Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Moulin
Ci sono stati svariati casi ripetibili in cui le immagini scattate in raffica a 14 bit danno luogo a sovrapposizioni. Vedere il thread su dpreview.
Non è chiaro se dipenda solo dall'update. Potrebbe essere legato anche alla memory card.
Vorrei chiarire che non è ancora confermato, quindi per ora è solo un sospetto di bug.
Io ho fatto l'update ma non ho il coraggio di fare il test...
Per chi non avesse ancora fatto l'update potrebbe essere utile aspettare un paio di giorni.
castorino
Grazie dell'informazione ma personalmente da quando ho la D3 (4 mesi) non ho ancora scattato a raffica, se dovessi farlo comunque credo che userei i 12 bit, ciao
Luix90
Sempre meglio aspettare un pò , specialmente chi usa la D3 per lavoro.
mauroci
QUOTE(Moulin @ Apr 17 2008, 12:23 PM) *
Ci sono stati svariati casi ripetibili in cui le immagini scattate in raffica a 14 bit danno luogo a sovrapposizioni. Vedere il thread su dpreview.
Non è chiaro se dipenda solo dall'update. Potrebbe essere legato anche alla memory card.
Vorrei chiarire che non è ancora confermato, quindi per ora è solo un sospetto di bug.
Io ho fatto l'update ma non ho il coraggio di fare il test...
Per chi non avesse ancora fatto l'update potrebbe essere utile aspettare un paio di giorni.


Ho provato a scattare oggi a raffica, mi sembra tutto ok a 14 bit....
Chissà...
roberto cristaudo
Aspettiamo...
Sapete se, una volta installato, si può tornare al precedente?

Roberto
nonnoGG
L'allarme lanciato su dpreview sembrerebbe dovuto all'utilizzo di schede di memoria non idonee.

Comunque la prudenza non è mai troppa...
Pietro.M
ca##o ma quant'è affidabile sta cosa? io ho gia aggiornato ph34r.gif unsure.gif
Cosa dovrei fare per verificare se ci sia o meno il bug? scattare una raffica di file raw a 14bit?
Pietro.M
Ho cercato du dpreview ma sinceramente parla di Auto iso / misurazione matrix / Nef loosless compressed + Jpeg Normal quality e come compact flash la LEXAR 300X (altro che schede non idonee cerotto.gif ).
Cmq nn appena possibile la testo nelle stesse condizioni :(
mauroci
QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 09:09 AM) *
ca##o ma quant'è affidabile sta cosa? io ho gia aggiornato ph34r.gif unsure.gif
Cosa dovrei fare per verificare se ci sia o meno il bug? scattare una raffica di file raw a 14bit?


Io ho scattato a raffica, non mi è successo nulla, vedremo...
Comunque se effettivamente il problema c'è faranno un ulteriore aggiornamento.
bertoldo.f
http://www.robgalbraith.com/bins/content_p...cid=7-9309-9408

Mi sa che il problema esiste...
mauroci
QUOTE(bertoldo.f @ Apr 18 2008, 10:26 AM) *


Bene, quindi? COme ci si comporta? Si torna indietro?....
studioraffaello
QUOTE(mauroci @ Apr 18 2008, 10:32 AM) *
Bene, quindi? COme ci si comporta? Si torna indietro?....

scaricato e messo in parcheggio sul desktop in attesa di notizie....
magari a breve ci faranno sapere qualcosa.....
buzz
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?
Un po' come licenziarsi da un lavoro perchè qualcuno ha avuto un incidente....
Perchè non controllate la vostra fotocamera e vivete tranquilli?
Pietro.M
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 10:47 AM) *
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?
Un po' come licenziarsi da un lavoro perchè qualcuno ha avuto un incidente....
Perchè non controllate la vostra fotocamera e vivete tranquilli?


