Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Bosca
La primavera bussa alle porte, entra ormai dalle finestre... io però vorrei postare i ricordi di questo freddo inverno in Slovakia!

A proposito, sono in assoluto le mie prime foto postate, per cui vi prego di non lesinare commenti!
grazie.gif



Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Alberto Segramora
Il freddo dell'inverno passato si sente tutto!!!
Sono ben eseguite ed esposte correttamente nonostante le solite bizze degli esposimetri su scene del tipo. Quindi tecnicamente promosse a pieni voti! Per quanto riguarda il lato estetico, per gusto personale , non mi è del tutto piaciuto l'aver incluso quei cavi elettrici che stridono molto con la scena amena del luogo innevato. Soprattutto nella terza essi sono posti in una zona "forte" dell'immagine. Nella prima possono passare, ma meglio se clonati via, non credo sia un lavoraccio. Meglio la 2 quindi wink.gif
Ocio che piccoli particolari possono precludere la totale riuscita di una foto.
Ovvio che i miei commenti sono costruttivi ed in buona fede smile.gif
Marco Vegni
Mi piacciono molo i tuoi scatti anche se nel primo avrei inquadrato tutto l'albero e nel terzo avrei tolto i 3 fili in alto sulla sx perchè mi sembrano un elemento di disturbo.

ciao
Marco
nicolamilani
Ben riuscite, gradevoli da guardare. Concordo con chi mi ha preceduto sui cavi elettrici della terza...
Ciao.
Maury_75
Tre belle foto la mia preferita è la prima peccato l'albero tagliato in alto, quoto chi ti ha consigliato di clonare i cavi nella terza.
Complimenti e saluti Maury
Grifone72
Belli scatti, se riesci ad eliminare quei brutti cavi le migliori non poco.
Rudi75
Tanto si è dibattuto sui cavi... cerca delle composizioni dove sia possibile evitarli la prossima volta, così non dovrai perdere tempo con il timbro clone wink.gif
Le foto in generale mi piacciono e rendono alla perfezione il clima glaciale, bravo!
stefanocucco
QUOTE(Rudi75 @ Apr 8 2008, 08:24 PM) *
Tanto si è dibattuto sui cavi... cerca delle composizioni dove sia possibile evitarli la prossima volta, così non dovrai perdere tempo con il timbro clone wink.gif
Le foto in generale mi piacciono e rendono alla perfezione il clima glaciale, bravo!

...quoto Rudi sul discorso cavi...non ci credo che non sei riuscito a trovare altri scorci innevati senza quei brutti cavi wink.gif
per me la prima è la migliore delle tre
fablip
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto sui cavi, è la prima cosa che ho notato guardando le foto, per questo la mia preferita delle tre è la seconda. Per il resto comunque sono foto molto gradevoli.

Un saluto,
Fabrizio
alessandro.sentieri
Anch'io voto la prima, anche se pure le altre non sono affatto male wink.gif
Ale
Bosca
Grazie a tutti per i vosi commenti!!! grazie.gif

I pareri sembrano unanimi... quei cavi proprio non vanno giù....

..e allora li faccio sparire:


Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Meglio???

Inoltre, dato che la rimavera tentenna (almeno a guardare fuori dalla mia finestra l'impressione è quetsa Fulmine.gif ),vi sottopongo altri scatti:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


Commenti graditissimi!

P.S. Una domanda certamente non originale: come fare a postare immagini direttamente visibili anzichè link? Ho trovato un paio di link che puntavano alla risposta, ma i link erano scaduti...

Grazie ancora.

Bosca
marco.quarello
Cavi elettrici si o no??? antenne si o no? e cosi' di passo passo ti scancello la foto, secondo me nella foto tutto ci deve rimanere i cavi le antenne ecc. fanno parte del nostro mondo, senza non avremmo neanche la fotografia digitale perche' non ci sarebbe elettricita'.
Provare a cambiare inquadratura ...... o tenersi i cavi perche' la fotografia soprattutto quella digitale e' si disegnare con la luce e' inventare, e vedere cose nuove ma non cambiando la realta' delle cose (attualmente il 95% delle foto di moda ad esempio e' artefatto), Bha!! rivedendo quanto scritto, non lo so alla fine l'importante e' fare fotografia, creando immagini, riprendendo situazioni cose ed persone ed altro a testimonianza che ci siamo stati che abbiamo cmq segnato il nostro tempo....... MQ
maurizioricceri
QUOTE(marco.quarello @ Apr 9 2008, 02:44 PM) *
Cavi elettrici si o no??? antenne si o no? e cosi' di passo passo ti scancello la foto, secondo me nella foto tutto ci deve rimanere i cavi le antenne ecc. fanno parte del nostro mondo, senza non avremmo neanche la fotografia digitale perche' non ci sarebbe elettricita'.
Provare a cambiare inquadratura ...... o tenersi i cavi perche' la fotografia soprattutto quella digitale e' si disegnare con la luce e' inventare, e vedere cose nuove ma non cambiando la realta' delle cose (attualmente il 95% delle foto di moda ad esempio e' artefatto), Bha!! rivedendo quanto scritto, non lo so alla fine l'importante e' fare fotografia, creando immagini, riprendendo situazioni cose ed persone ed altro a testimonianza che ci siamo stati che abbiamo cmq segnato il nostro tempo....... MQ

QUOTO... Pollice.gif
Bosca
QUOTE(marco.quarello @ Apr 9 2008, 02:44 PM) *
Cavi elettrici si o no??? antenne si o no? e cosi' di passo passo ti scancello la foto, secondo me nella foto tutto ci deve rimanere i cavi le antenne ecc. fanno parte del nostro mondo, senza non avremmo neanche la fotografia digitale perche' non ci sarebbe elettricita'.
Provare a cambiare inquadratura ...... o tenersi i cavi perche' la fotografia soprattutto quella digitale e' si disegnare con la luce e' inventare, e vedere cose nuove ma non cambiando la realta' delle cose (attualmente il 95% delle foto di moda ad esempio e' artefatto), Bha!! rivedendo quanto scritto, non lo so alla fine l'importante e' fare fotografia, creando immagini, riprendendo situazioni cose ed persone ed altro a testimonianza che ci siamo stati che abbiamo cmq segnato il nostro tempo....... MQ


Grazie per i commenti e e consigli ragazzi!

Marco, arguta e simatica l'osservazione relativa al legame cavi elettrici -> elettricità -> fotografia digitale!!! Giuro che con il mio lavoro di post produzione non intendevo cancellare una tappa fondamentale del progresso tecnologico....

A parte gli scherzi, il tema è aperto e complesso: credo che la scelta di eliminare certi particolari dipenda essenzialmente dalla volontà di realizzare un lavoro con connotazione più didascalica che idealistica o meno.. Ovvero, in talune situazione, gru o piloni sono in grado di deturpare il più ameno dei paesaggi, in altre sono parte integrante di esso e testimonianza della presenza e mano dell'uomo.

Nel caso delle due foto in esame, qualsiasi motivazione didascalica o di denuncia era assente e credo che l'aver eliminato i cavi elettrici abbia portato giovamento alla composizione delle due foto, specialmente alla prima.

Ad ogni modo, come ribadito da Marco, l'importante è fare fotografia, creare o meglio costruire immagini, testimonianza del nostro passaggio e specchio delle nostre emozioni...

Bosca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.