Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Si tratta del lungomare di Grottammare (AP). Le foto sono riprese da postazioni simili al cambiare della luce, come da titolo smile.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Adoro il mare... wub.gif
alessandro.sentieri
Anch'io.....però adoro anche la montagna....e i laghi.....e...... biggrin.gif tongue.gif
Un'ottima serie, con il solito uso sapiente del grandangolo, la solita ottima compo e la solita esposizione perfetta.
Dal punto di vista emozionale preferisco l'ultima, mi piacciono molto i riflessi delle luci nell'acqua e l'effetto stella molto pronunciato dei lampioni.
Cmplmnt guru.gif

Ale
dario-
Splendide Andrea guru.gif , sei diventato un maestro nell'uso del grandangolare. A mepiacciono particolarmente la due e la tre.

Complimenti

Dario
Marco Vegni
Fantastici scatti...bellissimo effetto nebbia sull'acqua (io lo chiamo così..perdonatemi se sbaglio), linea dell'orizzonte perfetta...cosa vuoi di più?

I miei complimenti? wink.gif

Ciao
Marco
Maury_75
Belli i primi due sopratutto per il cielo e l'effetto del mare, la terza non mi convince molto, forse hai schiarito un pò troppo il cielo è ne è uscito un pò di rumore.
Salutoni Maury.
Alberto Segramora
Ciao Andre smile.gif
Le prime due sono ben riuscite: cromaticamente perfette, buona composizione (preferisco la seconda per una distribuzione più armonica dei volumi, anche se il primo piano della prima è più interessante) ed emotivamente catturano. Pollice.gif Pollice.gif
La terza, comunque sopra la media, non è a livello delle altre 2: il primo piano è un pò bruttino e ,anche se incluso per dare profondità, è un pò forzato, non l'avrei inquadrato; preferibile uno scatto orizzontale. Certo... sul campo è un'altra cosa , a posteriori è facile criticare... wink.gif
Ps: il rumore sul cielo è stranamente forte, è per il tempo di scatto?
Andry81
Bella la seconda con un pò di erba sulle roccie.

Andrea
Andrea Moro
Grazie a tutti per i vostri interventi!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 2 2008, 01:42 PM) *
Anch'io.....però adoro anche la montagna....e i laghi.....e...... biggrin.gif tongue.gif

Si anche io! tongue.gif

QUOTE(dario- @ Apr 2 2008, 02:23 PM) *
....sei diventato un maestro nell'uso del grandangolare....

il grandangolo mi piace assai ma definirmi un maestro...ce ne corre di acqua sotto i ponti wink.gif

QUOTE(Maury_75 @ Apr 2 2008, 03:47 PM) *
Belli i primi due sopratutto per il cielo e l'effetto del mare, la terza non mi convince molto, forse hai schiarito un pò troppo il cielo è ne è uscito un pò di rumore.


QUOTE(Alberto Segramora @ Apr 2 2008, 03:51 PM) *
Ciao Andre smile.gif
Le prime due sono ben riuscite: cromaticamente perfette, buona composizione (preferisco la seconda per una distribuzione più armonica dei volumi, anche se il primo piano della prima è più interessante) ed emotivamente catturano.
La terza, comunque sopra la media, non è a livello delle altre 2: il primo piano è un pò bruttino e ,anche se incluso per dare profondità, è un pò forzato, non l'avrei inquadrato; preferibile uno scatto orizzontale. Certo... sul campo è un'altra cosa , a posteriori è facile criticare...
Ps: il rumore sul cielo è stranamente forte, è per il tempo di scatto?

Sono contentissimo che via piacciano e suscitino un'emozione! Per la terza c'è in effetti del rumore. Sull'originale ovviamente si nota un po' di più ma è un'immagine comunque di una buona qualità.
C'è rumore perché ho usato un tempo di 360" a iso 200 (sulla D200 il minimo è 100). In 360" la luce comunque si è abbassata di intensità - notare che sul cielo c'è ancora un barlume di azzurro, quindi non era notte piena- e l'esposizione che avevo calcolato all'inizio della ripresa, compresa una leggera compensazione in positivo introdotta a naso per tenere conto di questo fattore, era di circa 1/3-1/2 stop sotto quella che poi sarebbe dovuta essere. Risultato: ho dovuto recuperare 1/3 di stop e utilizzare un leggero d-lighting.

