Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fab_973
Buon giorno a tutti, prima di postare questa domanda ho cercato su vari siti la risposta purtroppo senza risultato e per tale motivo chiedo un Vs consiglio.
Possiedo un 80-200 a pompa il quale non è dotato di staffa per cavalletto. Per tale motivo e soprattutto perchè non avevo un cavalletto degno di tale nome, l'ho sempre usato a mano libera. Inoltre ho sempre usato l'accortezza di reggere, nel fotografare, la macchina dall'obbiettivo essendo questo molto più pesante del corpo macchina (1.3 kg rispetto ai gr. 700 del corpo ). Ora ho acquistato un cavallettto professionale ed ho visto che, anche utilizzando l'attacco sul corpo macchina, questo riesce a sostenere il peso e contrastare lo squilibrio dovuto all'obbiettivo. Premesso ciò, vorrei sapere se la baionetta della D70 è in grado di sostenere il peso dell'obbiettivo o se rischio di piegare o comunque starare il paralasse ( si chiama cosi?)?
Ringraziando tutti per un'eventuale risposta Vi auguro una buona domenica
Fabio
catulusfelix
QUOTE(fab_973 @ Mar 30 2008, 04:04 PM) *
Buon giorno a tutti, prima di postare questa domanda ho cercato su vari siti la risposta purtroppo senza risultato e per tale motivo chiedo un Vs consiglio.
Possiedo un 80-200 a pompa il quale non è dotato di staffa per cavalletto. Per tale motivo e soprattutto perchè non avevo un cavalletto degno di tale nome, l'ho sempre usato a mano libera. Inoltre ho sempre usato l'accortezza di reggere, nel fotografare, la macchina dall'obbiettivo essendo questo molto più pesante del corpo macchina (1.3 kg rispetto ai gr. 700 del corpo ). Ora ho acquistato un cavallettto professionale ed ho visto che, anche utilizzando l'attacco sul corpo macchina, questo riesce a sostenere il peso e contrastare lo squilibrio dovuto all'obbiettivo. Premesso ciò, vorrei sapere se la baionetta della D70 è in grado di sostenere il peso dell'obbiettivo o se rischio di piegare o comunque starare il paralasse ( si chiama cosi?)?
Ringraziando tutti per un'eventuale risposta Vi auguro una buona domenica
Fabio


Ciao.

Effettivamente non è l'ideale far gravare tutto il peso sulla baionetta e l'attacco della D70.
Il rischio, dovuto ad una non proporzionata distribuzione del peso, è che un urto accidentale contro l'80-200, che sporgerebbe in avanti per tutta la sua lunghezza, possa far cadere per terra l'intero blocco costituito da treppiede/macchina/obiettivo. Anche se è abbastanza remoto che si pieghi la baionetta (a meno di eventi accidentali, come ho già detto), certo è che con obiettivi pesanti è meglio far poggiare questi sul cavalletto.
Giusto per corretta informazione, la parallasse è un concetto riferibile all'astronomia e, per traslato, ad una caratteristica tipica delle fotocamere a mirino galileiano ed a telemetro in cui l'asse ottico non corrisponde a quello visivo. Tu ti riferivi, credo, al rischio di mandare fuori asse l'obiettivo che nella tua idea non sarebbe più perfettamente perpendicolare al piano focale, giusto?
Ma quello che soprattutto mi premeva indicarti era l'esistenza di un prezioso accessorio (tale è secondo me, almeno) per gli 80-200/2,8 monoghiera. E' la staffa porta-teleobiettivo 293 di Manfrotto che trovi a pag. 13 del seg. documento:

http://www.bogenimaging.it/webdav/site/bii...atori_borse.pdf

Credo che non sia di facile reperibilità ma che ordinandola da qualche parte, magari anche nei negozi della tua città, dovresti poterla acquistare.

SALUTI
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.