Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
IPB Immagine

Ciao!

smile.gif
Andrea Moro
Questa la aspettavo! guru.gif La compo è bella perché dinamica, le linee del pontile guidano l'occhio e il mare effetto-seta è la chicca che impreziosisce. Pollice.gif Pollice.gif Nitidezza e colori perfetti! Grande cura in fase di scatto
RobLarsen
Ciao!

quando ho visto la foto era tagliata nella parte inferiore e non ho "scrollato" ..

l'impressione è stata incredibile... bella .. bellissima..
quando ho visto la parte inferiore .. sinceramente la sensazione di bellezza così intensa è fuggita..


meglio FWIW non vedere la parte inferiore .. partire dalla nebbia-schiumosa
pepino_77
Mi piace un sacco, così com'è!
Sul primo piano la luce è naturale o hai schiarito in qualche modo?
Complimenti!
alessandro.sentieri
Sai già quanto mi piaccia il tuo stile, dal quale ho tratto a volte ispirazione, e quindi non sto a ripetermi su quanto tu sia bravo ecc...
Però ci sono alcuni aspetti di questo scatto che mi piace sottolineare: l'assoluta nitidezza della foto (si vedono distintamente i sassi più piccoli e le gocce sul pontile sul jpeg, mi immagino sul tiff...), la scelta perfetta del tempo di scatto per rendere dinamico ma non stucchevole il moto ondoso (a volte, se si esagera, si ottengono risultati a mio avviso troppo accentuati, dissimili in tutto dall'acqua), la profondità dei colori.
La compo e il taglio perfetti completano l'opera.
Si vede che ti piace fotografare, e questo, secondo me, è, alla fine, l'aspetto principale Pollice.gif

Many compliments guru.gif
Alberto Segramora
Grazie per i commenti smile.gif

@Roberto Pensa... personalmente non scatto quasi mai immaginando formati differenti al 2/3 (non amo molto perdere risoluzione coi crop...poi ho una d70s...6MP), ma proprio per questa foto avevo anche pensato ad un taglio 6x7 stile medio formato (sono sempre tentato di prendermi un giorno una pentax o una mamya usata!!! ) con una conversione B&W contrastata. Il tutto molto simile alle numerosissime foto fine-art da medio formato che girano sul web.
Ho scattato in orizzontale per poi croppare ai lati (con un taglio come hai consigliato anche tu), con l'acqua fino al bordo inferiore, così da rendere il tutto più onirico, ma... purtroppo quello scatto non mi ha preso molto dopo averlo esaminato sul Pc ed avevo lasciato perdere!
Dopo il tuo intervento, che mi ha ricordato quell'idea, sono andato a ripescare un altro scatto invece verticale ed ha funzionato subito smile.gif Grazie! L'avevo messo nel dimenticatorio Pollice.gif
Ps: non la posto qui...magari aprirò un nuovo 3d; è tutta un'altra foto, sebbene il soggetto sia lo stesso.

@pepino_77No, il primo piano è naturale: ho usato un filtro digradante neutro; ho invece schiarito leggermente la parte mediana superiore, proprio per attenuare il segno del filtro wink.gif


@Ale Grazie!!! smile.gif
dario-
Che dire Pollice.gif sono anche io senza parole ... per cui quoto in toto Alessandro wink.gif ha ragione anch'io resto leteralmente stupefatto dalla nitidezza, la pulizia dei minimi oggetti. L'inquadratura pensata enfatizzare l'effetto seta delle onde ma anche per restituire nitidezza al traliccio.

Bravoooo Alberto Pollice.gif
Mi piace un sacco

Dario
valvax
QUOTE(RobLarsen @ Apr 3 2008, 01:43 PM) *
quando ho visto la parte inferiore .. sinceramente la sensazione di bellezza così intensa è fuggita..
meglio FWIW non vedere la parte inferiore .. partire dalla nebbia-schiumosa


ho avuto anch'io la stessa sensazione...
ciò non toglie che la foto, per composizione e nitidezza, sia da: guru.gif
ciao
paolo
stefanocucco
Grandissima foto Alberto!! davvero una nitidezza straordinaria...
bellissimo l'effetto dell'acqua..sui sassi + che acqua sembra fumo/nebbiolina...
solo una cosa: quel pontile (...o quel che resta del pontile..) è proprio brutto! ...è fondamentale per questa foto, ma uno + bellino nelle vicinanze non c'era? tongue.gif
Maury_75
Chi mi ha preceduto ha già detto tutto sulle quelità positive di questa foto.
Non mi resta altro da fare che complimentarmi e dirti che è un capolavoro.
Saluti Maury
roberto depratti
Bravo Alberto, ..... null'altro da aggiungere messicano.gif

