosi solo su "dati" letti qua e la, non credo che ci sia qualcuno disposto a darti ragione o torto.

Come ti ripeto, i confronti sono sempre personali ed ognuno è libero di scegliere.
Ognuna farà bene delle cose, e meno bene delle altre.

E poi scusa... ma non esiste un forum Canon per chiedere a loro come funziona una A60?

Qui parliamo di Nikon, e se leggi il regolamento....

saluti!
fganzo
Io sono un felice (speriamo a lungo) possessore di CP2100 e quando l'ho scelta, confrontandola con la Canon ho privilegiato la dimensione. La CP2100 a mio giudizio e' decisamente piu' piccola della Canon e non e' poco per una compatta!

saluti
Fabio - CP2100 - Binasco

rolleyes.gif
Michele Difrancesco
....la fretta non è buona consigliera.

Considerando lo stesso segmento tra le fotocamere, posso confermare che il prezzo della Coolpix è leggermente inferiore (ma i 10€ non sono così significativi).

La dimensione della fotocamera è importante per una compatta?
101,0 x 64,0 x 31,5mm Canon
87.5 x 65 x 38mm per Coolpix.

ok...

Il peso, la portabilità è un riferimento importante?
215g (escluse 4 batterie) Canon
150g (escluse 2 batterie) Nikon

La Coolpix necessita di 2 batterie, la Canon di 4.
Il peso aumenta, il tempo di lavoro per le coolpix 2100 supera i 150scatti.


Certamente, i pregi ed i difetti sono sempre su una bilancia ma la chiave di lettura rimane comunque personale...



Dear Salvatore, confermi che con la tua Coolpix 2100 i risultati e le immagini che esegui ti rendono fiero.
Troppe volte, guardiamo l'erba del vicino e non ci accorgiamo che il verde che vediamo è frutto dell'errato "personale bilanciamento del bianco"! wink.gif


Il mercato aperto è utile anche perchè ci permette di scegliere...e di migliorare reciprocamente!

a presto,

Michele Difrancesco
Nital.it
Lambretta S
La fretta non è mai buona consigliera... ma non ho capito chi è che si sta sbrigando nell'occasione... wink.gif

Quindi procediamo con calma! Di solito... o almeno io che sono strano la penso così... si giudica una fotocamera dai risultati che permette di ottenere... quindi io direi di fare qualche scatto con la CP quella che è e la Canon quella che è... e valutati i risultati di entrambe, prendere in considerazione quella che ci soddisfa di più a livello qualitativo o almeno che a noi sembra essere così... poi se si chiama Pasqualina o Genoveffa usa una batteria e quell'altra un tamburo sono considerazioni secondarie che hanno la loro importanza ma sono relative... laugh.gif

Poi ognuno la vede come ritiene più opportuno... della serie con i soldi suoi uno ci fa quello che meglio crede... laugh.gif

Se ne facciamo un discorso di sistema allora ci stanno altre valutazioni io a esempio ho scelto la D100 perché qualche otticuccia Nikon già ce l'avevo e svenderle per passare alla concorrenza che sostanzialmente non mi offriva un qualcosa che rendesse conveniente un passo simile non l'ho ritenuto opportuno... come tutte le fotocamere le Nikon hanno pregi (molti) e difetti (per fortuna pochi) questi ultimi una volta rilevati peraltro facilmente risolvibili... tipo sconsigliare la D100 perché non ha la presa PC per i flash da studio mi pare francamente una strun*ata in quanto il problema è facilmente risolvibile con un AS-15... per me anzi è meglio non metterla sul corpo macchina uno perché si può perdere il tappetto di plastica e poi perché bisogna portarci un cavo quindi complicare lo schema elettrico della fotocamera con un accessorio che i più non utilizzeranno mai... laugh.gif

