Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
stefanocucco
IPB Immagine
P.S.
questo è il mio primo B&N che faccio con lo strumento apposito di PSCS3...
vi spiego la tecnica: dal tiff 16bit, ho regolato leggermente i livelli, poi ho applicato ->image->adjustments->B&W e da qui ho semplicemente spostato i cursori fino a quando non ho trovato una combinazione che mi soddisfaceva...e infine un'ulteriore agiustata ai livelli...gradirei un vostro commento.. grazie.gif
alessandro.sentieri
Intanto la compo e l'inquadratura sono assolutamente magnifiche guru.gif
Per quanto riguarda la conversione (premesso che comunque non esiste una ricetta valida in assoluto e che il bianconero è molto personale e quindi legati ai gusti propri) io la vedrei megli un pò più estremizzata sia verso i bianchi che verso i neri magari selettivamente.
Saluti
Ale
Marco Vegni
Per essere il primo BN non mi sembra male...Manca un pò di contrasto e da "sbiancare" un pò i bianchi.
Per quello che riguarda lo scatto, a parer mio, è molto buono...la montagna dal basso verso l'alto da l'idea di grandezza... Pollice.gif

Ciao
Marco
Grifone72
Ottima la composizione, si ha la percezione dell'imponenza della montagna. Per il BN lascio giudicare agli altri, forse ad occhio avrei esaltato un po' di più il bianco della neve.
Comunque mi piace.
kogaku
...a parte esaltare il candore delle nevi, avrei provato pure a far vedere meglio la luna...

gran bella foto, cmq!
luigi67
bellissima foto guru.gif

....posso riassumere così smile.gif

QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 14 2008, 03:42 PM) *
Intanto la compo e l'inquadratura sono assolutamente magnifiche guru.gif


QUOTE(kogaku @ Apr 14 2008, 07:06 PM) *
...a parte esaltare il candore delle nevi, avrei provato pure a far vedere meglio la luna...


un saluto Gigi smile.gif
brunello
Posso aggiungere che il primo impatto è molto positivo, bella foto!
nicolamilani
Molto bella Stefano, direi "possente" e maestosa.
Ciao.
Luigi BM
Complimenti una bellissima foto come composizione poi con la luna è spettacolare, il BN è ottimo e come ti hanno già detto manca un po di contrasto.

Luigi
Andras.Gyorosi
Mi ha colpito la composizione di questa foto! Mi piace tanto! Per quanto riguarda il binero, quoto a chi ti ha consigliato di aumentare un pochino il contrasto, per esaltare il bianco della neve. Comunque un ottimo scatto! Pollice.gif

Ciao
Andras
stefanocucco
grazie.gif grazie.gif a tutti...farò tesoro di questi vostri consigli wink.gif
proverò altre versioni...
anche se, come dice Ale (sentieri), ognuno ha la propria "visione in b&n"..
P.S.
cmq è facile "perdersi" durante la conversione.... prima di arrivare a questa ne ho fatte altre 2 o 3... dry.gif
moicano
QUOTE(nicolamilani @ Apr 14 2008, 09:40 PM) *
Molto bella Stefano, direi "possente" e maestosa.
Ciao.

Che altro aggiungere?
Complimenti
Maury_75
Una foto da PAUUUUURA bellissima Ste i miei più sinceri complimenti.
Ultimamente ci stai proponendo dei veri capolavori fotografici (almeno per quanto riguarda i miei gusti).
Salutoni Maury
dario-
Bellissima guru.gif grande foto Pollice.gif

Dario
stefanocucco
grazie.gif grazie.gif a tutti... smile.gif
spg57
Molto bella Pollice.gif
stefanocucco
grazie.gif anche a te Piergiorgio smile.gif
il Tabaccaio
Molto bella , Grande Stefano , visibile pure la luna .
gigiodvd
mi piace molto il tuo BW. bravo.
si tratta "dell'uomo morto", dico giusto?
edy700
Ottima composizione,
e foto di grande effetto, mi piace molto.

complimenti!! Pollice.gif

ciao,
edy
Antonio Canetti
stefanocucco,
io sono dell'idea di schiarirla un po' per dare più luce alle ombre e anche la luna ne gioverebbe, non sarebbe nascosta nel buio, ma più visibile.

comunque una bella realizzazione, complimenti


Antonio

fabiofavaloro
QUOTE(stefanocucco @ Apr 14 2008, 02:48 PM) *
IPB Immagine
P.S.
questo è il mio primo B&N che faccio con lo strumento apposito di PSCS3...
vi spiego la tecnica: dal tiff 16bit, ho regolato leggermente i livelli, poi ho applicato ->image->adjustments->B&W e da qui ho semplicemente spostato i cursori fino a quando non ho trovato una combinazione che mi soddisfaceva...e infine un'ulteriore agiustata ai livelli...gradirei un vostro commento.. grazie.gif


come faccio anch'io ma perchè partire dal tiff e non dal raw?
comunque questo è quello che intendo per BW!! FANTASTICA!
Andrea Moro
Ti ho già commentato questa foto altrove smile.gif E' davvero una fotografia molto ma molto bella! Pecca solo in conversione...io, per i miei gusti personali, la vedrei meglio così come in allegato (tanto per dare un'idea...poi si può sicuramente fare molto meglio!)
stefanocucco
grazie.gif grazie.gif

QUOTE(fabiofavaloro @ Apr 19 2008, 12:52 PM) *
come faccio anch'io ma perchè partire dal tiff e non dal raw?

io ho acquistato il tutorial di Juza per PS e lui consiglia, una volta fatte le modifiche necessarie con camera raw, di salvare in tiff16 bit con profilo Adobe 1998, e poi lavorare su questo...però effettivamente non ne capisco il motivo in quanto anche il raw è a 16 bit...boh?? hmmm.gif

QUOTE(Andrea Moro @ Apr 19 2008, 02:05 PM) *
..io, per i miei gusti personali, la vedrei meglio così come in allegato (tanto per dare un'idea...poi si può sicuramente fare molto meglio!)

grazie Andrea...ottima la tua versione! Pollice.gif
Andrea Moro
QUOTE(stefanocucco @ Apr 20 2008, 12:49 PM) *
io ho acquistato il tutorial di Juza per PS e lui consiglia, una volta fatte le modifiche necessarie con camera raw, di salvare in tiff16 bit con profilo Adobe 1998, e poi lavorare su questo...però effettivamente non ne capisco il motivo in quanto anche il raw è a 16 bit...boh?? hmmm.gif
grazie Andrea...ottima la tua versione! Pollice.gif


Sono contento che ti sia piaciuta la mia versione rielaborata wink.gif

Il tiff da 16 bit è il formato che meglio si può lavorare in PS. Il raw si può elaborare solo in Camera raw o in Capture, ma poi le vere ottimizzazioni vanno fatte in PS se vuoi la massima qualità possibile. Il tiff da 16 bit è il formato di file che sopporta meglio tutte le modifiche senza perdita alcuna. condivido il workflow di Juza, tranne per Camera Raw: preferisco Capture.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.