Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sauro.bettocchi@tin.it
Sono molto deluso dei risultati ottenuti scattando in NEF per le mie fotosub, recentemente scattate.
La fotocamera è una 5400,che in superfice fa degli ottimi NEF,ma in immersione ,mi da risultati deludenti.
Premetto che sono un incapace del fotoritocco,sono consapevole che il NEF necessita obbligatoriamente di un accurato ritocco,ma io non sono riuscito a migliorare un bel niente.
Allego alcuni scatti NEF,tali e quali come sono usciti dalla fotocamera,ho solo ridotto le dimensioni e trasformati in JPG per il Web.
Sono scatti eseguiti con flash esterno ,non con quello della fotocamera,di adeguata potenza,eppure c'e un verde azzurro dominante che non riesco a modificare.
Dove ho sbagliato?
grazie
Salti a tutti
Sauro
davide.lomagno
eri in program??o in priorita diaframmi?
qui' semplicemente hai sovraeposto e la luce ambiente ha sovrastato la luce lampo.la dominante azzurra non è niente altro che la luce ambiente,succedeva anche a mè all'inizio quando per comodità impostavo la fotocamera in P o in A ed usavo il flash esterno.
sauro.bettocchi@tin.it
QUOTE(davide.lomagno @ Jun 6 2008, 08:35 PM) *
eri in program??o in priorita diaframmi?
qui' semplicemente hai sovraeposto e la luce ambiente ha sovrastato la luce lampo.la dominante azzurra non è niente altro che la luce ambiente,succedeva anche a mè all'inizio quando per comodità impostavo la fotocamera in P o in A ed usavo il flash esterno.

ero in P,per comodità.
Ma ciò che mi fa più arrabbiare è il non riuscire a modificarei colori in postproduzione.
Ciao
Sauro
ea00220
hmmm.gif ... prova a modificare il W/B direttamente dal RAW e poi a riprendere il bianco (con capture NX).
Non sono sicuro del risultato perchè servirebbe il file RAW, ma qualcosa si dovrebbe poter fare...

Saluti

Pietro
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie per la tua disponibilità,ho cercato di inviarti i file originali RAW ma mi viene rifiutato il Upload in quanto non mi è permesso di inviare questo tipo di file.(cosi' mi viene comunicato al mio tentativo)
Cercherò di seguire i tuoi consigli ma i tentativi fatti sin'ora con Photoshop,non hanno sortito alcun risultato.Certamente questo è dovuto al fatto che sono una frana in postproduzione.
Grazie ancora
Ciao
Sauro
Gennaro Ciavarella
Sauro occorre avere più notizie, sicuramente problemi di esposizione e di bilanciamento del bianco

occorre avere il raw per potere capire meglio la situazione, sicuramente lavorando sul bilanciamento e sulle curbe qualcosa fai ma da quanto vedo la situazione è abbastanza compromessa

ho usato, tanto tempo fa, una 5400, e non ricordo bene come lavorasse in p, che comunque ti sconsiglio vivamente dall'usare ancora

che flash esterno hai usato e come settato e controllato, sicuro abbia scattato? o ha fatto dei prelampi? è compatibile con la tua fotocamera o deve essere usato solo in manuale ?

hai mp
sauro.bettocchi@tin.it
Ciao Gennaro,
speravo tanto in un tuo intervento,ti mando ,al tuo indirizzo una foto in RAW.
Ho lavorato in P,in quanto in quel momento la fotocamera era regolata cosi' e non ho avuto il tempo di modificarla.
Solitamente lavoro in priorità diaframmi,anche se qui' prendo tante cappelle
.Per la fotocamera ho una custodia SEA&SEA dedicata alla 5400 DX-5400.
Ho un flash SEA&SEA mod.YS-110 che dovrebbe operare in TTL,ma la 5400 non lavora in TTL,quindi lo lascio impostato in TTL ed al massimo della potenza,ma poi intervengo,a occhio,e riduco la potenza,ho 12 step.Quindi è come operare in manuale.
Non sono sicuro che il Flash sia scattato,ma penso di si.Se impostato in TTL il flash non fa prelanpi in quanto la fotocamera non ne fa.fa solo il lampo definitivo
Grazie e ciao
Sauro
Gennaro Ciavarella
con photoshop elements aggiustamenti sul wb, completamente sballato e una scrollatina ai livelli
Clicca per vedere gli allegati

il flsh però non ha funzionato, perchè non lo provi a secco?

una curiosità il risultato migliore l'ho avuto con Raw Photo processor, scarso con Light zone, inesistente con capture nx (?) medio con tutti i soft di adobe (il più funzionale è stato il mio caro elements (spesso bistrattato non so perchè)

prove effettuate su mac (questa) e su win
sauro.bettocchi@tin.it
Sei il solito mago,riesci a tirar fuori i colori anche dove non ci sono.
Può essere che il flash non abbia scattato,ero a fine immersione con 180 foto fatte,solo dopo mi sono accorto,scattando altre foto,che il flash non mi dava il pronto.Finite le batterie.Provo sempre il flash a secco prima di ogni immersione,ma poi la sotto,fotografo ogni cosa,è troppo bello.
Visto che anch'io ho photoshop elements 2,e considerato che sono negato ,ma veramente negato,per il fotoritocco,ti chiedo il favore di dirmi,passo passo, come hai fatto,cosi' mi cimenterò anche con le altre.Magari con un MP ,per non annoiare gli altri amici del forum.
Grazie infinite ancora.
Ciao
Sauro
Gennaro Ciavarella
no io su mac ho la versione 6 di elements

ma ho provato anche con lightroom e cs3 e, il motore acr è lo stesso, i risultati non cambiano
nunzio.dipierro
Gennaro, ti conosco veramente da poco ma veramente complimenti. Mi permetto di fare una domanda da vero profano di fotosub. Al di la del flash che sembra non aver funzionato, il problema non poteva nascere anche dall'aver scattato la foto dall'alto verso il basso, con eventuali riflessi generati dal fondo chiaro??
Nunzio
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Jun 7 2008, 09:43 AM) *
Ciao Gennaro,
speravo tanto in un tuo intervento,ti mando ,al tuo indirizzo una foto in RAW.
Ho lavorato in P,in quanto in quel momento la fotocamera era regolata cosi' e non ho avuto il tempo di modificarla.
Solitamente lavoro in priorità diaframmi,anche se qui' prendo tante cappelle
.Per la fotocamera ho una custodia SEA&SEA dedicata alla 5400 DX-5400.
Ho un flash SEA&SEA mod.YS-110 che dovrebbe operare in TTL,ma la 5400 non lavora in TTL,quindi lo lascio impostato in TTL ed al massimo della potenza,ma poi intervengo,a occhio,e riduco la potenza,ho 12 step.Quindi è come operare in manuale.
Non sono sicuro che il Flash sia scattato,ma penso di si.Se impostato in TTL il flash non fa prelanpi in quanto la fotocamera non ne fa.fa solo il lampo definitivo
Grazie e ciao
Sauro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.