Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Le luci del porto nell'atmosfera dell'ora blu...

IPB Immagine
Maury_75
Bella composizione, ottima esposizione, bellissime le differenze cromatiche tra il blu e l'arancione.
Complimenti e saluti Maury
Marco Vegni
Bellissima la composizione, la gestione dei tempi di scatto e dei colori...veramente uno scatto di grande qualità.

Ciao
Marco
kogaku
...ottima esposizione ed inquadatura! complimenty!
dario-
Magnifica Andrea Pollice.gif grandissima gestione della luce! Grande dettaglio. Bellissimi i colori ohmy.gif.

Ciaoo
Dario
giuseppe v
Ciao Andrea
Caspita che bella!!!
Mi fa' rimanere d'incanto il colore del cielo e del mare.

Ciao Giuseppe guru.gif
alessandro.sentieri
Bella Andrea, dalla compo all'esposizione, dai colori alla post.
Cmplmnt guru.gif

Ale
maurizioricceri
uno scatto che si lascia solo guardare con ammirazione.
fablip
Concordo su composizione, esposizione, colori ed effetto dell'acqua. Tutto al posto giusto. Pollice.gif

Fabrizio
edy700
Molto bella, Pollice.gif

ciao, edy
Grifone72
Bellissima Andrea! Composizione ottima e armonia di colori straordinaria.
Salvo40
Complimenti Andrea è veramente molto bella guru.gif ............bella questa luce tipica dell'ora blu che contrasta magnificamente con le prime luci artificiali della sera........grandissima profondità di campo ........ ottima definizione come sempre.....bravo Pollice.gif
Sartori79
Spetttaculare!!! Quoto quanto detto da maury, il contrasto tra blu e rancione è fantastico
Alberto Segramora
L'esposizione lunga ha reso interessante un soggetto che , con luce e tempi differenti, credo possa offrire ben poco oltre la foto ricordo. I colori sono bellissimi.
Interessante il cielo mosso dal vento Pollice.gif


OT: questa volta hai portato a casa per la maggior parte di scatti il formato verticale...occhio a non diventare fissato come me sullo scatto verticale con grandangolo wink.gif Qualche volta girare di 90° fa bene alla salute biggrin.gif
Sartori79
Per curiosità, che tempo di esposizione e diaframma hai usato?
LucaMariaIbba
Veramente ottima... sotto ogni aspetto.
Complimenti.
Luca
nicolamilani
QUOTE(Maury_75 @ Apr 8 2008, 11:18 AM) *
Bella composizione, ottima esposizione, bellissime le differenze cromatiche tra il blu e l'arancione.
Complimenti e saluti Maury

Quoto Maury... veramente notevole, per i colori, l'esposizione e la composizione ! Pollice.gif
Ciao.
pepino_77
Bravissimo Andrea!
Mi permetto di osservare che, ogni giorno che passa, sfoderi composizioni sempre più belle!

Ci racconti tutto di questo scatto? E' un genere che mi interessa moltissimo - sto aspettando la prima gita al mare per cimentarmici...
Andrea Moro
Grazie per i vostri commenti positivi! Come sempre sono contento se un mio scatto piace smile.gif

QUOTE(Alberto Segramora @ Apr 9 2008, 01:22 AM) *
L'esposizione lunga ha reso interessante un soggetto che , con luce e tempi differenti, credo possa offrire ben poco oltre la foto ricordo. I colori sono bellissimi.
Interessante il cielo mosso dal vento
OT: questa volta hai portato a casa per la maggior parte di scatti il formato verticale...occhio a non diventare fissato come me sullo scatto verticale con grandangolo wink.gif Qualche volta girare di 90° fa bene alla salute biggrin.gif

Grazie Albe! Per quanto riguarda le compo verticali non è che mi sono fissato...Ho provato a vederle orizzontali ma proprio non mi piacevano. In questo contesto la mia è stata una scelta compositiva dettata dal gusto poiché lo sviluppo dei fari e dei loro riflessi è verticale wink.gif Idem per le foto che ho postato precedentemente, in cui volevo ritrarre la linea costiera coi riflessi dei fari...(e poi stavo facendo anche delle prove sul posizionamento degli orizzonti sugli scatti verticali, che spesso in stuazioni del genere vengono troppo centrali...a volte va bene...a volte no).

QUOTE(Jashugan @ Apr 9 2008, 07:49 AM) *
Per curiosità, che tempo di esposizione e diaframma hai usato?