Perchè personalmente preferisco non star sempre col patema che il problema venga fuori un giorno X all'interno di un servizio fotografico, magari in foto non piu replicabili. Ora come ora ho fatto una breve prova ma questo, e la legge di murphy insegna messicano.gif , non preclude niente.
Preferirei perciò che nikon corresse quanto prima ai ripari con un aggiornamento firmware che faccia ritornare indietro o risolvere il problema.
Moulin
A questo punto ci sono tre considerazioni da fare:

1. Non è possibile per ora fare il roll-back alla vecchia versione. Forse Nikon farà un release in tal senso, ma per ora non si può. Quindi il problema esiste ed è molto grosso, ma solo per i professionisti impegnati nello sport. Per loro è davvero un incubo. Ho visto un messaggio di un fotografo che ha lavorato a una partita di Champions e si è trovato decine di foto rovinate...alcune postate sul sito. Per me non è un problema particolarmente grave.

2. Questo incidente rischia di trasformarsi in un problema mediatico per la D3, più o meno come l'AF per la 1DMkIII. Si tratta di un problema circoscritto, ma purtoppo il tam-tam mediatico non risparmia nessuno. Rischio di danno quindi per Nikon e di svalutazione delle nostre D3, di nuovo la 1DMk3 insegna.

3. Spero davvero che Nikon corra ai ripari e non perda tempo negando il problema (che non scambi la k con un x!!!).
merk76
l'ho provato ieri varie volte la raffica ma tutto ok un saluto marco
Franco_
QUOTE(Moulin @ Apr 18 2008, 11:25 AM) *
...
2. Questo incidente rischia di trasformarsi in un problema mediatico per la D3, più o meno come l'AF per la 1DMkIII. Si tratta di un problema circoscritto, ma purtoppo il tam-tam mediatico non risparmia nessuno. Rischio di danno quindi per Nikon e di svalutazione delle nostre D3, di nuovo la 1DMk3 insegna
...


Non esageriamo smile.gif

Sulla 1DMkIII il problema interessava l'HW, qui basta solo correggere il firmware (sempre che il problema sia confermato).
Io aspetto sempre un pò prima di installare aggiornamenti di qualsiasi tipo su qualunque sistema...

Certo che se la cosa è vera e qualcuno ha perso scatti importanti...
frafer
Provata anche io nessun problema per ora, ho provato la raffica a 14 bit a 12 bit in DX in FX.
forse e qualche caso isolato.
gciraso
Verificato lo scatto a raffica a 14 bit senza compressione, nessun problema.

Giovanni
Moulin
OK, Nikon ha ritirato l'Update da tutti i siti mondiali!
Adesso vediamo se correggono la versione 1.10 o ci ridanno la versione 1.00.
In ogni caso è buono che abbiamo agito subito.
Brava Nikon!
lhawy
On April 15, 2008, an announcement was made on the Nikon website that the Ver. 1.10 firmware update for the D3 digital-SLR camera was available for download. However, it has been confirmed that when the following settings are applied with the updated firmware, image data may, in some rare cases, be corrupted. Therefore, we have terminated the firmware update download. We sincerely apologize for any inconvenience this issue may have caused.





・ Release mode: Continuous high speed (Ch), or Continuous low speed (Cl) with Custom Setting d2 set to 9 fps

・ Image area: FX format (36x24) or 5:4 (30x24)

・ Image quality: NEF (RAW) or NEF (RAW) + JPEG fine/normal/basic

・ NEF (RAW) recording>NEF (RAW) bit depth: 14-bit

*The issue related to NEF (RAW) recording>NEF (RAW) bit depth may occur regardless of the option selected for NEF (RAW) recording>Type (Lossless compressed, Compressed, or Uncompressed).





If you have downloaded the D3 Ver. 1.10 firmware update but have not yet updated the camera’s firmware, please do not perform the update. If you have already updated the D3 firmware, please do not shoot with the combination of settings indicated above. This issue does not occur with other combinations of camera settings (for example, when NEF (RAW) bit depth is set to 12-bit, or when shooting in continuous low speed (Cl) release mode with Custom Setting d2 set to 8 fps or lower.)





