Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
kogaku
...l'altro giorno, a Pisa (scusate il termine) stava passeggiando col mio gelatino alla pera e pepe rosso quando mi si è avvicinato uno sconfortato turista inglese: chiedeva spiegazioni su una chiesa, a cui ho volentieri risposto, nonostante la mia indole cattiva ma vendicativa, e con cui poi ho parlato della cattiva informazione da lui ricevuto all'ufficio informazioni... Da lì quindi lo spunto che mi ha portato a cercare una scusante nell'immenso nostro patrimonio artistico... E gli ho raccontato di Pisa, la Repubblica marinara e della ricchezza di una città, passando poi al "piccolo", come può essere Noto, rara perla di bellezza nobile...
Sì insomma: che popò di giro di parole per presentare una veloce fotografia: ecco, finalmente, la cattedrale di Noto (ahimè: era chiusa proprio quel giorno!!!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D200 e AF-S 12-24: la luce, talmente intensa, ha vanificato il polarizzatore!! W la Sicilia! Altro che Toscana!
ziouga
QUOTE(kogaku @ Apr 10 2008, 12:09 PM) *
a Pisa (scusate il termine)

Penso sarebbe quasi ora di finirla con queste idiozie.
No, non sono pisano. Sono di Torino.

Alessandro

kogaku
QUOTE(ziouga @ Apr 10 2008, 12:43 PM) *
Penso sarebbe quasi ora di finirla con queste idiozie.
No, non sono pisano. Sono di Torino.

Alessandro


..non sono affatto idiozie: si tratta solamente di una forza terribile e antica che scorre in tutta la Toscana, da quando le città erano liberi Comuni... La rivalità ci tiene vivi e ci diverte...
Ma tu, appunto, sei di Torino, cosa ne vuoi sapere della rivalità, ormai divenuta leggenda tra Livorno e Pisa, della goliardia che ne deriva? Senza contare che io a Pisa ho vissuto undici anni e che è la città che più mi manca, dove ho tutt'ora amici che mi vogliono bene, anche se pisani...
Ti consiglio un libro: "Maledetti toscani", di Curzio Malaparte, di andare a vedere almeno una volta il palio di Siena e di fare un generoso giro della toscana, parlando magari con gli abitanti di ogni paesino, che sarà il paesino più bello di tutti! W Suvereto, W l'oca e forza Livorno!

Cary saluti..

P.S. ...ma la foto? Ti è piaciuta almeno? eh?
stefanocucco
Una foto molto gradevole! ha un colore stupendo quella cattedrale...con quel cielo che gli fa da sfondo poi... rolleyes.gif
unico appunto: pende a destra wink.gif
ziouga
Sarà.
Personalmente la sola parola goliardia mi fa venire i vermi.
Non è per fare il politically correct a tutti i costi (altra espressione abusatissima), ma pensavo che su un forum pubblico come questo non fosse il caso di fomentare diatribe territoriali, anche se con robuste radici storiche alle spalle.

La foto? Bella ma un po' troppo satura per i miei gusti.

ciao
Alessandro

dario-
La foto a me piace Pollice.gif scrollando il video dal basso all'alto è come se salissi le scale in un caldo pomeriggio siciliano e pian piano fin lassù. Bello il contrasto intenso tra il giallo e il blu e grande PdC.
Forse ha ragione Stefano pende un pochetto smile.gif
Spero che il turista inglese sia rimasto contento delle chiacchiere. Di generosi giri in toscana ne ho fatti diversi e devo dire non vedo l'ora di poterci tornare.

Bravo kogaku wink.gif

Dario
matteo.lazzerini
QUOTE(ziouga @ Apr 10 2008, 01:10 PM) *
Sarà.
Personalmente la sola parola goliardia mi fa venire i vermi.
Non è per fare il politically correct a tutti i costi (altra espressione abusatissima), ma pensavo che su un forum pubblico come questo non fosse il caso di fomentare diatribe territoriali, anche se con robuste radici storiche alle spalle.

La foto? Bella ma un po' troppo satura per i miei gusti.

ciao
Alessandro


Spezzo una lancia a favore di kogaku per dire che da noi è così... Ma non solo, sarà sempre così!!!
E ti posso assicurare che ci si "beffeggia" tutti a vicenda perchè ormai è diventato tradizione....
Lo si fa per scherzo sempre e ogni volta che ne capita l'occasione, quindi credo che tu gli dia troppo peso a quella affermazione simpatica... Il tutto insomma per dire che è normale.....
Ops mi viene un dubbio, ma non è che hai parenti o origini pisane??? laugh.gif
Si scherza!!! Ovviamente come sempre!! wink.gif

Tornando alla foto : è bella con un'ottima nitidezza. Forse avrei provato a desaturare un pò....

