Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simona pugliese
Ora so che sono stati aperti una miriade di post riguardo l'argomento pulizia.Ma per una inesperta,che è alle prese con la prima reflex digitale,che si è appena avvicinata al mondo di lenti e sensori..chiedevo:

Come posso pulirla non andando a spendere troppo?
I procedimenti della pulizia e cosa pulire?

Inoltre ho letto nel manuale,rapidamente,del pericolo che si possano creare muffe o altre nella macchina fotografica e che si deve tenere in un luogo asciutto e ventilato.Ora di certo non la userò ogni secondo,ma credo che almeno una volta al giorno o due la prenderò..cosa mi consigliate?

Vi ringrazio già da ora..
decarolisalfredo
Con un panno morbido che non lasci peli si può dare una pulita al corpo macchina e al barilotto dell'obiettivo, dove non arrivi con il panno utilizza il solito pennellino di martora delle pompette fotografiche.
Non si usano acqua o solventi vari, mi raccomando.

Non si tocca neanche con il pennellino lo specchio interno, per l'interno solo una soffiata con la pompetta, niente alito causa umidità dello stesso.

Per il sesore ti rimando alle svariate discussioni sul forum, osa sarebbe troppo lungo.

Per la lente anteriore dell'obiettivo, meno si pulisce e meglio è. La cosa migliore e cercare di non sporcarla.

Se propio ci sono ditate o comunque altro tipo di sporco, si parte soffiando con la pompetta ed usando il pennellino in modo da toglere eventuali granelli di polvere, poi puoi alitarci sopra e pulire con un panno in microfibra o con le apposite cartine.

La pulizia va fatta partendo dal centro e disegnando delle virgole fino al bordo delicatamente.
Ci sono anche appositi liquidi come il Kodak Lens Cleaner. Per usarlo di deposita una goccia sulla cartina o panno e si usa come descritto prima, Poi si ripassa con panno o cartina asciutta.

Non versare mai la goccia direttamente sulla lente e non utilizzare cartine per occhiali specialmente quelle imbevute di sostanza sgrassante.

Ho dimenticato niente?

Skylight
QUOTE(Blacksea @ May 12 2008, 06:44 PM) *
Ora so che sono stati aperti una miriade di post riguardo l'argomento pulizia.Ma per una inesperta,che è alle prese con la prima reflex digitale,che si è appena avvicinata al mondo di lenti e sensori..chiedevo:

Come posso pulirla non andando a spendere troppo?
I procedimenti della pulizia e cosa pulire?

Inoltre ho letto nel manuale,rapidamente,del pericolo che si possano creare muffe o altre nella macchina fotografica e che si deve tenere in un luogo asciutto e ventilato.Ora di certo non la userò ogni secondo,ma credo che almeno una volta al giorno o due la prenderò..cosa mi consigliate?

Vi ringrazio già da ora..


Ciao, è buona cosa avere una borsa dove riporre la macchina e gli eventuali obiettivi.

Nella borsa puoi infilare due o tre sacchettini silica gel (ad esempio quelli che di solito si trovano dentro alle borsette per signora) che assorbono eventuale umidità e che andranno cambiati periodicamente a seconda delle condizioni di conservazione.

Per pulire il corpo della macchina ed obiettivo niente è meglio del panno indicato da nonnoGG e si compra al supermercato, semplicemente spettacolare:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=29967
La 3M produce altri panni in microfibra ...assicurati di prendere esattamente quello indicato da nonnoGG.


Un panno da usare solo per la pulizia del corpo ed uno solo per la lente frontale e posteriore dell'obiettivo. Per comodità e sicurezza conserva i due panni separatamente dentro ad un sacchetto da freezer, in tal modo saranno al riparo da polvere e sempre pronti all'uso.

Procurati in farmacia una peretta per clistere e, dopo averla lavata con acqua per eliminare eventuali residui di talco, lasciala asciugare per almeno 24h.
La peretta servirà per eliminare la polvere "più grossa" che si deposita sulla lente frontale dell'obiettivo e poi, se un domani prendi confidenza con la pulizia della macchina, la userai per soffiare via la polvere da box specchio, specchio, vetrino di maf (messa a fuoco) ed anche sensore.

