Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Ho sempre amato le ottiche grandangolari dotate di luminosità maggiore del "solito".
Non soltanto per l'ovvio impiego di queste in situazioni di scarsa luce ambiente, nelle quali si riesce peraltro a scattare con tempi incredibilmente lunghi senza un apprezzabile micromosso, ma anche perchè, con questi obiettivi, si può ottenere un'inconsueta evidente sfocatura dei piani pur in presenza di una tipica visione grandangolare del soggetto ripreso.
Così vi propongo una breve serie di immagini ricavate in una pur bigia giornata primaverile, nella quale l'elevata apertura dell'obiettivo è servita per entrambe le circostanze sopra descritte.
Buona luce


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
D4nilo
ma....la vignettatura ai bordi l'hai aggiunta tu?
cuomonat
L'effetto mi piace molto perché lo trovo più naturale di quello che si ottiene con focali più lunghe.
Gli scatti denotano la sensibilità a cui ci hai abituati da tempo. anche se ultimamente ti fai desiderare...
Rugantino
Gli effetti che hai cercato sono molto piacevoli e convincenti.
In effetti con le focali corte il senso di profondità che si ottiene è molto più piacevole di quanto si ottiene con i tele.
A prescindere da questo i tuoi scatti sono sempre molto gradevoli.
Salvo40
Bellissime tutte come sempre..................comprendo perfettamente il tuo pensiero in merito all'uso dei grandagolari luminosi e le tue foto lo rappresentano benissimo.................bella la luce con la quale hai scattato........l'unico rammarico è la tua assenza dal forum........... complimenti Pollice.gif
alemal
Con te c'è sempre da imparare...
Ciao, Sandro.
photoflavio
Dispari smile.gif

Nel senso che preferisco le dispari; la prima è in assoluto la più bella, mi piace moltissimo. La terza segue a ruota.

Complimenti.
Flavio

alessandro.sentieri
Buona la prima Pollice.gif
Brunosereni
Il fuoco selettivo è una tecnica che può dare dei risultati molto interessanti, e le tue immagini lo sono!
Soprattutto le dispari. sono quelle che a mi piacciono di più, la prima soprattutto.

Bruno
Tramonto
La sfocatura dello sfondo è anche "aiutata" dalla corta distanza di ripresa (i soggetti mi sembrano piuttosto vicini, quasi alla minima distanza di messa a fuoco).
Se avessi usato l'AI-S 28/2.8 focheggiato a 20 cm e a TA, probabilmente avresti ottenuto un effetto ancora più marcato, ed anche meno caduta di luce ai bordi ... wink.gif

P.S.: c'e' ancora chi usa le dia!! Pollice.gif
Marco Senn
Per curiosità con che ottica sono fatte?
Tramonto
Scommetto col 28/1.4 !
dario-
Splendide tutte smile.gif grande maestria come sempre, splendida ottica usata magistralmente.
Quanto ho da imparare

Quoto Nat e Salvo sul fatto che ultimamente ci si vede poco sul forum wink.gif

Ciaoo
Dario
Maicolaro
A me mi puzza di Leica... hmmm.gif

Un saluto
m.
Tramonto
QUOTE(Maicolaro @ Apr 22 2008, 10:17 AM) *
A me mi puzza di Leica... hmmm.gif


A me profuma di Nikkor ... laugh.gif
giannizadra
A me piacciono le prime due.
Forti indizi di Summicron, specialmente nei cromatismi della prima. wink.gif
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie a tutti gli intervenuti.
Son lieto - in particolare - di rileggere l'ottimo e competentissimo Tramonto.
Sì, la pellicola esiste ancora (Velvia 50) e l'obiettivo usato, compresa quest'ultima, è il summicron 28mm f:2 asferico.
Buona luce
smile.gif

Marco Senn
Bella l'ultima.... e buono lo scanner wink.gif

Ha vinto Gianni messicano.gif ...
nicolasales
Splendida anche l'ultima guru.gif
Nicola
Tramonto
La mia preferita è la terza per la luce, la composizione pulita e lo sfocato eccelso.

QUOTE(Giallo @ Apr 22 2008, 10:29 AM) *
Son lieto - in particolare - di rileggere l'ottimo e competentissimo Tramonto.


Troppo buono, grazie! Pollice.gif
danighost
Veramente belle giallo, complimenti.
fabiofavaloro
ottima serie ma la prima e la seconda sono impareggiabili!
i grandangoli sono la fine del modo!

ho provato ad ottenerlo anche con PS e l'effetto non e' male secondo me

IPB Immagine

Nuccio D
A me piace moltissimo l' ultima, complimenti Giallo.
Per curiosità che scanner hai usato, te lo chiedo perchè a me col Minolta le velvia Venivano con le ombre chiuse.
Lester
salvatore_p.
A gusti miei le prime due su tutte...foto molto delicate,mi piacciono molto
Salvatore
kogaku
...a parte la fastidiosa intrommissione di un tale fabiofavaloro, trovo questa serie molto delicata, con la profondità che solo la pellicola riesce a dare... straordinaria l'ultima! Complimenti!
Giallo
QUOTE(Lester @ Apr 22 2008, 05:56 PM) *
Per curiosità che scanner hai usato, ...


Nikon coolscan IV Ed (2900dpi)

Grazie ancora a tutti gli intervenuti.

smile.gif
roberto depratti
Bello studio che ci proponi. Tutte molto buone, sulle quali è possibile riflettere per impostare bene quando componiamo.

Grazie - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.