Ecco qui: 15 mm, iso 100, 187", f/18

QUOTE(pepino_77 @ Apr 9 2008, 10:44 AM) *
Ci racconti tutto di questo scatto? E' un genere che mi interessa moltissimo - sto aspettando la prima gita al mare per cimentarmici...

Lo scatto è stato effettuato dopo il tramonto durante l'ora blu. In queste condizioni, con macchina su treppiede e tempi lunghi ottieni da subito delle tonalità pastello notevoli, poiché la luce varia nel corso dei minuti e le lunghe esposizioni registrano questi cambiamenti con dei colori saturi e ricchi di sfumature. Il mare viene restituito con un effetto seta e le nuvole, se ci sono, danno un contorno fondamentale per la resa espressiva del paesaggio. Meglio ancora se sei in una giornata nuvolosa e ventosa...bastano anche 30" per registrare il mosso delle nuvole, se esse si muovono abbastanza rapidamente.

Alberto Segramora
Grazie della spiegazione smile.gif Cmnq non volevo criticare la foto, che mi piace molto, soprattutto le tonalità (qui la verticalità ci sta tutta. L'avrei scattata anche io così, con qualche cosa di diverso, per fortuna... , ma sarebbe un'altra foto: ad esempio i fari li avrei centrati lungo l'asse X ; se noti tutto nella foto è proteso verso la zona mediana verticale, la punta del sasso in primo piano, le nuvole che fuggono via... wink.gif ), ma una tendenza che a volte può limitare la creatività.
Te ne parlo poichè ci sono passato anch'io coi paesaggi only vert , col grandangolo è la scelta più facile inizialmente: poi ho preso una decisione PERSONALE espressiva di presentare, quando possibile, preferibilmente scatti vert (ma sul campo mi esercito in antrambi i versi) , anche per "firmare" le mie foto.

Quella degli orizzonti che vengono centrali non l'ho molto capita...l'orizzonte sta generalmente fermo quando si scatta biggrin.gif biggrin.gif Ovviamente ti sto amichevolmente prendendo un pò in giro smile.gif
Andrea Moro
QUOTE(Alberto Segramora @ Apr 9 2008, 11:46 AM) *
Grazie della spiegazione smile.gif Cmnq non volevo criticare la foto, che mi piace molto, soprattutto le tonalità (qui la verticalità ci sta tutta. L'avrei scattata anche io così, con qualche cosa di diverso, per fortuna... , ma sarebbe un'altra foto: ad esempio i fari li avrei centrati lungo l'asse X ; se noti tutto nella foto è proteso verso la zona mediana verticale, la punta del sasso in primo piano, le nuvole che fuggono via... ), ma una tendenza che a volte può limitare la creatività.
Te ne parlo poichè ci sono passato anch'io coi paesaggi only vert , col grandangolo è la scelta più facile inizialmente: poi ho preso una decisione PERSONALE espressiva di presentare, quando possibile, preferibilmente scatti vert (ma sul campo mi esercito in antrambi i versi) , anche per "firmare" le mie foto.

Quella degli orizzonti che vengono centrali non l'ho molto capita...l'orizzonte sta generalmente fermo quando si scatta biggrin.gif biggrin.gif Ovviamente ti sto amichevolmente prendendo un pò in giro smile.gif

Mica ho pensato che mi volessi criticare né wink.gif Anzi sono contento che ti piaccia! Sulla storia degli orizzonti: menate mentali mie...per esempio inquadrando dall'alto verso il basso il masso, per metterci anche un po' di cielo l'orizzonte finisce a metà...abbassando il punto di ripresa si può ovviare all'inconveniente, ma cambia la composizione in toto...e la distorsione prospettica...tante cose da tenere in conto.

PS: ho provato ad inquadrare i fari centralmente ma la luce rossa in fondo e parte della banchina sarebbe stata tagliata. avevo provato a vederla così attraverso il mirino.
Alberto Segramora
Capisco smile.gif Ci sono molte variabili da considerare, lo so benissimo!, ma questo è il bello. Ed ogni foto ha le sue esigenze.

