Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
tonyhp
Si avvicina l'estate e molti di noi andranno al mare con la voglia di riportare qualche bello scatto e, naturalmente, la fotocamera intergra e salva da acqua di mare, salsedine e sabbia.
Ho letto vari post su questo forum e ci sono varie soluzioni economiche e non, ma avrei un dubbio. Per la pioggia va bene anche un sacchetto di plastica, ma salsedine e sabbia con vento? Io andrò a Sharm e lì è abbastanza ventoso. Anni fa ho rotto una videocamera nel deserto per la sabbia fine portata dal vento, non vorrei ripetere l'esperienza con la mia nuova d60. Ho visto una protezione subacquea a 54 euro: Ewa-Marine Custodia Subacquea U-Am. La vorrei usare in spiaggia, ma mi chiedo se la parte davanti all'obiettivo falserebbe le foto scattate fuori dall'acqua, visto che è progettata per visuali sub.
Saluti
Tony
andromeda.73
la protezione subaquea è concepita per tale scopo, quindi la ritengo una spesa inutile, le accortezze che devi avere sono un filtro protettivo sull'obiettivo e poi se si ritiene necessario una pulizia del sensore sia a secco che in umido, e alla fotocamera in generale con una pompetta e un panno leggermente inumidito.
lhawy
esistono dei gusci di gomma (non so se in silicone o che, sono tipo quelli dei telecomandi della tv) per rivestire il corpo, ma non ne conosco l'efficacia
Alessandro Castagnini
Personalmente, anche se capisco la precedente brutta esperienza (bisogna anche vedere perchè ti si è rotta), non mi farei particolari paranoie: non cambiare obiettivo mentre c'è vento, non andarein acqua con la macchina (anche se io l'ho fatto senza farmi troppi problemi). Insomma, vale il comune buon senso.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in accessori.
Francesco1466
Se andassi a Sharm, prenderei la costodia subacquea.

La porterei anche in mare, però...
cosimo.camarda
basta pulirla ogni sera e non cambiare ottica!
tonyhp
QUOTE(lhawy @ May 25 2008, 02:29 PM) *
esistono dei gusci di gomma (non so se in silicone o che, sono tipo quelli dei telecomandi della tv) per rivestire il corpo, ma non ne conosco l'efficacia


Grrazie a tutti. Per quanto riguarda i gusci, ti riferisci a questo tipo allegato in foto? Ho un link, ma per una canon. http://www.trovacomputer.it/componenti/aud...n-CA1103SMK.htm Per le nikon non ho trovato nulla per la d60, ma soltanto 70, 80 , 40 e d200.
Saluti

lhawy
ora non ricordo se sia o meno lo stesso, comunque è esattamente ciò a cui mi riferivo. cercando in rete credo si trovi anche per la d60, ad ogni modo d40 e d60 non hanno lo stesso corpo?

ripeto, io non ho idea di quanto sia efficace/utile, ti ho dato l'idea, ora se vuoi verifica tu.
andromeda.73
il camera armour è stato concepito per assorbire gli urti, e non per evitare che polvere, sabbia o spruzzi di acqua possano infiltrarsi nella macchina.
lhawy
anche le buste di plastica sono state concepite per metterci dentro il cibo, ma tant'è che si usano lo stesso come soluzioni economiche e sbrigative per situazioni non particolarmente esasperate, non credo che questo possa fare di peggio, a patto di comprarlo per "4 spiccioli"
lhawy
oddio, quasi quasi mi correggo, ho visto ora le foto nei dettagli e alcuni dei comandi sono scoperti, forse troppo (quewllo della tua foto sembrava più chiuso, forse sono produttori diversi).
valuta tu se può esserti utile.

