Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
cuomonat
Intorno al 530 A.C. i Greci di Samo fondarono Dicearchia, “città del giusto governo”, per ricordare le circostanze del loro stanziamento, motivato dall'affermarsi dell'ingiusto governo tirannico in patria.
La zona ebbe importanza strategica militare e commerciale anche per i Romani ma non vi sono testimonianze sufficienti per dimostrare una continuità insediativa tra la Dicearchia greca e la Puteoli romana.

Risalente al periodo Romano dunque, intorno al 70 D.C. abbiamo l’anfiteatro flavio di Pozzuoli, terzo per dimensioni in Italia dopo il Colosseo e quello di Capua.

Poteva ospitare 40.000 persone e disponeva delle tecnologie necessarie per allestire scenografie simili a quelle del Colosseo, con tanto di copertura manovrata da abili marinai che ne gestivano le vele e "ascensori" che stupivano il pubblico facendo apparire belve feroci dai sotterranei.
Come testimoniano tutte le iscrizioni ritrovate all’ingresso dei varchi di accesso all’arena la popolazione si fece carico dell’edificazione “pecunia suae”.

Ancora una volta l'attività vulcanica della zona ha preservato l'impianto e la struttura, come a Pompei, ricoprendo il sito con le ceneri dell'eruzione verificatasi nel 1500 (giudilì) che vide sollevarsi dal suolo nel giro di uno/due giorni il "Monte Nuovo".

I Borboni, "inventori" dell'archeologia, fecero eseguire gli scavi portando alla luce ciò che oggi appare agli occhi del visitatore a testimoniare l'importanza che ebbe la regione per i Romani sempre attenti a creare le condizioni migliori affinché l'occupazione fosse tollerata ed eventuali animosità mitigate grazie allo spettacolo grandioso che i gladiatori amati dalle folle e le venationes sapevano offrire.

L'anfiteatro non gode del colpo d'occhio scenografico favorito dalla riurbanizzazione propagandistica messa in atto nel ventennio a Roma, quindi dall'esterno è possibile solo cogliere qualche scorcio essendo il sito costeggiato da una strada cittadina da un lato e da civili abitazioni dall'altro.

Comunque...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

All'interno appare così, con la grata che percorre l'asse maggiore (un'ottantina di metri) e le botole opprtunamente protette da altrettante grate che consentivano l'accesso all'arena dai sotterranei; sullo sfondo le gradinate moderne, infatti l’anfiteatro accoglie allestimenti teatrali che allietano le serate estive degli odierni Puteolani.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I sotterranei accolgono resti di capitelli e colonne che formavano il coronamento più alto dell’anfiteatro alternate da statue di dei, semidei ed eroi locali, i gladiatori più amati dal popolo che avevano la fortuna di scampare all’orrenda fine che spesso l’arena serbava ai più sfortunati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Poco distante troviamo la prova dell’attività vulcanica, oggi in quiescenza, con i segni tipici del vulcanesimo, presso la solfatara.

Il cratere consente l’accesso ai visitatori grazie ad un breve sentiero che attraversa un rigoglioso boschetto di macchia mediterranea:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi la vegetazione dirada improvvisamente per lasciar posto all’area di attività vulcanica vera e propria.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lungo il costone iterno si levano i vapori:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il fenomeno della ionizzazione continua ad affascinare grandi e piccini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Infine una piccola costruzione un tempo utilizzata per scopi terapeutici.
Una sorta di sauna con due possibilità di temperatura ed intensità di vapre, la porta dell’inferno a sinistra (più calda) e quella del purgatorio (più tiepida) a destra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ringrazio per l’attenzione e scusandomi per eventuali strafalcioni ortografici e sintattici (oltre che fotografici), resto in attesa di sempre più graditi commenti e critiche.
brusa69
Reportage gradevole con foto ben realizzate, a me è piaciuto.

ciao
roberto depratti
Ciao, complimenti per gli scatti che reputo belli, bilanciati, con buone inquadreture.
Due anni fa andai a Capua dove scaricai 3 rulli di BW. Pian piano sto eseguendo delle scansioni che posterò prossimamente. Abbiamo delle ricchezze immense, immerse sempre di più nel cemento urbano. A Capua dopo saccheggi continui di pietre, stucchi, capitelli, stanno cercando di tutelare l'anfiteatro che, per grandezza, è secondo al Colosseo.

Tornando al Tuo servizio, rinnovo i complimenti, alla prossima.

Roberto Pollice.gif
cuomonat
Ringrazio di cuore per l'apprezzamento. Forse mi sono dilungato ma per me ogni foto di quei ruderi ha il suo fascino.

Ho cercato di proporre solo quelle meno ripetitive.
roberto depratti
QUOTE(cuomonat @ Apr 14 2008, 04:59 PM) *
Ringrazio di cuore per l'apprezzamento. Forse mi sono dilungato ma per me ogni foto di quei ruderi ha il suo fascino.

Ho cercato di proporre solo quelle meno ripetitive.


Anch'io sono appassionato di archeologia. E' bellissimo andare a zonzo tra ruderi, soprattutto quando ci si estranea e/o se riesci ad essere solo. Mi è appunto capitato a Capua, ero rimasto solo alle ore 13:45. Dopo la visita attenta con la guida, mi sono scatenato ... in BW.

Alla prossima - Roberto
cuomonat
QUOTE(roberto depratti @ Apr 14 2008, 05:42 PM) *
...E' bellissimo andare a zonzo tra ruderi, soprattutto quando ci si estranea e/o se riesci ad essere solo...

Alla prossima - Roberto

Già... bisogna barcamenarsi wink.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
Bel reportage Natale.
Compo e inquadrature giudiziose e curate, con la foto in b+w che spicca sulle altre Pollice.gif
Saluti.
Ale
cuomonat
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 14 2008, 10:36 PM) *
Bel reportage Natale.
...
Ale

Grazie Ale, soprattutto per il giudizio magnanimo sul bw, che detto da te mi rende fiero... ma non mi monto la testa.

Un carissimo saluto.
Salvo40
Bellissimo questo reportage ..................molto curato nelle inquadrature.........le foto scorrono veramente con piacere.....................grazie per avermi fatto rivivere questa emozione .....vecchi ricordi d'infanzia..................ti confesso che mi hai fatto venire una grandissima voglia di rivisitare personalmente quei luoghi magici meta di una remota gita scolastica di quando frequentavo la 3^ media credo..........................complimenti Pollice.gif
cuomonat
QUOTE(Salvo40 @ Apr 15 2008, 12:06 AM) *
...ti confesso che mi hai fatto venire una grandissima voglia di rivisitare personalmente quei luoghi magici...

Ne vale sicuramente la pena e se ti capita una bella giorna saprai sicuramente mettere a frutto l'uscita con ottimi scatti, come tuo solito Pollice.gif .

Grazie dell'apprezzamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.