Matteo
ANTENORE
La foto è un classico, quasi una cartolina anche se ahimè pende a destra.

QUOTE(ziouga @ Apr 10 2008, 12:43 PM) *
Penso sarebbe quasi ora di finirla con queste idiozie.
No, non sono pisano. Sono di Torino.
Alessandro


Mi spiace Alessandro ma prendi un grande abbaglio. Sono di Roma e non toscano ma quello che tu dici non sta in cielo e nemmeno in terra. Sono totalmente d'accordo con Kogaku. E una rivalità che dura da centinaia di anni (come giustamente dice Kogaku dai primi liberi comuni) e ignorarla nonchè considerarla idiozia significa non tener conto della Storia con la s maiuscola. Su questo forum poi, tra toscani, mi sembra non sia mai nata nessuna querelle dovuta a questo argomento.
Ti consiglio se avrai tempo e voglia di comprare dal tuo giornalaio (se ci arriva) una copia del Vernacoliere...poi ne riparleremo. wink.gif
Scusa Kogaku per l' O.T.

Saluti, Matteo
davidegraphicart
Noto...sicuramente una tappa che mi paicerebbe fare, ma sono talmente tante le cose in lista...e poco il tempo a disposizione, che non basterebbero sette vite per vedere tutto. Sono stato in Sicilia per la prima volta quest'anno ad ottobre...due giorni per lavoro, a Palermo, ma mi è bastato anche solo transitare per il tratto che collegava l'aeroporto di Trapani a Palermo e una breve esursione nelle campagne palermitane, per rimanere affascinato da questa terra! Posti fantatici e gente diponibilissima, al contarrio di tante leggende metropolitane!
La foto? Mi piace la saturazione estrema, che fa vedere tutto il calore della Sicilia, ma trovo un pò troppo classica la composizione...che comunque è ben fatta! Insomma mi piace, ma non del tutto!
Davide.

PS: ziouga, io spero che tu stia scherzando, vero? Il campanilismo è linfa vitale per ogni toscano che si rispetti. La presa per i fondelli, pure, se non di più! Non riesco a pensare una sola giornata passata con gli amici, dove non ci siamo presi in giro per almeno mezz'ora. Comunque se la pensi diversamente...non te ne faccio certo una colpa...ma leggere queste cose mi fa un pò sorridere.
cuomonat
Bella foto Filippo. Si, pende a destra (mi sa che lo fai apposta) e potresti raddrizzare la distorsione a barile dei primi scalini. Immagino anche un bel bw.

Quanto al resto... l'Italia è bella tutta, da nord a sud e lungo tutti gli 8.000 km di costa e adoro i battibecchi scanzonati tra fazioni.

Sono innamorato delle bellezze dell mia terra, la Campania, ma d'estate amo "impestare" la Toscana e quest'anno toccherà alle Marche.
zico53
A proposito di campanilismo....sabato c'è il derby Palermo-Catania, che faccio mi chiudo in casa?
L'italia è tutto un campanile, la cosa importante è avere l'intelligenza di non trascendere mai. Il mio sogno resta quello di vedere il Palio di Siena dal vivo in piazza. Non so che darei!

Dimenticavo: la foto è molto bella e a me non sembra storta ma fuori asse.
kogaku
...bene: chiarita la discussione, torno alle foto: eccone delle altre...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..e da ultimo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
La prima ha dei gran coloroni saturi e una bella inquadratura, ma (mannaggia a te) è, come sempre, storta. Le altre sono più dritte, ma hanno meno forza. Addirizza la prima e, se 'un sei bono, ci penso io tongue.gif

Ziouga, non per ribadire, ma da toscano doc, ci tengo a chiarirti ancora di più che da noi è così, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione, del nostro modo di essere.

Saluti
Ale
Maury_75
Favolosa la prima colori belli pieni e saturi come piacciono a me.
Complimentoni anche per l'inquadratura che ti accompagna letteralmente verso la chiesa.
Saluti Maury
dario-
Di questa ultima serie preferisco la due che mi trasmetet una buona profondita e si anche le tre con l'originale inquadramento nell'arco. Beh si peccato il lampione.
Sicuramente la prima che hai postato colpisce di più.

