Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Zebra3
Ecco: cosa c'è che non va, cosa c'è che va?

Grazie wink.gif
cosimo.camarda
dove l'hai fatta??


saluti. cosimo.
Zebra3
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 7 2008, 07:28 PM) *
dove l'hai fatta??
saluti. cosimo.



In uno dei miei posti preferiti: il laghetto di Aria di macina, in Sila. Prima o poi ci possiamo andare insieme wink.gif
cosimo.camarda
mezzi toni...

e secondo me il cielo doveva occupare il terzo superiore..

saluti.

QUOTE(Zebra3 @ Apr 7 2008, 07:30 PM) *
In uno dei miei posti preferiti: il laghetto di Aria di macina, in Sila. Prima o poi ci possiamo andare insieme wink.gif

ci sono stato anche io spesso, non l'avevo riconusciuto!!
Zebra3
@Cosimo, terzo superiore vuol dire più cielo e meno cielo?
cosimo.camarda
meno cielo.
the_nis
La ricerca di luoghi e situazioni interessanti ti porta spesso a portare a casa scatti buoni.
Volendo analizzare con occhio critico la foto e volendo criticare la cosa che noto e' che lo sguardo naviga nella foto ma non trova un soggetto definito.
La parte in ombra e' confusa, se i cavalli sono il soggetto della foto,secondo me, dovrebbero occupare una porzione maggiore dell'immagine (magari scattando in verticale) stringendo di piu' con lo zoom (tanto lo so che fino a 200 ci arrivi smile.gif) un po' piu' di diaframma (11 o 16) a mio avviso non avrebbe guastato,(sempre secondo me) il cielo non porta molto alla foto quindi si poteva eliminarne una parte cio' non toglie che il raggio di sole che illumina i cavalli e il primo piano era da cogliere in qualche modo e lo hai colto, secondo me se giochi con la ghigliottina lo scatto giusto lo trovi, poi una saturata alla parte in ombra che sembra un po grigina.
Boh.
alessandro.sentieri
Condivido (in parte) la sensazione di The nis. Hai trovato una situazione molto buona, ma difficile da gestire sia a livello di luce che a livello di scelta compositiva.
Forse, al tuo posto, azzarderei anche un taglio semi-pano, riducendo drasticamente la porzione di cielo che alla fine non è che sia poi tanti funzionale per l'equilibrio del tutto.

Ale
Moua
Ciao Zebra, guardando questa foto ho come l'impressione che siano due scatti diversi sovrapposti, la parte inferiore con il prato i cavalli ecc, e quella superiore totalmente diversa.

La parte inferiore mi piace molto, con la luce radente e i colori caldi, quella superiore un meno.
Forse se la tagli orizzontalmente migliora.

Ciao
Attilio
Zebra3
@The nis, hai ragione: lo sguardo naviga senza trovare il soggetto. E' il senso di questa foto. Magari tecnicamente è sbagliato, certo, ma più che immortalare il soggetto ho colto quel luogo nel suo complesso. Al lettore il potere di decidere se restare (fermarsi anche lui in quel posto) o proseguire.

@Alessandro: si, difficile da gestire perché le nuvole dividevano a metà il cielo e la terra. Una fetta era illuminata e l'altra no.

@Moua, come per Alessandro. Nessuna sovrapposizione: quel giorno era più o meno come lo vedete.

Ecco altri tre scatti:

Il primo è quello iniziale, col cielo tagliato. Spero d'aver colto i vostri consigli.

Gli altri sono scatti fatti a distanza di pochi secondi dal primo


Ps: Ragazzi, vi ringrazio molto per i vostri commenti. Sono preziosissimi. In genere, quando posto una foto, non lo faccio solo perché mi piace. Ma perché mi colpisce. Ed allora mi interessa sapere cosa ne pensano gli altri. Quando si scatta è perché qualcosa ci colpisce. Sapere cosa, dello stesso scatto, colpisce gli altri, è il cuore di tutto. Almeno per me Pollice.gif
Zebra3
ph34r.gif
stefanocucco
Ciao, il momento di luce che hai trovato meritava sicuramente la foto...la prima che hai messo e la prima della seconda serie le trovo molto gradevoli... Pollice.gif
P.S.
rivedrei solo il contrasto...mi sembra che in tutte le foto c'è ne sia un pò troppo...hai scattato in raw o jpeg?
Zebra3
QUOTE(stefanocucco @ Apr 9 2008, 01:38 PM) *
Ciao, il momento di luce che hai trovato meritava sicuramente la foto...la prima che hai messo e la prima della seconda serie le trovo molto gradevoli... Pollice.gif
P.S.
rivedrei solo il contrasto...mi sembra che in tutte le foto c'è ne sia un pò troppo...hai scattato in raw o jpeg?



Ciao Stefano, penso che tu abbia ragione. Il contrasto è un po' troppo. Vabbè, consiglio di qui, critica di là, e la tecnica si affina.

Grazie wink.gif
paolopetrone
Ciao Zebra, ho guardato e riguardato il tuo scatto varie volte dopo aver letto chi mi ha preceduto, devo dire che il bello è proprio che ogni persona ha un suo modo diverso nella scelta della composizione, colori, inquadrature ecc.

Ti posso dire che appena aperta l'immagine mi è subito piaciuta, per composizione e per i colori attenuati, non forti, pastello, a me piace così, complimenti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.