Roberto
Marco Vegni
Che spettacolo di foto Alberto...mi piace da morire...troppo bella e ti faccio i miei più sinceri complimenti

Ciao
Marco
Grifone72
Alberto, apprezzo molto ed ammiro il tuo stile di cui questo bellissima foto è un esempio. Colori delicati, cura dei particolari e bravura nella gestione dello scatto. Spettacolare anche questa.
phMario5
QUOTE(Grifone72 @ Apr 3 2008, 07:37 PM) *
Alberto, apprezzo molto ed ammiro il tuo stile di cui questo bellissima foto è un esempio. Colori delicati, cura dei particolari e bravura nella gestione dello scatto. Spettacolare anche questa.


Concordo perfettamente con chi mi ha preceduto.
Complimenti Alberto foto stupenda.
Pensa se avessi trovato un pontile vecchio fatto di legno.
Un salutone
Mario
fabryxx
Grande Alberto, ormai ci hai abituati ai tuoi scatti "schiumosi", che non possiamo più farne a meno, sempre perfetti, puliti, ideati e realizzati magnificamente
Fabri
brusa69
Altra bella foto Alberto,
complimenti !
ignazio
P_orca miseria!!!!! Ormai chi ti ferma più? ohmy.gif Sei un maestro guru.gif in questo genere di foto!
Soltanto una piccola nota ....... la linea dell'orizzonte pende un pò a sinistra o sbaglio? Lo noto soltanto io? Forse devo prenotare una visita dall'oculista! telefono.gif

Complimenti,

Ignazio.
kogaku
...bellissima!! grande la composizione e ottima la tecnica... Ero rimasto un poco perplesso anche io sui sassolini in fondo, ma guardando a lungo mi hanno dato un bella sensazione di moto del mare, dato che lega col pontile...
Complimenti!
maurizioricceri
ormai ti hanno dettgo tutto e di più !!! Eccellente.
Alberto Segramora
Grazie davvero a tutti per i bellissimi complimenti smile.gif

QUOTE
quel pontile (...o quel che resta del pontile..) è proprio brutto! ...è fondamentale per questa foto, ma uno + bellino nelle vicinanze non c'era? tongue.gif


Pensa se avessi trovato un pontile vecchio fatto di legno.


biggrin.gif Purtroppo era uno dei pochi nelle vicinanze e gli altri erano simili o di cemento...
Magari ce ne fosse stato uno vecchio di legno!!! Avrei finalmente potuto fare una foto che ho in mente da parecchio...

Per l'orizzonte credo sia uno scherzetto ottico dato dal pontile storto e dai volumi asimmetrici nei pressi dell'orizzonte.

Piccolo trucchetto empirico che uso spesso per giudicare le foto altrui postate nei vari forum: utilizzo lo scroll-down del browser e faccio collimare l'orizzonte della foto con la parte superiore della pagina; se sono parallele... =orizzonte dritto wink.gif
kop
bellissima foto
complimenti per la tecnica che hai messo in campo Pollice.gif Pollice.gif
Flavio
ignazio
QUOTE(Alberto Segramora @ Apr 4 2008, 08:59 PM) *
Grazie davvero a tutti per i bellissimi complimenti
Purtroppo era uno dei pochi nelle vicinanze e gli altri erano simili o di cemento...
Magari ce ne fosse stato uno vecchio di legno!!! Avrei finalmente potuto fare una foto che ho in mente da parecchio...

Per l'orizzonte credo sia uno scherzetto ottico dato dal pontile storto e dai volumi asimmetrici nei pressi dell'orizzonte.

Piccolo trucchetto empirico che uso spesso per giudicare le foto altrui postate nei vari forum: utilizzo lo scroll-down del browser e faccio collimare l'orizzonte della foto con la parte superiore della pagina; se sono parallele... =orizzonte dritto


Trucchetto funzionante!!! messicano.gif messicano.gif
E'vero! E' soltanto un effetto ottico!

Ciao wink.gif
Alberto Segramora
Tranquillo , sai quante volte ho visto pendere un orizzonte dritto? Purtroppo non basta la livella a bolla , ma bisogna tenere conto dellle distorsioni, della fuga prospettica etc...


Ecco i dati di scatto, in principio volutamente omessi:

D70s, iso200-1sec-f/10 @25mm (18-70mm), ND4+GND2, Tripod;
Con photoshop...ho eliminato la dominante magenta dei filtri (mantenendo comunque delle tonalità fredde...)
Livelli e saturazione selettiva; NO HDR...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.