Michele Ferrato
complimenti Andrea ottimo lavoro Pollice.gif
stefanocucco
Ciao Andrea, molto bella!! Pollice.gif Pollice.gif
...i riflessi sull'acqua e l'effetto stella dei lampioni è fantastico (..a proposito sono "stelle" Nikon o Tokina? biggrin.gif )
P.S.
l'unica cosa che non mi convince come compo è quel massone in primo piano...lo trovo troppo "invadente"..IMHO ovviamente
Andrea Moro
grazie.gif Michele e Stefano smile.gif

QUOTE(stefanocucco @ Apr 9 2008, 12:40 PM) *
Ciao Andrea, molto bella!! Pollice.gif Pollice.gif
...i riflessi sull'acqua e l'effetto stella dei lampioni è fantastico (..a proposito sono "stelle" Nikon o Tokina?
P.S.
l'unica cosa che non mi convince come compo è quel massone in primo piano...lo trovo troppo "invadente"..IMHO ovviamente


Stelle...Tokina! Il prossimo Nikkor che mi prenderò sarà il 17-35 f/2.8 sul fullframe rolleyes.gif Così ci posso montar su i filtri...in barba al 14-24...

Per il masso prendo nota Ste! Tanto il posto è facilmente raggiungibile quando sono al mare e tentare altri punti di vista non costa niente, anzi me gusta. Grazie per la tua osservazione!
max64
Andrea scusa ma per calcolare l'esposizione come hai fatto?

e poi le stelle dei lampioni così perfette sono solo merito del diaframma chiuso?

Secondo te con 18-200 VR posso ottenere risultati simili?

Ciao e complimenti!
Sartori79
Vabbeh manca solo che ci dici che fotocamera hai usato, sulla mia D80 non mi sembra che si possano usare tempi di esposizione così lunghi. Il discorso del fullframe mi suggerisce una D3.
Andrea Moro
QUOTE(max64 @ Apr 9 2008, 01:15 PM) *
Andrea scusa ma per calcolare l'esposizione come hai fatto?

e poi le stelle dei lampioni così perfette sono solo merito del diaframma chiuso?

Secondo te con 18-200 VR posso ottenere risultati simili?

Ciao e complimenti!

Grazie! Per l'esposizione metto la macchina a 3200iso e diaframma aperto a scelta. Calcolo quindi l'equivalenza per gli iso e il diaframma che intendo utilizzare. Per avere un effetto stellato si deve chiudere il diaframma, ma è ancora più importante che la fonte di luce sia puntiforme. Col 18-200 ottieni di sicruro lo stellato, magari i raggi avranno una forma diversa, ma ci saranno.

QUOTE(Jashugan @ Apr 9 2008, 01:15 PM) *
Vabbeh manca solo che ci dici che fotocamera hai usato, sulla mia D80 non mi sembra che si possano usare tempi di esposizione così lunghi. Il discorso del fullframe mi suggerisce una D3.

Uso sempre la mia fida D200 da poco più di un anno. Per il fullframe la D3 è fuori portata...aspetto la versione "economica"...per ora, comunque, devo ancora sfruttare le potenzialità della D200...e ne passerà di tempo prima che la cambi!
max64
Andrea grazie per la risposta... quali sono le luci puntiformi? intendi tipo lampade a vapori di mercurio o sodio ?
Andrea Moro
QUOTE(max64 @ Apr 9 2008, 01:31 PM) *
Andrea grazie per la risposta... quali sono le luci puntiformi? intendi tipo lampade a vapori di mercurio o sodio ?

Si, in genere tutte le fonti artificilai in città...o anche la luna...
max64
Approfitto della tua disponibilità per avere ancora alcuni chiarimenti....

Matrix, ponderata centrale o spot?

In quale punto dell'immagine hai effettuato la lettura esposimetrica?

Perchè dalla tua immagine postata non riesco a leggere i dati Exif?

Grazie ancora e complimenti!
Andrea Moro
QUOTE(max64 @ Apr 9 2008, 01:41 PM) *
Approfitto della tua disponibilità per avere ancora alcuni chiarimenti....

Matrix, ponderata centrale o spot?

In quale punto dell'immagine hai effettuato la lettura esposimetrica?

Perchè dalla tua immagine postata non riesco a leggere i dati Exif?

Grazie ancora e complimenti!

Prego!

Esposizione matrix con la tecnica descritta...Non riesci a leggere gli exif perché ho usato "salva per web" di PS, che elimina gli exif (che ho già dichiarato in un messaggio precedente wink.gif )
Negativodigitale
Immagine curatissima, perfetta, cristallina.
Scenario altamente suggestivo.

Ciao! Paolo
cratty
Bell'atmosfera, me gusta!... e mi gusta anche il taglio. Pollice.gif
Saluti
ignazio
Bellissima! Bravo come sempre!

IPB Immagine

Ignazio smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.