Per le compatte viceversa è un comparto in tale evoluzione che per stare appresso a tutte le novità bisognerebbe cambiare fotocamera ogni tre settimane... laugh.gif
zerg
Io quando dovevo prendere la mia seconda digitale della mia vita (ehm... smile.gif ),avevo questo problema:coolpix 2100 o canon A60?Poi sono andato dal mio fotografo di fiducia e mi ha fatto provare le 2 macchine facendomi notare che la 2100 è rivolta ad un pubblico entry level mentre la A60 può già accontentare un pubblico un pò più esigente.Abbiamo confrontato degli scatti sia macro,che altri nelle vie fuori dal negozio.Beh,alla fine ho optato per nikon;grande qualità SEMPRE nello scatto,facilità d'uso e altre cosuccie (il mio fotografo dice che in stampa vanno meglio le nikon,più belle le foto quindi,sempre in questa fascia di prezzo mi rivolgo nè...).Detto questo,da quel giorno solo nikon e ora sono un felice possessore di una 4300.Come si diceva sopra,l'assistenza è imparagonabile,nital è superiore a canon.

in poche parole,meglio poche funzioni ma buone,ottima la tua 2100...

ciao wink.gif
salvatore_

Grazie praticamente a tutti per tutto ciò ke avete scritto (ki + ki meno) riguardo alle mie impressioni.

Concludo questa discussione con quest'ultimo post dicendo:

1. si è vero Nikon negli scatti è superiore
2. sono stato preso dalla fretta nella valutazione
3. le immagini e i dettagli (mi riferisco ai colori) saturano meno rispetto alla Canon
4. non avrei voi amici del forum se solo avessi scelto Canon...

Fiero di essere un Nikon possessore ke ora punta ad un modello di fascia più alta, vi saluto e vi rimando ad una altra discussione.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti!

salvatore_
salvatore_

Giusto per kiudere la discussione!!

Meglio la 2100 della Canon A-60 nel risultato finale ma la Canon nettamente superiore in modalità manuale con controllo completo di diaframma, tempi ed esposizione al contrario della 2100 ke in manuale va solo l'esposizione!

Grazie.

Tante a tutti!

se vi va commentate

Salvatore
un nikon possessore convinto forte!!!
Gabriele Lopez
Giusto per kiudere la discussione!!

MI PARE CHE LE RISPOSTE LE ABBIA AVUTE ALLA FINE NO? UN RECORD PER UNA COMPATTA! biggrin.gif

Meglio la 2100 della Canon A-60 nel risultato finale ma la Canon nettamente superiore in modalità manuale con controllo completo di diaframma, tempi ed esposizione al contrario della 2100 ke in manuale va solo l'esposizione! SFATIAMO IL MITO DELCONTROLLO TOTALE, CHE SIA CANON, NIKON O ALTRO E LO STESSO DISCORSO VALE PER LA MAGGIOR PARTE DELLE COMPATTE A PELLICOLA.
OTTENERE UNO SFOCATO CON QUELLE COMPATTE E' COME FARE UN TERNO AL LOTTO, LE DIMENSIONI DEL SENSORE FANNO SI' CHE SIA SEMPRE TUTTO A FUOCO, QUINDI IL DIAFRAMMA.....SE NE SENTE DAVVERO POCO L'UTILITà. MA METTIAMO SERVISSE (E NON è COSì) FIDATI, ANCHE SULLE COMPATTE CHE PERMETTONO LE REGOLAZIONI DI CUI PARLI HAI DEI LIMITI, VUOI PER L'IMPUGNABILITA', VUOI PER LE INDICAZIONI CHE NON COMPAIONO, VUOI PERCHè LA GAMMA DI TEMPI è LIMITATA.....ALLA FINE FINISCE CHE LA METTI IN AUTO E BUONANOTTE...ANCHE A PELLICOLA ESISTONO COMPATTE CON PRIORITà AL DIAFRAMMA, MA LA LORO FORZA è SOLO L'OTTICA PREGIATA, SE VUOI IL CONTROLLO TI SERVONO BEN ALTRE OTTICHE E IMPOSTAZIONI E POSSIBILITA', (LEGGI REFLEX O QUALCHE ALTERNATIVA A TELEMETRO).

