Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cecco.77
Approfitto un'altra volta della vostra scienza messicano.gif

Ho cercato se ci fossero già discussioni in proposito ma è più che altro difficile descrivere il problema nel campo ricerca.

Ma veniamo al problema:

avevo intenzione di utilizzare il flash integrato come schiarita per il soggetto e l'sb800 montato su hot shoe come flash di rimbalzo a soffitto.
Vorrei evitare di utilizzare il cls perchè sappiamo tutti che i prelampi, olte a gravare il lavoro sulle batterie, ritardano lo scatto e facilitano gli occhi chiusi.

Utilizzando entrambi in ttl (normale) c'è rischio che si ingannino a vicenda??? forse sarebbe meglio lasciare in ttl quello incorporato + ttl dell'sb800 ma con sovraesposizione di 1 o 2 stop.
oppure è meglio la modalità A sempre più sovraesposizione???
LA fotocamera è una D80


Consigli??? esperienze in merito??? rolleyes.gif


Grazie
nonnoGG
Non funziona... non può funzionare: appena il camera flash si stacca dal corpo macchina l'hot-shoe viene disabilitato.

Purtroppo nella D80 manca la presa PC, nel qual caso, con qualche piccolo virtuosismo, si sarebbe potuto fare.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

cecco.77
QUOTE(nonnoGG @ Mar 29 2008, 01:22 PM) *
Non funziona... non può funzionare: appena il camera flash si stacca dal corpo macchina l'hot-shoe viene disabilitato.

Purtroppo nella D80 manca la presa PC, nel qual caso, con qualche piccolo virtuosismo, si sarebbe potuto fare.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

cavolo ed è vero anche il contrario.. con il flash su hot shoe, l'integrato non si alza...


a questo punto passo alla staffetta su cui montare il flash così li svincolo elettronicamente... mi tocca usare il cls, ma rimane il problema della modalità...

ttl l'integrato + sb800 in A o TTL sempre con sovraesposizione???
che ne pensate rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.