comunque c'è anche per la d60 (almeno di questo produttore) http://store.made-products.com/products/ni...era-armor-black
tonyhp
Secondo me è un prodotto utile per gli urti che una fotocamera prende quando la teniamo al collo. La sabbia penso che si infiltri ovunque. Il problema di quest'ultima è il vento e quando è finissima. Forse il prodotto andrebbe usato aggiungendo anche un rivestimento con sacchetti in plastica. Da subito con la fotocamera ho acquistato i filtri neutri per proteggere l'obiettivo. A questi proverò a montare dei sacchetti di plastica.
Saluti
Tony
Axtech
Ciao, e qualcosa del genere? Che ve ne pare?
http://www.optechusa.com/product/detail/?P...p;CATEGORY_ID=8
Alberto Olivero
QUOTE(Axtech @ May 26 2008, 11:06 PM) *
Ciao, e qualcosa del genere? Che ve ne pare?
http://www.optechusa.com/product/detail/?P...p;CATEGORY_ID=8


Che non ha nulla da invidiare a un sacchetto della cuki con un buco e un elastico laugh.gif
tonyhp
Che ne dite di questo?

http://www.aquapac.net/ukstore/erol.html#588X1385
E' impermeabile e dicono che si può usare pure sott'acqua, quindi, è sigillata e protegge da salsedine e sabbia. Il prezzo è molto inferiore alle custodie subacquee tipo ewa marine.
Saluti
Tony
tonyhp
QUOTE(cosimo.camarda @ May 26 2008, 11:05 AM) *
basta pulirla ogni sera e non cambiare ottica!


Penso che potrei fare così. Vorrei chiedervi, se non cambiassi proprio ottica (almeno all'aperto), il sensore non correrebbe nessun rischio di sporcarsi?
Saluti
Tony
Antonio Canetti
Se sei rimasto scottato con la cinepresa. l'unica soluzione, per me, è la custodia subEwa-Marine , si è detto sopra che otticamente progettata per usarla sottoacqua, ma nulla ti vieta di usarla come "custodia pronto" e di tirala fuori al momento opportuno per poi riporla.
aria
QUOTE(Axtech @ May 26 2008, 11:06 PM) *
Ciao, e qualcosa del genere? Che ve ne pare?
http://www.optechusa.com/product/detail/?P...p;CATEGORY_ID=8


Io ho utilizzato questo sistema nel deserto con discreto successo. Il sacchetto però era fatto molto meglio e l'avevo acquistato su Ebay in Germania un qualche anno fa. Comunque ho visto che è ancora in vendita.
Antonio Canetti
all'appararenza sembra che sia valido poi...bisogna colladaurlo all'atto pratico.

saluti

Antonio
aria
Io ho questo modello. Importato in Italia da Kata ma quasi impossibile da trovare. Su Ebay Germania ne trovi uno che scade tra 1ora e 30.
tonyhp
QUOTE(aria @ Jun 22 2008, 06:14 PM) *
Io ho questo modello. Importato in Italia da Kata ma quasi impossibile da trovare. Su Ebay Germania ne trovi uno che scade tra 1ora e 30.



Ce pure su ebay Italia, ci vogliono una cinquantina di euro. Credo sia ottimo per la pioggia, ma la sabbia spostata dal vento (sempre presente a Sharm) mi sembra più insidiosa, potrebbe entrare dalle aperture laterali? E' sempre un accessorio utile. Potrei mettere un sacchetto di plastica e poi questa custodia sopra, per essere più prudente (tipo gite in barca). Quelle sub sono troppo costose, tranne una della Aquapac, ma dalle misure ci sta soltanto il 18-55 e non il 55-200. Qualcuno l'ha usata? E' la custodia Aquapac 455 che avevo postato prima.
Grazie dei consigli
Saluti
Tony
pocico
[quote name='tonyhp' date='Jun 23 2008, 07:47 AM' post='1250419']
Ce pure su ebay Italia, ci vogliono una cinquantina di euro. Credo sia ottimo per la pioggia.

a milano l'ho trovato facilmente in negozio (chi vuole gli dico dove). il modello è leggermente diverso, ma sempre kata. costo circa 70 caffè. veramente eccezionale con la pioggia, non lo ho mai usato contro la sabbia, ma mi sembra assolutamente sufficiente.
saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.