The download version of the revised firmware update is expected to be available in late April.





For more information regarding this matter, please contact us


Again, we sincerely apologize for any inconvenience this issue may have caused.





http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

italiano maccheronico http://translate.google.com/translate?u=ht...it&ie=UTF-8
mauroci
Vedremo di correggerlo quando uscirà...
Pietro.M
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.
giannizadra
QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 03:06 PM) *
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.


Provato, a me non ha dato problemi.
Lo sostituirò con quello sistemato, quando uscirà.

Intanto l'ho rinominato in computer: 1.10DMKIII smile.gif
magullo
QUOTE(buzz @ Apr 18 2008, 10:47 AM) *
Qualcuno vorrebbe tornare indietro da un aggiornamento solo perchè qualcun altro ha un problema?



QUOTE(Pietro.M @ Apr 18 2008, 03:06 PM) *
A quanto pare non era un problema solo per qualcuno. Bene, aspetteremo aggiornamenti.


Scusa buzz, quanto meno il beneficio del dubbio potresti averlo; è vero che lavori per N, ma un atteggiamento così ostico non giova a nessuno, no?

Aggiungo dicendo che il supporto europeo non ha ancora ritirato il firmware dal sito. semplicemente invita a non installare la versione 1.10.
Pietro.M
neanche a me per il momento me ne da, speriamo continui cosi wink.gif smile.gif

QUOTE("giannizadra")
Intanto l'ho rinominato in computer: 1.10DMKIII


IPB Immagine
buzz
QUOTE(cangia @ Apr 18 2008, 04:20 PM) *
Scusa buzz, quanto meno il beneficio del dubbio potresti averlo; è vero che lavori per N, ma un atteggiamento così ostico non giova a nessuno, no?

Aggiungo dicendo che il supporto europeo non ha ancora ritirato il firmware dal sito. semplicemente invita a non installare la versione 1.10.


Errore n.1: Non lavoro per nital. Nessun moderatore (che io sappia) lavora per nital. Guai a farlo sentire ai sindacati!!!!!

Errore n.2 : non ho avuto un atteggiamneto ostile ma ho espresso una opinione, e non ho dubitato che ci fosse un problema, mi sono espresso nei confronti di chi ha già ricevuto conferme che il firmware non creasse fastidi se non in determinate condizioni.
A conferma di ciò è proprio il fatto che sia uscita una nota che invita coloro che hanno effettuato l'aggirnamento a non usare la fotocamera in quella precidsa combinazione. Cosa che per la maggior parte di uutenti non avviene (come dichiarato dalle esperienze).
manthis
allora ho fatto bene ad scaricarlo e non installaro..........fiuuuuuuuuuu
F.Giuffra
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Pare che Nikon consigli di non aggiornare il firmware nuovo della D3... ma chi lo ha già fatto non può down gradare al vecchio? Dove lo si scarica?

grazie.gif
tomasia
io non l'ho ancora aggiornato!
MA non sapevo che sconsigliasse di aggiornare.... xchè??
Ciao
logon
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 18 2008, 11:45 PM) *
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Pare che Nikon consigli di non aggiornare il firmware nuovo della D3... ma chi lo ha già fatto non può down gradare al vecchio? Dove lo si scarica?

grazie.gif


Non credo proprio che si posa tornare indietro.

L'upgrade del firmware è a senso unico.

L'unico modo sarebbe quello di pubblicare un firmware identico a quello vecchio ma dotato di nome e dati di riferimento successivi al firmware guasto.
Solo così la macchina, per così dire ingannata, potrebbe caricarlo scambiandolo per una versione nuova.
lhawy
QUOTE(logon @ Apr 18 2008, 11:59 PM) *
Non credo proprio che si posa tornare indietro.

L'upgrade del firmware è a senso unico.

