Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
3over36
Ciao a tutti,
alcuni giorni fa ho acquistato una Coolpix P80 e dopo una settantina di scatti ho deciso di aggiornare il firmware alla versione 1.1

L'operazione è andata a buon fine senza alcun tipo di problema e la macchina con il nuovo firmware funziona correttamente.
Mi sono accorto però che il contascatti automatico che assegna il nome del file è passato dal 66 al 4330...

E' già successo a qualcuno una cosa del genere? C'e' modo di ripristinare il conteggio?
Grazie per l'aiuto!

Gerardo
nonnoGG
Con alcune fotocamere si riesce a ripristinare il conteggio con questa procedura:

1. si formatta una scheda di memoria nella fotocamera;
2. si scatta una foto;
3. si modifica il nome del file ottenuto per sincronizzarlo con il numero effettivo di scatti che risulta dai dati Exif;
4. senza cancellare il file così corretto, si scatta una nuova foto e si verifica se è tutto OK.

In casa Nikon funziona sicuramente con le DSLR D300 e D3, ma non con le Coolpix antidiluviane di cui dispongo (5400), mentre funziona perfettamente con Panasonic FZ-50.

Tentar non nuoce... in bocca al lupo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per leggere i dati Exif si usa un freeware (Opanda) reperibile facilmente in rete.
3over36
Grazie per la risposta.
Ho installato Opanda, ma tra i dati EXIF non sono riuscito a individuare il contatore interno della macchina. E' possibile che la P80 non metta questo dato nei tag EXIF?
Non sono molto ferrato su questo argomento, pertanto ogni suggerimento sarà prezioso.

Gerardo
nonnoGG
Prova a postare una foto "incriminata" e vediamo di scoprire dove si annida...
3over36
QUOTE(nonnoGG @ Jun 25 2008, 11:41 AM) *
Prova a postare una foto "incriminata" e vediamo di scoprire dove si annida...


Ecco la foto, ho scelto una bassa risoluzione per evitare problemi di upload.

Grazie.
Gerardo

nonnoGG
Ho "vivisezionato" il file... confermo l'invisibilità del numero di scatti.

A questo punto suggerisco di determinarlo "a memoria" e seguire la procedura già indicata per "ringiovanire" il numeratore di scatti. Potrebbe funzionare...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao a tutti,
io possiedo 3 Coolpix,
5400 8400 P5000 ,con nessuna delle tre riesco a leggere,con Opanda,il numero di scatti eseguito.
Mentre co la D80 riesco a leggerli.
Non è per caso che solo con le Reflex è possibile leggere questo dato?
Grazie
Sauro
3over36
Ho risolto il problema.
E' bastato selezionare "Ripristina tutto" nel menu' del "Setup".

Grazie a nonnoGG per l'aiuto
rolleyes.gif

Gerardo
speedygonzales
Ciao. Ti volevo chiedere s la P80 supporta il formato NEF o se è già possibile scaricare il firmware aggiornato come è già accaduto in passato per la 5400.
(P.S.: solo per la cronaca, ho comprato una nuova D80 con il 18-200 VR appena 2 giorni fa ma la P80 mi piace davvero tanto.)
Ti ringrazio anticipatamente. grazie.gif
3over36
QUOTE(anadigitnikon @ Jun 26 2008, 10:35 PM) *
Ciao. Ti volevo chiedere s la P80 supporta il formato NEF o se è già possibile scaricare il firmware aggiornato come è già accaduto in passato per la 5400.
(P.S.: solo per la cronaca, ho comprato una nuova D80 con il 18-200 VR appena 2 giorni fa ma la P80 mi piace davvero tanto.)
Ti ringrazio anticipatamente. grazie.gif


La P80 non supporta il formato raw (NEF) e neanche l'aggiornamento del firmware alla versione 1.1 aggiunge questa funzionalità.
Per aggiornare il firmware c'e' un link in una discussione di questo forum.
Io ho scelto la P80 da affiancare alla D200 per poter disporre di una macchina leggera e pratica, quando ho bisogno di qualità superiore e del raw mi affido alla D200 e le ottiche (Nikon ovviamente) del corredo.
Buone foto!
Gerardo
speedygonzales
QUOTE(gdipaola @ Jun 27 2008, 07:13 AM) *
La P80 non supporta il formato raw (NEF) e neanche l'aggiornamento del firmware alla versione 1.1 aggiunge questa funzionalità.
Per aggiornare il firmware c'e' un link in una discussione di questo forum.
Io ho scelto la P80 da affiancare alla D200 per poter disporre di una macchina leggera e pratica, quando ho bisogno di qualità superiore e del raw mi affido alla D200 e le ottiche (Nikon ovviamente) del corredo.
Buone foto!
Gerardo

Ti ringrazio pe la risposta.Era una curiosità che avevo da quando avevo letto l'annuncio sulle riviste specializzate.
Buone foto.
nonnoGG
Sarebbe fantastico poter vedere qualche scatto in condizioni normali di luce e zoom non esasperato e qualche altro in condizioni critiche (soprattutto alti ISO): volontari fatevi avanti! biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.