Grazie per la visita!
Alberto Segramora
Grazie per la spiegazione... hmmm.gif
Ps: comunque il rumore non è un problema...
valvax
... la seconda non la vedo dry.gif
preferisco la terza per i colori, ma la "nebbia" sull'acqua della prima è stupenda Pollice.gif
guru.gif
ciao
paolo
roberto depratti
Andrea ci hai proposto dei bellissimi scatti.
Uso del grandangolo da maestro. Atmosfera soft, nulla da eccepire, complimenti!!

Roberto
Maury_75
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 2 2008, 04:26 PM) *
Grazie a tutti per i vostri interventi!
Si anche io! tongue.gif
il grandangolo mi piace assai ma definirmi un maestro...ce ne corre di acqua sotto i ponti wink.gif
Sono contentissimo che via piacciano e suscitino un'emozione! Per la terza c'è in effetti del rumore. Sull'originale ovviamente si nota un po' di più ma è un'immagine comunque di una buona qualità.
C'è rumore perché ho usato un tempo di 360" a iso 200 (sulla D200 il minimo è 100). In 360" la luce comunque si è abbassata di intensità - notare che sul cielo c'è ancora un barlume di azzurro, quindi non era notte piena- e l'esposizione che avevo calcolato all'inizio della ripresa, compresa una leggera compensazione in positivo introdotta a naso per tenere conto di questo fattore, era di circa 1/3-1/2 stop sotto quella che poi sarebbe dovuta essere. Risultato: ho dovuto recuperare 1/3 di stop e utilizzare un leggero d-lighting.

Grazie per la visita!


6 minuti a iso 200 con tutte quelle luci dovevi essere almeno ad f/20 se non 22?
Non era preferibile un f/8 massimo 10 con tempi + brevi massimo 60" o 90"?
Saluti Maury
Andrea Moro
Grazie ancora per le visite e i commenti! smile.gif Maurizio, osservazione corretta, però ho voluto comunque utilizzare f/16. Anche se avessi usato f/11, guadagnando uno stop, avrei avuto una corretta p.d.c., ma per sicurezza ho chiuso a f/16.
Grifone72
Belle Andrea, in particolare mi affascinano le prime due per le delicate sfumature di colore.
giuseppe v
Ciao Andrea
la 1' e la 3' sono le mie preferite, ottma composizione e bellisiimi i colori come sempre in tutte le tue foto.
Nella 2' mi infastidisce la terra in basso, mi da' un impressione di sporco.

Ciao Giuseppe guru.gif
Andrea Moro
grazie.gif ancora per essere intervenuti

QUOTE(Grifone72 @ Apr 2 2008, 06:33 PM) *
Belle Andrea, in particolare mi affascinano le prime due per le delicate sfumature di colore.

Anche a me piacciono moltissimo queste tonalità, che si possono ottenere nelle ore di alba/tramonto quando la luce cambia rapidamente e si usano tempi lunghi; sono molto poetiche...(continua sotto)

QUOTE(giuseppe v @ Apr 2 2008, 06:35 PM) *
Ciao Andrea
la 1' e la 3' sono le mie preferite, ottma composizione e bellisiimi i colori come sempre in tutte le tue foto.
Nella 2' mi infastidisce la terra in basso, mi da' un impressione di sporco.

Ciao Giuseppe guru.gif

...tanto da rendere abbastanza piacevoli anche luoghi disordinati e sporchi come questo breve tratto di scogliera, come fattomi notare da Giuseppe.
ignazio
Ed ecco un altro esperto di questo genere di foto sul forum insieme ad Alberto! Pollice.gif
Complimenti Andrea, sono splendide, ma quella che preferisco è la seconda.

Ciao, wink.gif

Ignazio.
kogaku
...bellissima la seconda!!
moicano
La 3' per me e' la piu' bella Pollice.gif

Ciao
Salvo40
Bellissime Andrea......sei riuscito a cogliere tre momenti di luce veramente molto belli.......ottima gestione.......colori straordinari........ le prime due.....sono le mie preferite.
Mi ha colpito la straordinaria definizione che trapela dai tuoi scatti.........bravo Andrea
Andrea Moro
Grazie di cuore Ignazio, Filippo, moicano e Salvo Pollice.gif Da quello che ho capito piace molto la seconda. La 1 e la 3 se la giocano smile.gif
Andras.Gyorosi
Bell'esperimento a seguire i cambiamenti della luce nello stesso scenario! Mi piace proprio l'idea! Sono tutte belle, la mia preferita è la seconda!

Ciao
Andras
Andrea Moro
Andras, mi fa un gran piacere che ti piacciano! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.