Un pennellino di martora ma anche uno che puoi comprare al reparto cosmetica per signora servirà per spolverare il corpo macchina e la parte esterna dell'obiettivo.

Niente liquidi aggressivi per pulire le lenti dell'obiettivo, dopo aver soffiato con la peretta (non usare il pennello sulle lenti) alita sulla lente e passa il panno di nonnoGG.

In caso di ditate basterà inumidire leggermente una parte del panno con acqua distillata (quella dei ferri da stiro ....) e passarlo sulla lente, sempre con delicatezza, finchè tornerà pulito.

Scusa la lunghezza.

wink.gif
nippokid (was here)
QUOTE(decarolisalfredo @ May 12 2008, 07:35 PM) *
...cut...
Ho dimenticato niente?

...il panno di nonnoGG...qui smile.gif

@Blacksea
Per l'umidità...non farne uno "spauracchio", in un ambiente domestico con la fotocamera riposta in una borsa fotografica, non avrai problemi...al più, puoi pensare di inserire nella borsa alcuni sacchettini di "silica-gel", da sostituire di tanto in tanto... wink.gif


bye.

maurizioricceri
soprattutto non farti prendere da paranoie inesistenti.La fotocamera è un oggetto per scattare non un sopramobile da spolverare ogni giorno.
Alberto Olivero
QUOTE(maurizioricceri @ May 12 2008, 09:12 PM) *
soprattutto non farti prendere da paranoie inesistenti.La fotocamera è un oggetto per scattare non un sopramobile da spolverare ogni giorno.


Come non dare ragione a Maurizio, l'era del digitale ha creato una fobia sulla pulizia....

Ciao

Alberto
lhawy
aggiungo solo di non preoccuparsi "troppo", il giusto basta. il sensore non pulirlo tanto per dire "cià che gli do una pulitina che è tanto che non la faccio", falla solo quando lo sporco sarà notevolmente visibile nelle foto (macchioline nere)
dave78bo
QUOTE(Blacksea @ May 12 2008, 06:44 PM) *
Inoltre ho letto nel manuale,rapidamente,del pericolo che si possano creare muffe o altre nella macchina fotografica e che si deve tenere in un luogo asciutto e ventilato


Io ho avuto per 5 anni una compatta e quando nn la usavo la riponevo sempre in una classica custiodia di nylon e la tenevo in camera mia.... forse le muffe o altro si creano se tieni la macchina costantemente in un ambiente dove c'è un alto tasso di umidità....

Vabbè che le nostre reflex sono oggetti che hanno sicuramente un valore economico maggiore di una compatta, ma penso che siano anche più resistenti e se trattate con cura nn dovremmo aver più problemi di quelli che possiamo avere con una compatta...

simona pugliese
Ringrazio tutti per le risposte esaustive,le metterò in pratica non appena sarà necessario.. grazie.gif
dave78bo
QUOTE(Blacksea @ May 13 2008, 07:00 PM) *
Ringrazio tutti per le risposte esaustive,le metterò in pratica non appena sarà necessario.. grazie.gif

Ieri sera ho preso il panno che è consigliato in questa discussione (quello della 3M) e l'ho usato a secco per pulire i filtri UV che ho applicato davanti alle mie ottiche come protezione... è semplicemente favoloso!!!!
avevo pulito i filtri con liquido e cartine di riso ed erano rimasti un sacco di aloni che con il panno sono venuto via
decarolisalfredo
Se usi un liquido (adatto mi raccomando) alla fine si ripassa con una cartina asciutta o con il panno se vuoi, propio per toglere eventuali aloni. L'ho anche scritto precedentemente in questa discussione.

Io quel famoso panno non riesco a trovarlo, vado ancora a cartine Kodak, ma se pulisco una volta all' anno è gia troppo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.