Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Giamba
Ho trovato in rete e poi anche su in libro una formula che permette di calcolare la focale equivalente nel formato 35 mm conoscendo la diagonale del sensore e la focale effettiva. La formula è la seguente: F.E. = F.D. x (43.31/D.S)
F.E. è la focale equivalente
F.D. la focale effettiva
D.S. la diagonale del sensore
(43,31 è la diagonale in mm sul formato 24x36).

Ho provato ad applicare questa formula sulla P80 usando per il mio "esperimento" la focale più corta, che è 4.7 mm (la diagonale del sensore è 10.9 mm) ma anziché il 27 mm che avrei dovuto ottenere il risultato del calcolo è circa 18. Qualcuno mi sa dire se ho sbagliato qualcosa?
ea00220
QUOTE(Giamba @ Jun 10 2008, 02:17 PM) *
la diagonale del sensore è 10.9 mm....


Dove/come hai trovato quel valore ?
In realtà il sensore è da 1/2,33" (10.9 mm), che è una misura un po' strana ed equivale al diametro del tubo da ripresa che utilizza un target delle dimensioni del sensore in questione, ma che non corrisponde alla sua diagonale.
In realtà il sensore ha una diagonale di circa 7,54 mm..
Ed è questo il valore da usare e vedrai che il conto ... torna.

Saluti

Pietro
Giamba
QUOTE(ea00220 @ Jun 10 2008, 04:21 PM) *
Dove/come hai trovato quel valore ?
In realtà il sensore è da 1/2,33" (10.9 mm), che è una misura un po' strana ed equivale al diametro del tubo da ripresa che utilizza un target delle dimensioni del sensore in questione, ma che non corrisponde alla sua diagonale.
In realtà il sensore ha una diagonale di circa 7,54 mm..
Ed è questo il valore da usare e vedrai che il conto ... torna.

Saluti

Pietro


Avevo semplicemente convertito il risultato di 1/2,33 da pollici a millimetri...Con la misura che hai indicato tu il conto torna.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.