O.T.
Per la faccenda del campanilistica ... boh vivo a Roma e amo questa città, ma al tempo stesso amo e sono affezionato a Napoli, Siena, Lucca, Caserta, Venezia, Agrigento, Bergamo, Arezzo, Milano, Firenze e quant'altre.
La goliardia fa parte della cultura della gente di questa splendida terra e ha fatto vittime illustri, mi viene in mente così a caso quella che è stata definita "la beffa di Modigliani" guarda caso consumata nel Fosso Reale a Livorno.

Spero di tornar epresto nel grossetano.

Ciaoo wink.gif
Dario
PAS
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 10 2008, 03:01 PM) *
...
da toscano doc, ci tengo a chiarirti ancora di più che da noi è così, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione, del nostro modo di essere.


E non solo da voi Ale wink.gif
Le simpatiche diatribe campanilistiche, sono vecchie come la storia d’Italia e si spera riescano a sopravvivere ad un’evoluzione della cultura e dei costumi che purtroppo tende a stemperarle.

A proposito di campanilismo Kogaku basta parlare di Pisa per far pendere tutto, anche la cattedrale di Noto.
smile.gif

Tagli classici ma piacevoli con colori che solo la Sicilia sa regalare. Pollice.gif
oceanoblu66
che colori! bellissima, ottima gestione delle luci

ciao

Stefano
dario-
QUOTE(PAS @ Apr 10 2008, 03:33 PM) *
A proposito di campanilismo Kogaku basta parlare di Pisa per far pendere tutto, anche la cattedrale di Noto.


laugh.gif laugh.gif
kogaku
QUOTE(PAS @ Apr 10 2008, 03:33 PM) *
A proposito di campanilismo Kogaku basta parlare di Pisa per far pendere tutto, anche la cattedrale di Noto.
smile.gif



...O! Ma cosa siete tutti?? Fotografi o geometri??

Però: avete proprio ragione... come sono duro!
roberto depratti
.... pende a destra, W l'Italia

Roberto tongue.gif L'italiano
brunello
Belle foto! A me piace anche la seconda della seconda serie perchè inserisce la famosa cattedrale nel suo contesto architettonico, che nelle "cartoline" classiche si perde. Anche la primissima, perchè valorizza la scalinata.
P.S. Mi ha molto divertito il fatto di presentare delle foto della Sicilia in una discussione che parte con una battuta su Pisa! huh.gif
Ai toscani si potrebbe applicare la frase abusata ma pertinente "Se non esistessero bisognerebbe inventarli!" potrei solo aggiungere che servirebbe un inventore con molta fantasia! laugh.gif
Ciao
Bruno
bandabarsotti
Notevole la prima e stupenda quella dell'arco!!! Bravo, come sempre!!!
kogaku
QUOTE(bandabarsotti @ Apr 10 2008, 08:39 PM) *
Notevole la prima e stupenda quella dell'arco!!! Bravo, come sempre!!!



...tò! A proposito di pisani... eccone uno! Grazie Lore!

E grazie ancora a tutti gli interventi, da cui ho capito che sarà bene che metta una livella al monitor...
ValerioMusi
Grande Cumpa la prima e davvero molto bella,sara per il punto di ripresa e per il contrasto cromatico tra il blu del cielo e il giallo/arancio della cattedrale...
Piacevole pure quella incorniciata dall'arco....





Valerio
Brunosereni
QUOTE(ziouga @ Apr 10 2008, 12:43 PM) *
Penso sarebbe quasi ora di finirla con queste idiozie.
No, non sono pisano. Sono di Torino.

Alessandro



Non ti preoccupare Ziuga, Filippo ce l'ha con me e con i miei concittadini. Ce l'ha con una città che per un certo periodo lo ha anche adottato, facendolo sentire a casa sua.
Ma lui no, niente! preferisce l'acqua stagnante dei fossi livornesi e definisce il nostro fiume una fogna a cielo aperto, oddio se non ci fossero i fiorentini che lo sporcano a monte sarebbe meglio, all'aria salmastra dell'incanto di bocca d'arno preferisce, il meschino, l'aria fetida della stanicce, e noi cosa facciamo, tutte le volte che torna gli offriamo la nostra ospitalità facendo in modo che debba rimanere qui da noi il più tempo possibile ... o almeno quello stretto necessario per cambiare tutte e quattro le gomme della macchina.

I toscani sono così non c'è niente da fa' ci si sfotte ma in fondo in fondo (ma parecchio) ci si vole bene. Lo testimoniano le frequenti zingherate fotografiche spontanee che mettiamo su.


Le foto? belle tutte, per quanto riguarda la pendenza mi rimane il dubbio che sia un difettuccio dell'amata d200...

Bruno
maxboni
belle foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.