Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Nocciolina8
Salve a tutti. Intanto volevo dire a chi di dovere che ho accettato il regolamento del forum per poter scrivere questo messaggio. Ma aimè non sono maggiorenne (infatti ho solo 16 anni)... Quindi volevo chiedere cosa dovevo fare. Se aspettare altri 2 anni soltanto perchè non ho avuto la fortuna di nascere nel 90, oppure posso rimanere a seguire le discussioni del forum.
Comunque volevo chiedere aiuto per la mia macchina fotografica.
Ho una Coolpix P5100. E' la mia prima macchina (che gioiellino eh?), ho fatto qualche foto, manualmente o non, però mi ritrovo sempre con un problema. Ovvero la messa a fuoco!
Se ci fosse qualcuno che mi spiega come sistemare il mio problema gliene sarei grata. Perchè spesso mi escono fuori fotografie davvero penose. Sfocate o addirittura sgranate. Sarà perchè non imposto bene i parametri manuali/predefiniti?
E poi, non ho ancora ben imparato l'utilizzo di diaframma e tempo. Anche se per una foto il tempo di posa è davvero lungo, finisco per fare foto scurissime o troppo luminose.

Ho ancora molto da imparare!
Luciov
Il primo consiglio che si può dare è sicuramente quello di leggere per bene il manuale di istruzioni e di provare poi, sempre con il manuale alla mano, ad implementare le varie opzioni dei menù.

Potresti pur sempre iniziare a fare foto utilizzando la macchina in modalità totalmente automatica, successivamente passare alle modalità "scene" e poi, in ordine di "professionalità" crescente alle modalità P, A, S e, infine M.

Per quanto riguarda le foto sfocate contralla bene l'are di messa a fuoco attiva e puntala sul soggetto che vuoi a fuoco stando ferma e pigiando lentamente il pulsante di scatto che, a metà corsa serve a mettere a fuoco, a fondo corsa a scattare.

Per quanto riguarda l'uso di diaframma e tempo, beh, dalla loro combinazione, una volta fissata la sensibilità (ISO), stante la luminosità ambiente, scaturisce la corretta esposizione. Sia il diaframma che il tempo, infatti, servono a dosare la quantità di luce che assicura la corretta esposizione. Usa tempi brevi per soggetti in rapido movimento (ad es. foto sportive), diaframmi chiusi quando vuoi molta profondità di campo (=spazio entro il quale il soggetto è a fuoco).

Uno degli indubbi vantaggi del digitale consiste nel poter vedere subito il risultato dei propri sforzi sì da correggere i parametri impostati imparando così dai propri errori.
Quindi scatta, scatta e ancora scatta: capirai da te dove stai sbagliando. Poi fai tutte le domande che credi sicuramente ci sarà qualcuno in ascolto pronto ad aiutarti. dry.gif
Ok?
buona fortuna.

P.S. la giovine età è sempre motivo di cruccio per...i giovani perchè non vedono l'ora di crescere; poi, quando si diventa grandi si inizia a nascondere gli anni perché non si accetta di essere troppo vecchi...
Quando ero bambino a chi mi chedeva "quanti anni hai" rispondevo : "...ancora 10...", ora se potessi almeno rallentare il tempo....
Nocciolina8
La tua (posso darti del tu?) risposta mi è stata davvero di grande aiuto... Allora proverò a fare foto.. Magari a fotografare i fiori del mio balcone a diverse distanze e in diversi momenti del giorno... Così imparerò sempre piu' cose... Grazie Grazie e ancora grazie

PS= Non disprezzo l'età che ho... Soltanto preferirei non essere esclusa anche io dal poter scrivere discussioni soltanto perchè non sono ancora maggiorenne smile.gif
Luciov
QUOTE(Nocciolina8 @ Jun 16 2008, 08:07 PM) *
... (posso darti del tu?)...

certamente sì Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.