CIO' CHE CONTA è CHE TU ABBIA: MESSA A FUOCO IMPOSTABILE SU INFINITO PERCHE' QUELLA SERVE SEMPRE QUANDO VA IN PALLA L'af O PER "GIOCARE" COL FUOCO-----CORREZIONE +-ev PER COMPENSARE LA LUCE, SCURIRE LA NOTTE, SCHIARIRE LA NEVE O CREARE UN CONTROLUCE O EVITARLO------POSE LUNGHE, PER I NOTTURNI SU APPOGGI DI FORTUNA (NON DIRMI CHE PORTI 5 CHILI DI TREPPIEDE PER UNA COMPATTA!)O PER EFFETTI DI MOSSO....

dIFFIDA DEI CONTROLLI "TOTALI" CHE POI USI A SPANNE PER FORZA DI COSE E SERVONO SOLO A COMPLICARTI LE COSE, SE PROPRIO VUOI UNA CANON, PROVA UNA IXUS. MA IMPARIAMO A NON FARCI "ABBAGLIARE" DALLE FUNZIONI INUTILI, TIPO MILLE MODALITà SCENE...

Grazie.

Tante a tutti!

se vi va commentate

Salvatore
un nikon possessore convinto forte!!!OK, CAPITO!
Gabriele Lopez
AGGIUNGI IL BLOCCO DELL'ESPOSIZIONE E DEL FUOCO, ALTRA UTILITà INDISCUTIBILE PER SCENE DECENTRATE O PER "INGANNARE" L'ESPOSIMETRO..

ciao.gif
salvatore_

Per tutti ma principakmente per GABRIELE LOPEZ!!!
Davvero ora come non mai convinto di aver scelto come ti dicevo NIKON!!

ecco gli ultimi motivi:

1. oggi l'ho provata la a60 per circa tre~quattro ore ed hai perfettamente ragione tu ke non te ne fai niente di tutti quei controlli in manuale se poi alla fine non li usi oppure per regolarli (al contrario di una reflex ke magari li tiene sulla ghiera dell'obiettivo) ci metti una vita e "ti salta l'attimo".

2. il risultato finale è meglio di parecchio quello Nikon!!!

3. (kiudo) non avrei conosciuto te ke mi hai aperto gli occhi sulla situazione anke perkè alla fine è sempre una compatta ... (mi riferisco al tuo ultimo post)

Un ringraziamento particolare a tutti coloro ke mi hanno risposto

Grazie della collaborazione ancora a te Gabiele Lopez

Alla prossima!!! biggrin.gif

Gabriele Lopez
biggrin.gif
SAETTA
Scusate ma credo che ora si è passato da un eccesso all'altro. Prima era bianco ora è nero?

Mi spiace ma non condivido questo. La Canon è una signora macchina come la Nikon, poi spetta a noi decidere quale scegliere.

Salvatore giusto per essere chiaro ma secondo me sei passato da un eccesso all'altro in troppa fretta forse dal fatto che magari hai considerato troppo presto la tua Nikon prima di scoprirla bene. A mio giudizio la Canon offre di piu' su tutti i modelli messi a paragone della stessa fascia e la Nikon gli è superiore solo per ottica qualitativa (che non è poco) non a caso io l'ho scelta proprio per questo motivo. Io ho provato e messo a confronto la Nikon Coolpic 3100 contro la Canon Ixus II e ho riscontrato che è costruita con materiali piu' solidi (quindi piu' pesanti) ha molte piu' funzionalita' rispetto alla Nikon ed è piu' vicina ad un pubblico che vuole qualkosina in piu'. Sono andato a casa ho scaricato le foto sul pc e ho stampato 3 scatti delle macchine in questione, qualita' e colore sia a video che i stampa lasciatemelo dire veramente eccezionali, tanto di cappello alla Nikon ma nutro comunque un gran rispetto alla concorrenza che offre macchine di tutto rispetto.

Detto questo buone foto con ottica Nikkor a tutti biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.