Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danal2005
Ciao a tutti.
Utilizzo D80 e 18-200.
Vorrei chiedervi se, a vostro parere, utilizzando capture NX per correggere la distorsione a barilotto o la distorsione prospettica (e ovviamente salvando il file corretto) si perde in nitidezza.
Grazie in anticipo per i vostri interventi.
Alessandro Castagnini
Per quel poco che l'ho utilizzato, direi di no (e non ne vedo nemmeno il motivo).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Spostato in Software.
danal2005
QUOTE(xaci @ May 16 2008, 05:22 PM) *
Per quel poco che l'ho utilizzato, direi di no (e non ne vedo nemmeno il motivo).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Spostato in Software.


Ciao, mi sono accorto in ritardo che il posto migliore della discussione è qui.
Ti chiedi quali potrebbero essere i motivi, di preciso non saprei però, soprattutto per quanto riguarda la correzzione prospettica si sottopone la foto ad una rielaborazione matematica che potrebbe "lasciare il segno".
Grazie dell'intervento alessandro.
nippokid (was here)
Purtroppo si...nella correzione delle distorsioni, nei raddrizzamenti (non 90° 180° o "ribaltamenti"), nelle correzioni prospettiche etc, l'immagine (tutta) viene sottoposta a ricampionamento ed interpolazione... cerotto.gif

Ovviamente la "perdita" sarà minore in fase di "sviluppo" RAW, rispetto agli stessi interventi fatti su immagine bitmap.

Lavorando sul RAW, poi, l'insieme delle operazioni vengono "applicate" all'immagine in un solo passaggio, cosa importante per non "sommare" diversi ricampionamenti.

Ancor più importante, nel caso di immagini bitmap, effettuare, quando possibile, gli interventi di correzione in un solo passaggio...lo strumento "lens correction" di Photoshop permette la "contemporaneità" di tutti questi interventi, minimizzando le "perdite"... wink.gif


bye.

danal2005
QUOTE(nippokid @ May 16 2008, 05:56 PM) *
Purtroppo si...nella correzione delle distorsioni, nei raddrizzamenti (non 90° 180° o "ribaltamenti"), nelle correzioni prospettiche etc, l'immagine (tutta) viene sottoposta a ricampionamento ed interpolazione... cerotto.gif

Ovviamente la "perdita" sarà minore in fase di "sviluppo" RAW, rispetto agli stessi interventi fatti su immagine bitmap.

Lavorando sul RAW, poi, l'insieme delle operazioni vengono "applicate" all'immagine in un solo passaggio, cosa importante per non "sommare" diversi ricampionamenti.

Ancor più importante, nel caso di immagini bitmap, effettuare, quando possibile, gli interventi di correzione in un solo passaggio...lo strumento "lens correction" di Photoshop permette la "contemporaneità" di tutti questi interventi, minimizzando le "perdite"... wink.gif
bye.


Grazie nippokid.
Quindi se volessi trasformare un NEF in TIFF primo applico le correzioni e poi converto.
Purtroppo non ho Photoshop; con Capture come si agisce sulla "perspective correction" che affligge le foto di architettura se non hai un obiettivo decentrabile? Usando la funzione di Capture "Regola-Correggi-Controllo distorsione" posso solo intervenire sulla distorsionea barilotto/cuscinetto.
Rigrazie.
Sergio.
nippokid (was here)
..non uso moltissimo Capture NX, per ora, ma mi sembra proprio che non si possa intevenire sulle "linee cadenti"...

...spero di essermi perso la funzione...ma dubito... hmmm.gif hmmm.gif


In genere faccio quel tipo di interventi con PS su TIFF 16bit...

cool.gif
danal2005
Qualche anima pia sa come si può fare con capture ?
Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.