Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ulipao
Ciao ragazzi,
sicuramente l'argomento sarà stato trattato, ma qualcuno è così buono da spiegarmi perchè alcuni formati di stampa non possono essere eseguiti su un file originale (quindi non ridimensionato) che viene fuori da un sensore dx? mi spiego meglio: il mio fotografo il 30X45 me lo stampa senza lamentarsi, il 20X30 no e mi taglia una parte di foto, così come il 10X15 che sarà un 10X13 o giù di li.
Grazie in anticipo
raffaele tedesco
Secondo me ti servi da un laboratorio pigro! Probabilmente il suo macchinario ha dei preset per il formato 4/3 tipico delle compatte che rappresentano il 90 % del lavoro di un laboratorio non professionale. Credo però che il negoziante possa intervenire sulle impostazioni della macchina e quindi stampare anche il 20x30. Probabilmente il 30x45 lo fa stampare altrove.
Franco_
Il formato A4 non è 20x30 ma 29,7x21; mi sembra evidente che la foto venga ridimensionata.

L'A3+ è invece 45,5x30,5...
raffaele tedesco
Perdonami, Franco, ma non ho capito il riferimento al formato A4
Franco_
QUOTE(raffaele tedesco @ Apr 8 2008, 06:32 PM) *
Perdonami, Franco, ma non ho capito il riferimento al formato A4


Il formato A4 è quello che comunemente si associa al 20x30.
Se prendi un pacco di carta fotografica su di esso vedrai scritto A4 210x297mm.
farese1
Io invece vado in tilt perchè non esiste il formato 12x18 che mi permetterebbe di stampare le foto esattamente come le originali senza doverle ritagliare per il 13x18 che ovviamente ha rapporti tra le dimensioni diverse..
snicola86
Io ho trovato un buon laboratorio.. stampo 24x36 e 20x30.. ma mi restituiscono l'immagine così come l'ho inviata..
Ma non capisco una cosa.. il formato A4 e 20x30 non sono la stessa cosa.. ok.. ma se chiedo di stampare 20x30 xke dovrebbe stamparmi 21x29,7? Cioè sullo stesso foglio (es.lucido o satinato) non stampano vari formati? quindi non inseresiscono loro la proporzione? Io credo di aver capito che funziona così.. sbaglio?
gciraso
QUOTE(snicola86 @ Apr 8 2008, 08:25 PM) *
Io ho trovato un buon laboratorio.. stampo 24x36 e 20x30.. ma mi restituiscono l'immagine così come l'ho inviata..
Ma non capisco una cosa.. il formato A4 e 20x30 non sono la stessa cosa.. ok.. ma se chiedo di stampare 20x30 xke dovrebbe stamparmi 21x29,7? Cioè sullo stesso foglio (es.lucido o satinato) non stampano vari formati? quindi non inseresiscono loro la proporzione? Io credo di aver capito che funziona così.. sbaglio?

Sì, ma se vuoi un 20x30 non te lo possono stampare su un A4, perchè non ci sta, bisogna stamparlo su un formato più grande e poi tagliarlo. Chi usa stampanti professionali in genere stampa in rotolo ed i rotoli hanno tutti o quasi formati ISO, non metrici.

Saluti

Giovanni
raffaele tedesco
Parlare di formato A4 avrebbe senso solo se si stampasse su fogli, ma i laboratori usano rotoli nelle misure adatte per i più comuni formati di stampa fotografica (per es. larghi 30cm) per cui il problema non dovrebbe neanche porsi.

Per farese: il fatto che non ti stampino il 12x18 dipende da quanto ho scritto in precedenza, cioè dal fatto che probabilmente il tuo lab ha la macchina settata per il formato delle compatte. Ad ogni modo tutti i laboratori che conosco io lo stampano tranquillamente.
ulipao
forse ha ragione Raffaele dicendo che il lab è settato per il 4:3. una volta il fotografo mi faceva un ragionamento sulle misure di stampa partendo proprio dalla grandezza del sensore della mia D80. Fatto stà che il 10X15 me lo posso dimenticare, a meno che non arrivo con il file già ridimensionato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.