L'unico modo sarebbe quello di pubblicare un firmware identico a quello vecchio ma dotato di nome e dati di riferimento successivi al firmware guasto.
Solo così la macchina, per così dire ingannata, potrebbe caricarlo scambiandolo per una versione nuova.

non credo sia un vero e proprio firmware, non nel senso di quelli che fino ad oggi abbiamo conosciuto sui componenti dei pc, perchè io quello della d80 l'ho downgradato semplicemente installando la versione precedente sulla successiva.
logon
QUOTE(lhawy @ Apr 19 2008, 02:05 AM) *
non credo sia un vero e proprio firmware, non nel senso di quelli che fino ad oggi abbiamo conosciuto sui componenti dei pc, perchè io quello della d80 l'ho downgradato semplicemente installando la versione precedente sulla successiva.


se è come dici tu, allora basterebbe che Nikon redesse disponibile il vecchio firmware per tornare alla vecchia e più sicura versione.
lhawy
QUOTE(logon @ Apr 19 2008, 01:46 PM) *
se è come dici tu, allora basterebbe che Nikon redesse disponibile il vecchio firmware per tornare alla vecchia e più sicura versione.

bisogna vedere se è possibile in tutte le casistiche o per tutti i modelli, magari adottano strategie diverse o altro, non saprei, io l'ho fatto dopo aver letto che altri l'avevano già fatto con successo, di sicuro non mi metto a sperimentare smile.gif
d'altro canto voci ufficiali che dicano non sia possibile non ce n'è, o almeno non ne ho mai lette..
carphoto
Scusatemi io sono un che per la sua pignoleria ha fatto la cazzz di aggiornare il firmware.
Adesso non riesco a capire quali sono le operazioni che non devo fare in attesa del nuovo aggiornamento. Chi mi aiuta grazie.gif
logon
QUOTE(lhawy @ Apr 19 2008, 01:52 PM) *
bisogna vedere se è possibile in tutte le casistiche o per tutti i modelli, magari adottano strategie diverse o altro, non saprei, io l'ho fatto dopo aver letto che altri l'avevano già fatto con successo, di sicuro non mi metto a sperimentare smile.gif
d'altro canto voci ufficiali che dicano non sia possibile non ce n'è, o almeno non ne ho mai lette..


Peccato, io contavo sula tua disponibilità a provare per primo.
unsure.gif unsure.gif
laugh.gif

Giuseppe.
Franco_
QUOTE(carphoto @ Apr 19 2008, 02:31 PM) *
Scusatemi io sono un che per la sua pignoleria ha fatto la cazzz di aggiornare il firmware.
Adesso non riesco a capire quali sono le operazioni che non devo fare in attesa del nuovo aggiornamento. Chi mi aiuta grazie.gif


E' tutto descritto sul sito europeo, qui trovi il link alle istruzioni in italiano.
lhawy
QUOTE(logon @ Apr 19 2008, 02:49 PM) *
Peccato, io contavo sula tua disponibilità a provare per primo.
unsure.gif unsure.gif
laugh.gif

Giuseppe.

e lo farò molto volentieri, quando mi regalerai la d3! laugh.gif
g_max
QUOTE(logon @ Apr 18 2008, 11:59 PM) *
Non credo proprio che si posa tornare indietro.

L'upgrade del firmware è a senso unico.

L'unico modo sarebbe quello di pubblicare un firmware identico a quello vecchio ma dotato di nome e dati di riferimento successivi al firmware guasto.
Solo così la macchina, per così dire ingannata, potrebbe caricarlo scambiandolo per una versione nuova.


Azzarola...io l'ho aggiornato subito!
Speriamo che facciano un altro upgrade cerotto.gif
Ciao!
giannizadra
QUOTE(g_max @ Apr 19 2008, 05:20 PM) *
Azzarola...io l'ho aggiornato subito!
Speriamo che facciano un altro upgrade cerotto.gif
Ciao!


Nel frattempo, è sufficiente lavorare con raffica in RAW a 14 bit a bassa velocità (si fa per dire) fino a 8 fps (opzione d2), oppure a 12 bit con qualunque velocità di raffica.
Dovremmo farcela a sopravvivere per una decina di giorni. wink.gif

Il disagio "vero" è per quei pro che le foto in NEF a 9 fps e a 14 bit col firmware nuovo le hanno scattate e del guaio si sono accorti dopo, guardandole.
g_max
QUOTE(giannizadra @ Apr 19 2008, 05:31 PM) *
Nel frattempo, è sufficiente lavorare con raffica in RAW a 14 bit a bassa velocità (si fa per dire) fino a 8 fps (opzione d2), oppure a 12 bit con qualunque velocità di raffica.
Dovremmo farcela a sopravvivere per una decina di giorni. wink.gif

Il disagio "vero" è per quei pro che le foto in NEF a 9 fps e a 14 bit col firmware nuovo le hanno scattate e del guaio si sono accorti dopo, guardandole.


Ciao Gianni hai perfettamente ragione!
Per me 8 o 9 cambia poco, poi si vedrà!
Ciao!
f5mau
Comunque leggendo il test D3 su Dpreview, dicono, che pur conoscendo il problema (14bit, raffica 9 fps) non sono riusciti a ricreare l'anomalia.
Quindi, visto che di noi nessuno se n'è accorto, loro pure e non credo abbiano fatto solo qualche sporadico scatto..
è veramente un caso raro.
Per la buona pace di tutti. rolleyes.gif

Nell'attesa di qualche diabolico filmware unsure.gif

AlbertoMaria
Il nuovo release è previsto per fine aprile... oramai ci siamo!
carmelo68
Purtroppo ho già fatto l'aggiornamento.
Vi saprò dire domani sera dopo la partita che dovrò seguire. Dubito che il problema si presenti visto che scatto in jpeg.
Comunque una sgrattatina ci vuole.
SGRATT SGRATT
Non mi preoccuperei più di tanto visto che si tratta di un problema firmware

P.S. dopo qualche anno di bianco rosso sono finalmente tornato in giallo nero (ringrazio vivamente la 1D MKIII per aver favorito questo ritorno).
buzz
Carmelo, non dirmi che passi da un guaio all'altro! (sgratt sgratt)
Magari fai una prova prima della partita a scattare a raffica, oppure date le tue esigenze, per domani scatti a 12 bit invece che a 14.
carmelo68
QUOTE(carmelo68 @ Apr 20 2008, 12:28 AM) *
Purtroppo ho già fatto l'aggiornamento.
Vi saprò dire domani sera dopo la partita che dovrò seguire. Dubito che il problema si presenti visto che scatto in jpeg.


Nessun problema come previsto.
f5mau
QUOTE(carmelo68 @ Apr 20 2008, 12:28 AM) *
..
Dubito che il problema si presenti visto che scatto in jpeg.
..


Il problema si è presentato esclusivamente in NEF oppure NEF + JPEG
Quindi in TIFF o solo JPEG non si verifica.

"Nikon dixit"
buzz
Ok, è uscita la nuova release del firmware 1.11 per ora solo in giappone.
Nikon consiglia però di istallarlo solo quando sarà presente nei siti del proprio linguaggio, ovvero per noi su nikon europe.
AlbertoMaria
QUOTE(buzz @ Apr 25 2008, 03:20 PM) *
Ok, è uscita la nuova release del firmware 1.11 per ora solo in giappone.
Nikon consiglia però di istallarlo solo quando sarà presente nei siti del proprio linguaggio, ovvero per noi su nikon europe.



Direi che ci siamo smile.gif
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1
Moulin
...stavolta però aspetto un paio di giorni ...

a proposito secondo voi, cosa gli han fatto alla persona responsabile per l'errore sul primo update?
....
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.